Espandi menu
cerca
Il 9 maggio del 1958 veniva presentato in America il film LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE di Alfred Hitchcock
di LIBERTADIPAROLA75
post
creato il

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Kim Novak

La donna che visse due volte (1958): Kim Novak

James Stewart, Kim Novak

La donna che visse due volte (1958): James Stewart, Kim Novak

 

 

"L’ossessione per una donna che non c’è, anche se visse due volte. Alfred Hitchcock costruì attorno a questo tema il più grande film della storia del cinema, secondo l’ultima classifica di Sight and Sound: rompendo il primato pluridecennale di QUARTO POTERE di Orson Welles" (dal sito Linkiesta.it)
Il 9 maggio del 1958 veniva presentato in America il film LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE (titolo originale americano VERTIGO, mentre in Francia è uscito col titolo SUDORI FREDDI), tratto dal romanzo francese (paese specializzato nel genere thriller sentimentale) "D’entre les morts".
Nonostante una tiepida accoglienza da parte del pubblico in seguito la pellicola ha raggiunto l'alone di cult creando un filone letterario e cinematografico dove protagonista è una donna che scompare e riappare con motivazione ignota (che è bello, appunto, scoprire nel finale a sorpresa).
Nella maggior parte dei titoli del filone (a differenza degli altri filoni non relegato a periodi artistici) l'ossessione per "la ragazza scomparsa" è del suo innamorato (tra i tanti ricordiamo COMPLESSO DI COLPA, UNA SPINA NEL CUORE, IL MISTERO DELLA DONNA SCOMPARSA e il suo remake THE VANISHING- SCOMPARSA, SESSO NERO, BUIO OMEGA e TRAUMA- L'ENIGMA DI AURA) e, in qualche caso più raro, di un parente (SOTTO IL VESTITO NIENTE e NAMELESS- ENTITÀ NASCOSTA).
Ultimamente è stato annunciato un nuovo adattamento di LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE, di prossima realizzazione, interpretato da Robert Downey Junior.

 

 

 

Articolo scritto da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati