A dieci anni, Nora è stata costretta ad abbandonare il migliore amico e primo amore Hae Sung per seguire la famiglia, che ha deciso di emigrare in Canada dalla Corea del Sud. Più di dieci anni dopo Nora, che abita a New York e studia in una scuola di sceneggiatura, decide di cercare online Hae Sung e di contattarlo.
Film di indubbia qualità, ma troppo "scritto" e troppo "costruito", che coccola lo spettatore nella costante delicatezza e carineria delle immagini e dei suoni, senza mai approfondire realmente i personaggi e i loro sentimenti. Un'estetica "Ikea" prevedibile e piatta e un finale da banale "lacrima-movie" qualsiasi.
"Past lives" è un film che funzione sia come opera sul senso dell'amicizia come sentimento che rimane sempre, che come teorema sull'amore come fuoco che non di spegne mai. Un'opera che in una maniera delicata sussurra cose già dette. A mio avviso, il finale "indovinato" lo salva da una possibile deriva convenzionale. Buona la prima per Celine Song.
Una pellicola sensibile, intensa, affascinante, che ragiona sulle scelte (soprattutto quelle non fatte), le rinunce, le occasioni perdute, le distanze e i (r)incontri. Non un semplice film d’amore (non vissuto), ma un’opera più profonda sui ruoli del caso/destino, Tempo, memoria, identità. Ottimi cast, regia e sceneggiatura. Toccante. Voto: 8.50
"Past lives" è un film che funzione sia come opera sul senso dell'amicizia come sentimento che rimane sempre, che come teorema dell'amore come fuoco che non di spegne mai. Un'opera che sussurra cose già dette in una maniera delicata. A mio avviso, il finale "indovinato" lo salva da una possibile deriva convenzionale. Buona la prima per Celine Song.
Potenza del metacinema: lo hai visto “Se mi lasci ti cancello” chiede la splendida protagonista di Past Lives Greta Lee al suo interlocutore tornato da un passato magico.
Tre protagonisti, due coppie, due culture, ventiquattro anni in un toccante dramma romantico che si muove in punta di piedi, ma riesce a emozionarci e a farci riflettere raccontando un legame che sopravvive al passare degli anni e alla distanza. Voto: 7, 5 su 10
un film che va aspettato, lieve e privo di ostentazioni, ma che alla fine ti travolge per il modo intimo e profondo con il quale porta a interrogarsi sul senso delle scelte che si fanno nella vita
Distribuito nelle sale italiane – con l’eccezione di qualche rassegna festivaliera – in coincidenza con San Valentino, il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2023 e ora, con una pioggia di nomination, si candida a Oscar, Golden Globe, Bafta, oltre che ad altri premi considerati minori. Non male, per un’opera prima!
Parabola pudica e minimalista sull'appartenenza e le aspettative. Un "Breve Incontro" di David Lean ai giorni d'oggi. Con in più un triangolo amoroso che, stavolta, è un valore aggiunto. Il pubblico mainstream ha risentito del suo ritmo rarefatto.
Il destino è capace di disegnare/imporre traiettorie beffarde, talvolta benevoli in altri casi crudeli. Di fare regali tanto attesi ma anche di chiedere in cambio rinunce pesanti, senza concedere facili e felici compromessi. Di creare delle separazioni irrecuperabili e poi di fornire un’occasione – fosse anche unica, una breccia di breve durata – per alimentare… leggi tutto
Con una singola scena, che torna due volte nel film, cerchiamo di spiegare cos’è Past Lives di Celine Song, già passato al Sundance Film Festival e in concorso alla 73esima Berlinale.
Il film si apre con un lento zoom su tre personaggi seduti a un bar: lui, lei e l’altro. Due persone fuoricampo si chiedono chi siano. Lei e lui sono coreani, l’altro è… leggi tutto
Le utopiche promesse dei primi anni di Internet si sono deteriorate. Ma Filmtv, che in quegli anni già c'era, svetta ancora oggi come un'alternativa da… segue
Past Lives Stati Uniti d'America 2023 la trama: Il film segue le vicende di due amici d'infanzia, Nora Moon e Hae Sung, nel corso di 24 anni mentre pensano alla natura pura della loro relazione, anche se si separano vivendo vite diverse. La trama è semiautobiografica e ispirata alla vita vera di Celine Song. La recensione: Past Lives è un film scritto e diretto da Celine…
Podio senza new entry per questa settimana. Un mondo a parte di Riccardo Milani con quasi 4 milioni e mezzo (650 schermi) scala fino al vertice e guida la classifica, attestandosi già come uno dei grandi…
Quando si dice che la Pasqua cade bene, per gli incassi. Basta qualche giorno di festa - posizionato un po' troppo presto nel calendario perché si trasformi in una vacanza di mare - insieme a una manciata di…
In una settimana in cui le cose vanno come devono andare - con Kung Fu Panda 4 che si impossessa della prima posizione, Dune: Parte due che tiene botta e si avvicina ai dieci milioni di euro, May December di Todd…
Nessun grande sconvolgimento per il box office della settimana che vede ancora dominare Dune: Parte due (il secondo capitolo della saga dovrebbe raggiungere i 10 milioni a breve) e La zona d’interesse…
Sebbene non sia stato un fine settimana esplosivo in termini generali, almeno non raffrontandolo agli stessi weekend pre-pandemia, ci sono almeno tre cose interessanti all'interno della lista degli incassi di questa…
Quando i rimorsi e i rimpianti la fanno da padroni. Ecco in disarmante e spietata summa, la storia semibiografica dell’esordiente Celine Song. Due ragazzini dodicenni coreani, compagni di scuola/fidanzatini si separano quando la famiglia di lei si trasferisce in Canada e lui resta a Seoul. Passano dodici anni nei quali, tuttavia, la promessa e ambiziosa futura scrittrice a caccia di…
Gli ingredienti per questo successo c’erano tutti: un regista (Denis Villeneuve) capace di mettere d’accordo tanto il pubblico dei cinefili quanto gli amanti dello sci-fi, l’attore del momento…
Quante volte vi è capitato di avere un rapporto, anche fugace, con una persona alla quale tenevate molto, ma che per qualche motivo non si è riusciti a concretizzare fino in fondo? Ma soprattutto ad immaginarla una vita insieme a quella persona, magari con consapevolezza reciproca? Ecco, a queste domande un po’ tutti noi ci potremmo riflettere, ma a darne forma alla risposta…
La scorsa settimana, in edicola, FilmTv definiva La zona d’interesse un “capolavoro contemporaneo”. Sul sito, segnalavamo però il rischio preso da IWonder per un regista decisamente radicale…
Il cinema coreano corre sempre più forte, e anche questo film ne è la prova. Anche un aspetto semplice (e banale) come una seprazione di due inseparabili adolescenti riesce a essere raccontato con una grazia quasi impossibile da trovare nel cinema europeo. Dialoghi perfetti, commozione sotto controllo, destini che si incrociano ma che non si riconciliano. Un inno al caso,…
Na Young e Hae Sung sono compagni di scuola ma anche amici. A dire il vero a Na Young piace Hae Sung ed è ricambiata da questo dodicenne coetaneo che si troverà abbandonato quando la ragazzina seguirà la sua famiglia in Canada. Dodici anni di silenzio e poi Na Young divenuta Nora, ragazza di New York che studia in una scuola di sceneggiatura, deciderà di provare a…
Conosciamo i tre protagonisti del film (un uomo e una donna orientali, un uomo bianco) seduti al bancone di un bar, attraverso un'inquadratura che capiamo essere la soggettiva di altri clienti fuori campo quando li sentiamo interrogarsi su quali possano essere i rapporti tra quelle tre persone (qual è la coppia? l'uomo orientale è il marito? il…
CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: PAST LIVES
Premessa d’obbligo, nonostante Past Lives sia uscito per San Valentino il film non è una classica storia d’amore con tanto di spruzzatina melensa ed happy end annesso per allietare l’uscita dal cinema.
In realtà è un film delicato ispirato alla vita della regista Celine Song che ha, volontariamente o…
Come da (intelligente) copione Past Lives si piazza primo nel week end, approfittando di un San Valentino infrasettimanale per innestare un buon passaparola su un film che pur non essendo il classico film di San…
Na Young e Hae Sung vivono l’infanzia a Seoul e vanno a scuola insieme. Bambini di scuola primaria, hanno l’età giusta delle prime cotte, il loro feeling è evidente, caratteri molto diversi c’è qualcosa che li unisce e un giorno, da grandi, daranno le motivazioni della filosofia cinese a questo yin e yang che li attrae.
Non è un film il…
Quest’opera è firmata da Céline Song, giovane regista americana di origini coreane.
Il film, di cui è anche sceneggiatrice, evoca la propria vicenda biografica, lasciando emergere – in una sorta di flusso di coscienza – frammenti di un passato lontano: quello dei giorni della scuola primaria, delle piccole delusioni; quello dell’addio…
Parabola pudica e minimalista sull'appartenenza e le aspettative. Un "Breve Incontro" di David Lean ai giorni d'oggi. Con in più un triangolo amoroso che, stavolta, è un valore aggiunto. Decantato per il suo garbo in molti festival del cinema indipendente. In primis, al Sundance. Promosso anche al pubblico mainstream, che ha risentito del suo ritmo rarefatto.
La golden age del cinema coreano. L'amore per la settimana arte trasuda in questa annata piena di pietre miliari come questo 'Past lives' sintesi e continuazione perfetta del discorso portato avanti da Gondry e Wong Kar - Way. Che la corrente coreana fosse avvezza e cercasse di imitare il neorealismo era risaputo, ma che avesse questa forza di creare nuove forme, stili ed emozioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Bello e inaspettatamente emozionante
commento di monsieur opalDa uomo ho empatizzato con entrambi i personaggi maschili del film, nonostante sia un po' patinato in certi punti, è veramente un filmone.
commento di frankdeniroFilm di indubbia qualità, ma troppo "scritto" e troppo "costruito", che coccola lo spettatore nella costante delicatezza e carineria delle immagini e dei suoni, senza mai approfondire realmente i personaggi e i loro sentimenti. Un'estetica "Ikea" prevedibile e piatta e un finale da banale "lacrima-movie" qualsiasi.
commento di r.237"Past lives" è un film che funzione sia come opera sul senso dell'amicizia come sentimento che rimane sempre, che come teorema sull'amore come fuoco che non di spegne mai. Un'opera che in una maniera delicata sussurra cose già dette. A mio avviso, il finale "indovinato" lo salva da una possibile deriva convenzionale. Buona la prima per Celine Song.
commento di Peppe ComuneUna pellicola sensibile, intensa, affascinante, che ragiona sulle scelte (soprattutto quelle non fatte), le rinunce, le occasioni perdute, le distanze e i (r)incontri. Non un semplice film d’amore (non vissuto), ma un’opera più profonda sui ruoli del caso/destino, Tempo, memoria, identità. Ottimi cast, regia e sceneggiatura. Toccante. Voto: 8.50
commento di Antonio_Montefalcone"Past lives" è un film che funzione sia come opera sul senso dell'amicizia come sentimento che rimane sempre, che come teorema dell'amore come fuoco che non di spegne mai. Un'opera che sussurra cose già dette in una maniera delicata. A mio avviso, il finale "indovinato" lo salva da una possibile deriva convenzionale. Buona la prima per Celine Song.
commento di Peppe Comuneuna storia d'amore e di amicizia prettamente spirituale e ben dialogata....con una fisicita' completamente assente.
commento di ezioLe cose non dette, i salti temporali e la lentezza a volte esasperante penalizzano questo malinconico lungometraggio. Sufficiente.
commento di gruvierazPotenza del metacinema: lo hai visto “Se mi lasci ti cancello” chiede la splendida protagonista di Past Lives Greta Lee al suo interlocutore tornato da un passato magico.
leggi la recensione completa di claudio1959una scoperta inaspettata.....un piccolo grande film
commento di ripley2001L'importanza di una vita, ma anche di quelle passate, presenti e future.
leggi la recensione completa di imperiormax89Tanta grazia, tanto cinema.
leggi la recensione completa di siro17Tre protagonisti, due coppie, due culture, ventiquattro anni in un toccante dramma romantico che si muove in punta di piedi, ma riesce a emozionarci e a farci riflettere raccontando un legame che sopravvive al passare degli anni e alla distanza. Voto: 7, 5 su 10
leggi la recensione completa di port crosun film che va aspettato, lieve e privo di ostentazioni, ma che alla fine ti travolge per il modo intimo e profondo con il quale porta a interrogarsi sul senso delle scelte che si fanno nella vita
commento di carloz5Distribuito nelle sale italiane – con l’eccezione di qualche rassegna festivaliera – in coincidenza con San Valentino, il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2023 e ora, con una pioggia di nomination, si candida a Oscar, Golden Globe, Bafta, oltre che ad altri premi considerati minori. Non male, per un’opera prima!
leggi la recensione completa di laulillaParabola pudica e minimalista sull'appartenenza e le aspettative. Un "Breve Incontro" di David Lean ai giorni d'oggi. Con in più un triangolo amoroso che, stavolta, è un valore aggiunto. Il pubblico mainstream ha risentito del suo ritmo rarefatto.
leggi la recensione completa di DaltonCandido come un cucciolo di labrador...
commento di gaiartPast Lives è un film emotivamente struggente e intensamente malinconico sul senso dell'amore e sull'importanza e l'ineluttabilità delle scelte.
leggi la recensione completa di pazuzu