Espandi menu
cerca

Trama

A dieci anni, Nora è stata costretta ad abbandonare il migliore amico e primo amore Hae Sung per seguire la famiglia, che ha deciso di emigrare in Canada dalla Corea del Sud. Più di dieci anni dopo Nora, che abita a New York e studia in una scuola di sceneggiatura, decide di cercare online Hae Sung e di contattarlo.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • L'importanza di una vita, ma anche di quelle passate, presenti e future.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Tanta grazia, tanto cinema.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Tre protagonisti, due coppie, due culture, ventiquattro anni in un toccante dramma romantico che si muove in punta di piedi, ma riesce a emozionarci e a farci riflettere raccontando un legame che sopravvive al passare degli anni e alla distanza. Voto: 7, 5 su 10

    leggi la recensione completa di port cros
  • un film che va aspettato, lieve e privo di ostentazioni, ma che alla fine ti travolge per il modo intimo e profondo con il quale porta a interrogarsi sul senso delle scelte che si fanno nella vita

    commento di carloz5
  • Distribuito nelle sale italiane – con l’eccezione di qualche rassegna festivaliera – in coincidenza con San Valentino, il film è stato presentato al Sundance Film Festival del 2023 e ora, con una pioggia di nomination, si candida a Oscar, Golden Globe, Bafta, oltre che ad altri premi considerati minori. Non male, per un’opera prima!

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Parabola pudica e minimalista sull'appartenenza e le aspettative. Un "Breve Incontro" di David Lean ai giorni d'oggi. Con in più un triangolo amoroso che, stavolta, è un valore aggiunto. Il pubblico mainstream ha risentito del suo ritmo rarefatto.

    leggi la recensione completa di Dalton
  • Candido come un cucciolo di labrador...

    commento di gaiart
  • Past Lives è un film emotivamente struggente e intensamente malinconico sul senso dell'amore e sull'importanza e l'ineluttabilità delle scelte.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Il destino è capace di disegnare/imporre traiettorie beffarde, talvolta benevoli in altri casi crudeli. Di fare regali tanto attesi ma anche di chiedere in cambio rinunce pesanti, senza concedere facili e felici compromessi. Di creare delle separazioni irrecuperabili e poi di fornire un’occasione – fosse anche unica, una breccia di breve durata – per alimentare… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Con una singola scena, che torna due volte nel film, cerchiamo di spiegare cos’è Past Lives di Celine Song, già passato al Sundance Film Festival e in concorso alla 73esima Berlinale.  Il film si apre con un lento zoom su tre personaggi seduti a un bar: lui, lei e l’altro. Due persone fuoricampo si chiedono chi siano. Lei e lui sono coreani, l’altro è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Quando i rimorsi e i rimpianti la fanno da padroni. Ecco in disarmante e spietata summa, la storia semibiografica dell’esordiente Celine Song. Due ragazzini dodicenni coreani, compagni di scuola/fidanzatini si separano quando la famiglia di lei si trasferisce in Canada e lui resta a Seoul. Passano dodici anni nei quali, tuttavia, la promessa e ambiziosa futura scrittrice a caccia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
9 stelle

Quante volte vi è capitato di avere un rapporto, anche fugace, con una persona alla quale tenevate molto, ma che per qualche motivo non si è riusciti a concretizzare fino in fondo? Ma soprattutto ad immaginarla una vita insieme a quella persona, magari con consapevolezza reciproca? Ecco, a queste domande un po’ tutti noi ci potremmo riflettere, ma a darne forma alla risposta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

siro17 di siro17
8 stelle

Il cinema coreano corre sempre più forte, e anche questo film ne è la prova. Anche un aspetto semplice (e banale) come una seprazione di due inseparabili adolescenti riesce a essere raccontato con una grazia quasi impossibile da trovare nel cinema europeo. Dialoghi perfetti, commozione sotto controllo, destini che si incrociano ma che non si riconciliano. Un inno al caso,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Na Young e Hae Sung sono compagni di scuola ma anche amici. A dire il vero a Na Young piace Hae Sung ed è ricambiata da questo dodicenne coetaneo che si troverà abbandonato quando la ragazzina seguirà la sua famiglia in Canada. Dodici anni di silenzio e poi Na Young divenuta Nora, ragazza di New York che studia in una scuola di sceneggiatura, deciderà di provare a…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

        Conosciamo i tre protagonisti del film (un uomo e una donna orientali, un uomo bianco) seduti al bancone di un bar, attraverso un'inquadratura che capiamo essere la soggettiva di altri clienti fuori campo quando li sentiamo interrogarsi su quali possano essere i rapporti tra quelle tre persone (qual è la coppia? l'uomo orientale è il marito? il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: PAST LIVES Premessa d’obbligo, nonostante Past Lives sia uscito per San Valentino il film non è una classica storia d’amore con tanto di spruzzatina melensa ed happy end annesso per allietare l’uscita dal cinema. In realtà è un film delicato ispirato alla vita della regista Celine Song che ha, volontariamente o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

yume di yume
7 stelle

  Na Young e Hae Sung vivono l’infanzia a Seoul e vanno a scuola insieme. Bambini di scuola primaria, hanno l’età giusta delle prime cotte, il loro feeling è evidente, caratteri molto diversi c’è qualcosa che li unisce e un giorno, da grandi, daranno le motivazioni della filosofia cinese a questo yin e yang che li attrae. Non è un film il…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

    Quest’opera è firmata da Céline Song, giovane regista americana di origini coreane. Il film, di cui è anche sceneggiatrice, evoca la propria vicenda biografica, lasciando emergere – in una sorta di flusso di coscienza – frammenti di un passato lontano: quello dei giorni della scuola primaria, delle piccole delusioni; quello dell’addio…

leggi tutto

Recensione

Dalton di Dalton
7 stelle

Parabola pudica e minimalista sull'appartenenza e le aspettative. Un "Breve Incontro" di David Lean ai giorni d'oggi. Con in più un triangolo amoroso che,  stavolta, è un valore aggiunto. Decantato per il suo garbo in molti festival del cinema indipendente. In primis, al Sundance. Promosso anche al pubblico mainstream, che ha risentito del suo ritmo rarefatto. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lky di Lky
8 stelle

La golden age del cinema coreano. L'amore per la settimana arte trasuda in questa annata piena di pietre miliari come questo 'Past lives' sintesi e continuazione perfetta del discorso portato avanti da Gondry e Wong Kar - Way. Che la corrente coreana fosse avvezza e cercasse di imitare il neorealismo era risaputo, ma che avesse questa forza di creare nuove forme, stili ed emozioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
7 stelle

Debutto alla regia per Celine Song, che ci regala un'opera prima interessante, coinvolgente e ben confezionata.     "I coreani non vincono il nobel per la letteratura", sono le parole con cui la piccola Na Young saluta i compagni di classe a Seoul, prima di trasferirsi con la famiglia a Toronto. Crescendo, la ragazza, che ora ha un nome occidentale, Nora, si sposta a New York per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito