Past Lives

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Past Lives

di imperiormax89

L'importanza di una vita, ma anche di quelle passate, presenti e future.

Quante volte vi è capitato di avere un rapporto, anche fugace, con una persona alla quale tenevate molto, ma che per qualche motivo non si è riusciti a concretizzare fino in fondo? Ma soprattutto ad immaginarla una vita insieme a quella persona, magari con consapevolezza reciproca? Ecco, a queste domande un po’ tutti noi ci potremmo riflettere, ma a darne forma alla risposta ci pensa PAST LIVES di Celine Song al suo esordio.

In 24 anni di tempo vediamo la vita di Na Young e Hae Sung prima da bambini insieme, poi si separano con lei che va’ a vivere in America e lui rimane a Seul. Si risentono tramite Skype per un po’ per poi rivedersi tempo dopo a New York con lei sposata con Arthur e lui da solo. Sarà davvero la vita che avrebbero voluto per loro in questi rapporti oppure ci sono anche dei rimpianti?

Teo Yoo, Greta Lee

Past Lives (2022): Teo Yoo, Greta Lee

Tra dialoghi belli azzeccati senza parole a vuoto (molte in coreano), silenzi e tempi delineati a dovere, immagini e panorami con elementi significativi, inquadrature lente e spesso fisse e concentrate su personaggi ben costruiti, ma soprattutto ben interpretati,  tematiche all’apparenza banali, ma in realtà profonde quali il cambiamento, le scelte di vita e l’amore inteso come qualcosa che và oltre una sola vita terrena presente; devo ammettere che come film sentimentale e per nulla retorico mi ha soddisfatto. Oltretutto ha una durata ben contenuta senza dire né troppo né poco di quanto dovuto.

L’unico difetto, ma molto relativo, è il doppiaggio, ossia che in lingua inglese le sfumature coreane di lei emigrata in America si colgono molto di più per capirne il cambiamento d’identità graduale negli anni.

scena

Past Lives (2022): scena

Ovvio, non stiamo parlando di un dramma romantico classico dove ci sono inciuci o personaggi negativi, anzi siamo di fronte a qualcosa che per una volta, anche durante la visione, farà ripensare a quando eravamo innamorati, ci siamo lasciati, ma ci si immagina lo stesso insieme.