Topolino: La storia di un Topo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Topolino: La storia di un Topo

di mm40

È passato quasi un secolo dal 1928, quando Topolino compariva per la prima volta nel cortometraggio d'animazione Steamboat Willie; la più famosa tra le tantissime creature di Walt Disney sta per compiere i suoi primi cento anni di età e lo fa da protagonista assoluto della cultura mondiale: cinema, arte, musica, letteratura, non c'è campo dello scibile umano in cui Topolino non abbia sconfinato, con la sua figura sempre amichevole e rassicurante.

Un'ora e mezza di documentario targato Disney – per cui non solo ufficiale e di buonissima qualità, ma anche ben rifornito di materiale dagli archivi della casa di produzione – per raccontare il (quasi) primo secolo di vita di Topolino, la creatura senz'altro più popolare e più amata tra le tantissime generate dalla matita di Walt Disney. Il risultato è coinvolgente e di sicuro interesse, anche se Topolino – La storia di un topo è in tutta evidenza un prodotto che punta più alla forma, all'estetica che ai contenuti. Non che questi ultimi manchino, ma semplicemente il film salta di palo in frasca nel ripercorrere gli snodi salienti della carriera del personaggio animato più famoso al mondo, mentre indugia su scenette, animazioni, dietro le quinte pilotatissimi con gli odierni disegnatori della Disney spingendo forte sul montaggio (i contributi di alcuni intervistati durano realmente qualche secondo al massimo). Ci si può accontentare per una sommaria rivisitazione della storia di Topolino fino ai giorni nostri, ma come ci si poteva attendere fin dall'inizio non sarà qui che potremo trovare elementi critici o, in defintiva, qualcosa di differente da contenuti agiografici. 6/10.