Espandi menu
cerca

I migliori giorni

play

Regia di Massimiliano Bruno, Edoardo Leo

Con Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Greta Scarano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Quattro episodi, ognuno incentrato su una festività - Natale, capodanno, San Valentino e l'8 marzo - per raccontare le diverse maniere con cui le persone affrontano i giorni di festa. Una deputata invita alla cena della vigilia il segretario del suo partito, sperando in un futuro sostegno. Un ricco imprenditore tenta di rimediare a un danno d'immagine passando il capodanno come volontario alla mensa dei poveri, dove incontra il suo ex autista ingiustamente licenziato e deciso a vendicarsi. Una coppia festeggia ancora San Valentino dopo 25 anni, ma questa volta, con la presenza della amante di lei, c'è più traffico del solito. Una celebre conduttrice tv è costretta a passare l'8 marzo a scusarsi pubblicamente per aver messo in onda un servizio sulla donna ideale.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Si sorride e si pensa. Strepitosi Foglietta/Gerini/Fresi.

    commento di Aiace68
  • 4 storie in 4 giorni di festa (un po' troppo in romanesco e lo dico da romano). A Natale, i fratelli Leo si-vax e Bruno no-vax (anche registi) litigano, è la più scontata. Tortora politico arrivista a capodanno cena con i poveri. San Valentino Argentero si divide tra moglie, che è tentata da una donna...episodio migliore. 8 marzo Fresi e Gerini ..

    commento di marco bi
  • Il cinema italiano ha bisogno di obbiettività dai suoi cittadini! Non possiamo fare film d'azione, fantascienza, non reggiamo il thriller come gli spagnoli e l'horror con i soldi degli americani! Nelle nostre corde c'è il "dramma" e anche la "commedia" deve essere melodrammatica, è nella nostra natura! Questo film ne è un esempio. Da vedere. Voto:6

    commento di GARIBALDI1975
  • Passabili i primi due episodi, un po' meno gli altri due. Nel complesso comunque abbondano luoghi comuni, superficialità e mediocrità - si può essere leggeri senza necessariamente scadere nel chiacchiericcio da bar o da social.

    commento di Karl78
  • Inizia bene e crolla di schianto. Buonissimo il primo episodio (che avrebbe meritato minutaggio maggiore). Ancora discreto il secondo. Il tonfo arriva con gli altri due: inutilissimo l'episodio di San Valentino. Terrificante la banalità e superficialità con cui viene trattato l'importantissimo tema femminile nel quarto e ultimo.

    commento di silviodifede
  • Buona commedia corale, dal sapore agrodolce, caustica e graffiante. Vizi e peccati italici

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ridatemi i soldi del biglietto !

    leggi la recensione completa di marcelloantonelli1962
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Film diviso in quattro episodi, ciascuno dei quali ambientato nella città di Roma ed in un giorno di festa. Il primo racconta di una cena di Natale organizzata in casa di una parlamentare, alla quale sono invitati, tra gli altri, due fratelli, un no-vax e uno di pensiero opposto, i quali, pur chiamati alla moderazione, non vedono l'ora di litigare. Il secondo racconta di un veglione di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Vigilia di Natale, Capodanno, San Valentino, l’8 marzo: ricorrenze gradite, ma molto spesso anche detestate,  perché possono rivelarsi cassa di risonanza per rancori e tensioni latenti, che in queste occasioni d’incontro, imposte solo da una consuetudine “liturgica”, possono venire a galla pericolosamente. ”I giorni migliori” li esplora negli… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcelloantonelli1962 di marcelloantonelli1962
2 stelle

Un film che per mostrare la mediocrità dei personaggi , finisce per diventare mediocre nelle storie raccontate e nel complesso , puntando sulla battuta facile con la parolaccia , come succedeva nei "tragici" film natalizi della premiata ditta De Sica - Boldi , voto 4 ai primi tre episodi e 6 meno meno al quarto episodio . IL resto da dire da adesso in avanti sono solo caratteri per… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
3 stelle

Vi ricordate quando ci fu un tempo in cui i film si facevano a episodi? Alcuni li ho adorati a dir poco. Mi piaceva il senso di passare da una storia all’altra, traslando ambientazioni e personaggi che spesso mutavano di contesto pur restando gli stessi ed altre volte invece cambiavano attori, situazioni e personaggi, rendendo il tutto un piacevole calderone in cui si veniva coinvolti e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Barkilphedro di Barkilphedro
1 stelle

  Ah, mi trovo di fronte a una duplice sfida: analizzare due opere dello stesso regista che evocano reazioni così diametralmente opposte. Iniziamo con "I peggiori giorni", un titolo che innalza le aspettative per confermarle in pieno. Questo film, acclamato come il Rinascimento moderno, prometteva di essere l'apice della creatività e dell'ingegno italiani e mantiene…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Natale col fratello ritardato novax; capodanno di volontariato per un imprenditore ipocrita; san Valentino con la moglie e l'amante; 8 marzo di passione per una giornalista femminista... colta in fallo. Perché non ci aveva ancora pensato nessuno? Incredibile come, dopo decenni e decenni di commedie a episodi, I migliori giorni rappresenti il primo tentativo di riunire insieme nello…

leggi tutto
Recensione

Recensione

axe di axe
6 stelle

Film diviso in quattro episodi, ciascuno dei quali ambientato nella città di Roma ed in un giorno di festa. Il primo racconta di una cena di Natale organizzata in casa di una parlamentare, alla quale sono invitati, tra gli altri, due fratelli, un no-vax e uno di pensiero opposto, i quali, pur chiamati alla moderazione, non vedono l'ora di litigare. Il secondo racconta di un veglione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

La Vigilia di Natale, la notte di Capodanno, San Valentino e l’8 marzo: sono questi i “giorni migliori” del titolo, commedia a episodi equamente ripartita tra la regia di Edoardo Leo e quella di Massimiliano Bruno. Si parte con una discussione infinita tra fratelli (gli stessi due registi) sul tema dei vaccini: entrambi invitati a cena da una sorella (Foglietta) che – in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Vigilia di Natale, Capodanno, San Valentino, l’8 marzo: ricorrenze gradite, ma molto spesso anche detestate,  perché possono rivelarsi cassa di risonanza per rancori e tensioni latenti, che in queste occasioni d’incontro, imposte solo da una consuetudine “liturgica”, possono venire a galla pericolosamente. ”I giorni migliori” li esplora negli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
5 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: I MIGLIORI GIORNI Mentre i cinepanettoni classici hanno trovato spazio e visibilità sulle piattaforme streaming, il cinema italiano per le feste cerca di ritagliarsi un nuovo spazio per chi sta tornando a ripopolare le sale. E così la premiata famiglia Lucisano ingaggia i suoi due uomini migliori per rinverdire i fasti della commedia…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA Natale, Capodanno, San Valentino e la Festa della donna (8 marzo) fanno da spunto per gli sceneggiatori e registi (nonché pure attori nel primo capitolo) Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, per raccontare altrettanti episodi e storie di ordinario cinismo e meschinità, che hanno come epicentro e zona nevralgica la famiglia, o ciò che di essa ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

marcelloantonelli1962 di marcelloantonelli1962
2 stelle

Un film che per mostrare la mediocrità dei personaggi , finisce per diventare mediocre nelle storie raccontate e nel complesso , puntando sulla battuta facile con la parolaccia , come succedeva nei "tragici" film natalizi della premiata ditta De Sica - Boldi , voto 4 ai primi tre episodi e 6 meno meno al quarto episodio . IL resto da dire da adesso in avanti sono solo caratteri per…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Massimiliano Bruno e Edoardo Leo si dividono la paternità di una pellicola scomposta in quattro episodi necessari per mostrarci cosa possa accadere durante le feste, più o meno commerciali, cui siamo annualmente costretti e sottoposti e come i rapporti umani possano modificarsi nel corso degli anni. A quali ipocrisie, difficile non intravederne in ciascuna delle quattro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 26 dicembre 2022
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito