Espandi menu
cerca

Il destino di un cavaliere

Regia di Brian Helgeland

Con Heath Ledger, Mark Addy, Rufus Sewell, Shannyn Sossamon, Alan Tudyk Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Lo scudiero William vorrebbe fare un salto di qualità e diventare un cavaliere. L'occasione gli si presenta quando incontra per caso un uomo che in cambio di vestiti e di cibo gli regala documenti che possono farlo passare da nobile. Così alla morte del cavaliere cui presta servizio William prende il suo posto e combatte in torneo per la bella Jocelyn.

Note

Armature, tornei cavallereschi, banchetti di corte, amore cortese con varie licenze, eredi al trono, uno scrittore di talento, Chaucer, rovinato dalla passione per il gioco e nobilfanciulle. Sembrerebbe il ritorno di un filone, ma nessuno ha più fiducia nell'avventura con elmo e corazza. La tournée europea delle sfide sta al romanticismo dei vecchi rodeo e il pragmatismo del circo tennistico. Brian Helgeland, sceneggiatore di "L.A. Confidential" e scialbo regista di "Payback" e "Ipotesi di complotto" per la sua escursione nel Medioevo si fa accompagnare da una colonna sonora incalzante (tra gli altri, Queen, Eric Clapton e AC/DC) senza avere il coraggio o la fantasia di svisare l'intreccio verso un musical pop-rock, manipola, in alcune scene, il trucco e i costumi come se volesse portare i personaggi in discoteca e si ferma sulla porta. Una serie di indecisioni che si riflettono negli immotivati 132 minuti di un film in cui i momenti forti (i tornei) si infiacchiscono nella ripetizione delle immagini e del clangore delle armi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Film per ragazzi.

    commento di stokaiser
  • leggero e divertente, da vedere

    commento di fetuffo
  • Azione e ironia si mescolano bene ma non è un film d'autore. Per divertirsi con gli amici.

    commento di Depp95
  • Rosario, con tutto il rispetto, questa storia della mia presunta ambiguità sessuale, ha rotto un pò le palle. Solo un pò, eh ? Alla fin fine non sono permalosa, nè ombrosa e non ho una reputazione da difendere, non qui.

    commento di annamartori
  • Il film non è un granchè ma Paul Bettany è sempre un grande.

    commento di florentia viola
  • Scombinato.

    commento di movieman
  • patetico, irritante, banale, mieloso.bastano?

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

PompiereFI di PompiereFI
8 stelle

Più sceneggiatore che regista, visto che il suo curriculum da scrittore include l’encomiabile “L.A. Confidential” e il trascurabile “Aiuto vampiro”, Brian Helgeland rispolverò nel 2001 il mito dei cavalieri combattenti nelle cosiddette giostre, prendendo le distanze dai soliti film d’avventura che abitualmente trattavano i paladini con un certo… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Interessante, già basterebbe un film in costume con una colonna sonora (sono presenti buona parte dei miei miti giovanili) così per meritarsi una larga sufficienza. E così è, perchè purtroppo, per il resto, il film avanza a corrente alternata. Innanzitutto i tempi son troppo dilatati e a volte sembra di rivedere scene già viste. E' un… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

berkaal di berkaal
4 stelle

Cominciamo con le cose che funzionano: la prova del cast è tutto sommato positiva, alquanto vivace, come del resto si addice ad una commedia, sufficiente la fotografia, buona la ricostruzione dei luoghi, la scenografia, gli effetti speciali, indovinati alcuni movimenti della camera ed il montaggio. Ho apprezzato in particolare tutti i dettagli riguardanti la giostra, le regole, il contesto,… leggi tutto

9 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su La7

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
1 stelle

  Nella mia personale classifica dei film da isola deserta "Il destino di un cavaliere" non può mancare per nessun motivo, non scherziamo. In questo capavoro Brian Helgeland, uno dei registi/sceneggiatori più espressivi di Hollywood, dipinge una gicosa giostra comica medievale dove dei nobili cavalieri si sfidano per l'onore e la gloria..    Il bello e maledetto…

leggi tutto

Recensione

heh di heh
7 stelle

di de broca... volevano così proporci un film incredibile e d'avventura, alcuni predoni sfidarono il cavaliere con violenza e crudi nonchè duelli, ma dopo epiteti e assurdità in realtà nonchè inconcepibili, da spregiudicati... e che paiono anche un aggravante, alla fine sembrano prostrarsi al solito capezzale del cavaliere sfilando inesorabilmente per…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su LA7D
Trasmesso il 14 febbraio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 24 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su La7
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rsi La2
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Rai 4
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 10 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 2 giugno 2019 su Rai 4
Trasmesso il 31 maggio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 4 aprile 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 12 giugno 2018 su Nove
Trasmesso il 16 aprile 2018 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito