Il destino di un cavaliere

Regia di Brian Helgeland vedi scheda film

Thrombeldimbar

Thrombeldimbar

Iscritto dal 28 novembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il destino di un cavaliere

di Thrombeldimbar

Nella mia personale classifica dei film da isola deserta "Il destino di un cavaliere" non può mancare per nessun motivo, non scherziamo. In questo capavoro Brian Helgeland, uno dei registi/sceneggiatori più espressivi di Hollywood, dipinge una gicosa giostra comica medievale dove dei nobili cavalieri si sfidano per l'onore e la gloria..

Il bello e maledetto Heath Ledger interpreta lo scudiero William Thatcher determinato a diventare un grande cavaliere nonostante le origini plebee, ma solo dopo la morte improvvisa del padrone.. e facendo affidamento a i preziosi consigli del saggio padre ed a una coppia esilarante di amici sostenitori. Wat Roland (Paul Bettany) e Roland (Mark Addy), due simpatiche canaglielle dalle battute intelligenti. Così l'eroe del popolo saprà farci sognare con la sua tenacia timidezza..

Le ambientazioni medievali sono perfette, gli scontri nei tornei nonostante non stiamo parlando di un documentario storico sono ben girate, ma la particolarità che più sorprende è l'originalità del racconto. Lo dimostra uno dei tornei dove l'araldo protagonista si innamora della bella damigella di nobili origini Jocelyn (Shannyn Sossamon), che ricambierà presto gli stessi sentimenti.. ma l'acerrimo nemico, il conte di Adhemar (Rufus Sewell) ben presto smaschererà le umili origini del giovane cavaliere non degne di partecipare ai tornei riservati solo ai nobili. William viene arrestato e punito a dovere..

Un film poetico, postmoderno che a una prima visione può spiazzare lo spettatore, disorientandolo dalla vera natura comica ma al tempo stesso drammatica, per tanto sono necessarie almeno due visioni per un giudizio complessivo della notevole opera. Un'altra nota di prestigio va "all'importante" colonna sonora che vanta nomi leggendari quali David Bowie, Eric Clapton, Queen etc.

..Il principe Nero Edoardo si rivelerà essere il suo angelo custode, strappando il protagonista al triste destino e conferendogli addirittura il titolo nobiliare tanto agognato. Più temerario che mai William prosegue la scalata verso la vittoria affrontando per l'ultima e definitiva volta il terribile Adhemar che soccombe all'astuzia del baldo giovane.. Ed è così che incoronato vincitore troverà ancora più conforto abbracciando la dama innamorata. E giustamente vissero felici e contenti.

Mi dispiace per chi ha letto tutto, era solo un bluff...

1/10

Heath Ledger, Shannyn Sossamon