Espandi menu
cerca

Morto per un dollaro

Regia di Walter Hill

Con Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Hamish Linklater, Christoph Waltz, Benjamin Bratt, Guy Burnet, Brandon Scott, Scott Peat... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Un famoso cacciatore di teste si imbatte in uno dei suoi maggiori nemici, uno scommettitore professionista, un fuorilegge che lui stesso aveva spedito in prigione molti anni prima.

Commenti (7) vedi tutti

  • Non è inguardabile, tutt'altro. Ma troppo macchiettistico. 5.5

    commento di fra_paga
  • una cifra simbolica per una vita troppo a rischio per essere vissuta male

    leggi la recensione completa di zombi
  • La trama non e' esaltante ma qualche guizzo originale e la passione del regista ne fanno un discreto western.

    commento di ezio
  • Il soddisfacente ritorno alla regia di Walter Hill è un'alacre sequela di stereotipi riproposti con solerzia, dove il mestiere del regista americano regala molti guizzi ed emerge costantemente, rinvigorito da una confezione di puro stampo cinematografico. Azzeccati i protagonisti ed i comprimari da graphic novel. Specifico Filmico 7/8

    commento di monsieur opal
  • Da Hill mi aspettavo qualcosa di più.

    commento di gruvieraz
  • C'era una volta il western, e c'è ancora.

    leggi la recensione completa di mck
  • Il deludente ritorno alla regia di Walter Hill è un'inerte sequela di stereotipi riproposti con pigrizia, dove il mestiere del regista americano regala alcuni guizzi ma emerge solo sporadicamente, fiaccato da una confezione di stampo televisivo. Bravi gli attori protagonisti, anonimi i comprimari. Voto 5

    commento di rickdeckard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Walter Hill, classe 1942, e da vendere, gira nel 2022, sceneggiandolo partendo da un proprio soggetto condiviso con Matt Harris (“the Starling”), il suo primo spaghetti western (1897: New Mexico → Chihuahua), dedicandolo a Butt Boetticher (“Seminole”, “Decision at Sundown”, “Ride Lonesome”), e lo fa alla grande: dopo 50… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Presentato fuori concorso alla 79° Mostar del Cinema di Venezia, Dead for a Dollar di Walter Hill è un western revisionista che segue gli stilemi tipici del genere incorporati da obiettivi femministi e antirazzisti, comunque, sempre all’interno di un immaginario marcatamente “old school”.     Dopo I cavalieri dalle lunghe ombre (1980), Geronimo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
5 stelle

  Il cacciatore di taglie Max Borlund (C. Waltz), ha la fama di grandissimo pistolero e uomo d'onore, per questo motivo è riuscito a mettere dietro le sbarre il famigerato bandito Joe Cribbens (W. Dafoe). Viene così incaricato da un uomo d'affari di andare a ritrovare la moglie rapita da un soldato di colore della fanteria dell'esercito, adesso divenuto disertore. La…

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

figure umane nella difficile e polverosa società americana a fine 800 , nel nuovo messico. il cacciatore di taglie viene messo in contatto direttamente tramite l'esercito, con un ricco uomo di città, che vuole che rintracci l'uomo di colore disertore che gli ha rapito la moglie. l'uomo di città è molto attento alla sua reputazione e ci tiene che il lavoro venga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Presentato fuori concorso alla 79° Mostar del Cinema di Venezia, Dead for a Dollar di Walter Hill è un western revisionista che segue gli stilemi tipici del genere incorporati da obiettivi femministi e antirazzisti, comunque, sempre all’interno di un immaginario marcatamente “old school”.     Dopo I cavalieri dalle lunghe ombre (1980), Geronimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Sul finire del XIX secolo, l'anziano cacciatore di taglie Max Borlund è assoldato dal ricco Martin Kidd, per recarsi, insieme al soldato di colore Poe, in Messico, ove un altro militare di colore, Elijah Jones, avrebbe condotto Rachel, moglie di Kidd, dopo averla rapita per chiedere un riscatto. Giunto in Messico, nella regione di Chihuahua, Borlund apprende che Rachel è lì…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

1897. Martin Kidd (Linklater) assegna al celebre cacciatore di taglie Max Borlund (Waltz) l'incarico di rintracciare la moglie fedifraga (Brosnahan), fuggita verso il Messico con un disertore dell'esercito, nero (Scott). Con l'aiuto del militare Alonzo Poe (Burke), Borlund porta a termine il compito, ma la realtà è molto diversa da come l'ha raccontata il suo datore di lavoro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Ohhh, il western! E chi se lo ricordava più, in questo tempo di super eroi Marvel e serie tv? Ogni tanto, qui e là, sbucano delle pellicole di genere, come i quadrifogli. Questa volta ci pensa una leggenda del Cinema, ovvero Walter Hill, uno che fra la fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta ha infilato titoli come "I Guerrieri Della Notte", "I Cavalieri Dalle Lunghe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Venti d'Inverno '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Walter Hill, classe 1942, e da vendere, gira nel 2022, sceneggiandolo partendo da un proprio soggetto condiviso con Matt Harris (“the Starling”), il suo primo spaghetti western (1897: New Mexico → Chihuahua), dedicandolo a Butt Boetticher (“Seminole”, “Decision at Sundown”, “Ride Lonesome”), e lo fa alla grande: dopo 50…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 79 - FUORI CONCORSO A Venezia 79 è una grande soddisfazione poter ritrovare il grande regista ottantenne Walter Hill, del tutto a proprio agio nel ricreare un solido western con adeguati approfondimenti nella caratterizzazione dei personaggi. Il premio veneziano Cartier Glory to the Filmaker ha consentito infatti a pubblico e accreditati di vedere in…

leggi tutto
locandina
Foto
Christoph Waltz, Brandon Scott, Rachel Brosnahan
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito