Point Blank

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Point Blank

di braddock

Primo e ultimo film diretto da Matt Earl Beesley, che negli anni successivi si dedicò esclusivamente a popolari serie televisive tipo CSI. Lo stile resta quello delle numerosissime pellicole di azione/arti marziali statiunitensi degli anni '90 prodotte da Richerd Pepin, con un po' di professionalità in più e soprattutto con l'indovinata idea di puntare su Mickey Rourke per il ruolo del protagonista. La storia vede alcuni progionieri condananti a morte, evadere in seguito allo spettacolare blitz organizzato da uno di loro. Il gruppo, molto disomogeneo al suo interno, si rifugia all'interno di un centro commerciale del Texas prendendo in ostaggio i malcapitati al fine di trattare la loro fuga con le autorità. Viene chiamato ad occupparsi della faccenda l'ex poliziotto Rudy Ray (Mickey Rourke) da tempo andato a vivere in campagna in compagnia del padre. Infiltratosi all'interno dell'edificio Rudy dimostra subito notevoli abilità, ma la situazione si complica quando apprende che tra i sequestratori fa parte Joe Ray (Kevin Cage) il fratello col quale ha perso i rapporti da tempo. La situazione precipita anche in seguito ai comportamenti di Wallace (Danny Trejo) uno degli evasi particolarmente fuori controllo... Il film pecca forse di uno svolgimento un po' troppo stereotipato, ma gode di un certo interesse grazie al ritmo elevato e alle umerose trovate indovinate che spaziano da alcune sequenze d'azione alla scelta degli sottosfondi musicali. La trama "eroe vs terroristi" era già risaputissima anche 17 anni fa, ma qui viene proposta con qualche elemento originale come la relazione di parentela tra i protagonisti. Ottima inoltre la scelta del cast in particolare Mickey Rourke che qui sfoggia un fisico proprio da culturista, ma anche i nomi secondari tra cui Danny Trejo che con quella faccia tarchiata si conferma sempre un perfetto caratterista. Proprio i due sono i protagonisti di uno scontro finale piuttosto avvincente e memorabile, ricordo infatti di aver già visto il film tanti anni fa mi pare su Italia 1 prima di recuperarlo in lingua originale. Non sullo stesso livello di DIE HARD 2-TRAPPOLA DI CRISTALLO ma comunque godibile e parecchio sopra le righe, se piace il genere può essere un titolo da recuperare

Su Mickey Rourke

Da sempre uno dei miei attori preferiti, ai suoi personaggi attribuisce sempre uno spessore come pochi altri sanno fare