Dio non paga il sabato

Regia di Amerigo Anton (Tanio Boccia) vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Dio non paga il sabato

di axe

Un anomalo spaghetti-western. Dopo un avvio scoppiettante, l'azione si sposta in un villaggio abbandonato ove si incontrano - e scontrano - diversi personaggi, e per qualcuno sarà la fine. Ho apprezzato la visione sia per la ricostruzione del villaggio, recante le tracce di un remoto benessere, ma ormai in rovina e costantemente battuto dai venti, quasi sospeso in una dimensione eterea, sia per la connotazione di alcuni personaggi, molto sfumati nella caratterizzazione, "imperfetti" nel loro essere positivi o negativi: c'è l'avventuriero che vaga disarmato e si prodiga nel salvataggio di fanciulle in difficoltà, ma che all'occorrenza sa essere furbo, brano nel maneggiare le armi, privo di scrupoli nell'uccidere e nell'appropriarsi di un bottino; c'è la "banditessa" civettuola e spregiudicata, che si lascia coinvolgere in piccoli bisticci con un'ostaggio donna; un'anziana un po' folle, che, nel momento della morte, prova pietà per il capo dei banditi, barbaramente ucciso; infine uno dei banditi, succube del capo della banda e della sua donna, e contemporaneamente pronto a torturare sadicamente un suo prigioniero, finchè questi è alla sua mercè. La storia è abbastanza semplice, il finale scontato. Non è un film leggero: non c'è alcuna ironia ed il regista concede molto spazio a situazioni "crude". Gradevole la colonna sonora, anche se si limita ad incorporare un brano cantato e pochi motivetti.