Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1920 Luigi Pirandello, in Sicilia per qualche giorno, conosce per caso due scapestrati attori di teatro, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, che stanno cercando di metter su uno spettacolo. L'incontro avrà risvolti inaspettati.

Commenti (5) vedi tutti

  • un cinema che raccoglie l'eredità del grande teatro e la fa propria

    leggi la recensione completa di yume
  • Una tragicommedia magnificamente recitata e messa in scena, senza cali di ritmo e con tocchi di malinconica poesia. Memorabile la prova attoriale di Ficarra e Picone, alle prese con dei ruoli più sfaccettati del solito, e di un sempre ottimo Toni Servillo, perfettamente calato nei panni del grande drammaturgo siciliano.

    commento di Fanny Sally
  • Ficarra e Picone fantastici

    commento di argo979
  • La stranezza ovvero la genesi di Sei personaggi in cerca d’autore, riuscito mix tra cinema, teatro e letteratura.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • grande film che omaggia il grande Genio siciliano ma anche un film sul teatro e nel teatro, con T. Servillo che qui non fa ma è Pirandello.

    leggi la recensione completa di giulmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

La stranezza: tutti presi dal bisogno di capire come possa funzionare un terzetto così anomalo, due comici e un attore di teatro drammatico e di cinema d’autore, forse basterebbe soffermarsi su quella strana parola del titolo, stranezza, appunto. La usava la nonna del piccolo Luigi, racconta lui stesso nel film, ed è una di quelle parole del lessico familiare… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Ormai di stanza a Roma, nel 1920 Luigi Pirandello (Servillo) torna nella sua Sicilia per un funerale. Qui conosce due cassamortari col pallino del teatro. Da questo incontro nascerà l'idea di Sei personaggi in cerca d'autore. Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto con Il bambino nascosto, Roberto Andò fa salire le proprie ambizioni con un film che intende ricostruire la… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Film davvero molto "strano" questo "La stranezza", un finto bio-pic di Luigi Pirandello che mischia commedia metateatrale e suggestioni prettamente pirandelliane per cercare di rivelare allo spettatore la genesi mentale di un capolavoro come i "Sei personaggi in cerca d'autore", di cui nel sottofinale assistiamo a numerose scene e vediamo la gelida accoglienza del pubblico al Teatro Valle. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Alcaccia di Alcaccia
8 stelle

Devo dire che ero un po' prevenuto, per la presenza dei due comici. Mi aspettavo, comunque, che essi avessero un ruolo secondario, mentre praticamente il film è imperniato su di loro e sulla loro compagnia teatrale di paese. Il film non li prende in giro ed anzi li considera gli inconsapevoli ispiratori della commedia di Pirandello. Pirandello c'è, ovviamente, ma quasi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
9 stelle

La stranezza: tutti presi dal bisogno di capire come possa funzionare un terzetto così anomalo, due comici e un attore di teatro drammatico e di cinema d’autore, forse basterebbe soffermarsi su quella strana parola del titolo, stranezza, appunto. La usava la nonna del piccolo Luigi, racconta lui stesso nel film, ed è una di quelle parole del lessico familiare…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LA STRANEZZA   Che cos’è la “Stranezza” che dà il titolo al film più bello e riuscito della filmografia di Roberto Andò? È quella forma di malessere interiore che colpisce un po’ tutti ma che nello specifico pervade dentro l’Io di Luigi Pirandello che fin dall’inizio è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Ormai di stanza a Roma, nel 1920 Luigi Pirandello (Servillo) torna nella sua Sicilia per un funerale. Qui conosce due cassamortari col pallino del teatro. Da questo incontro nascerà l'idea di Sei personaggi in cerca d'autore. Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto con Il bambino nascosto, Roberto Andò fa salire le proprie ambizioni con un film che intende ricostruire la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La stranezza Italia 2022 La trama: Nel 1920 Luigi Pirandello da Roma torna nella natia Sicilia, per partecipare ad un funerale, qui incontra due becchini, che fanno teatro amatoriale Nofrio e Bastiano. Il famoso scrittore ha una lucida ossessione, vuole creare una commedia e dalle recite dei due, con la loro compagnia di attori dilettanti trae spunto, per quella che diventerà la sua…

leggi tutto

Recensione

giulmar di giulmar
8 stelle

    Da una biografia di Pirandello pervenuta al regista Roberto  Andò grazie alla sua amicizia con Sciascia nasce questo film che omaggia non solo il grande Drammaturgo siciliano ma proprio tutto il teatro, e par farlo si cala proprio in quel periodo, sono gli anni 20, dove i piccoli teatri, rappresentavano il mondo del divertimento, delle emozioni, della fantasia, e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 24 ottobre 2022
locandina
Foto
Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito