Espandi menu
cerca

Treni strettamente sorvegliati

Trama

Durante la cruenta occupazione tedesca della Cecoslovacchia, il vice aiuto-capostazione Milos deve subire anche le conseguenze di una sconvenientissima eiaculazione precoce. Messo in contatto da un collega con le bande partigiane, Milos incontrerà una ragazza che fa da staffetta presso la sua stazione e che saprà guarirlo dalla sindrome che lo affligge, ma il giorno successivo sarà l'ultimo della sua vita.

Note

Il romanzo del caustico umorista praghese Bohumil Hrabal - co-sceneggiatore assieme a Menzel - dà origine a uno dei film più significativi della "nová vlna" ceca degli anni '60: uno sguardo tagliente, vitale e antiretorico sugli orrori della guerra.

Commenti (3) vedi tutti

  • Per fortuna c'è la recensione di Skywalter... sennò dalla sintesi del sito.... scapa travai che mi rivu.... francamente del problema sessuale del protagonista nessuna traccia!!! Voto 7

    commento di Brady
  • Dalla penna dell'irriverente Hrabal, nasce uno dei film simbolo della Nova Vlna cecoslovacca, un sagace equilibro tra senso drammatico della vita e modo ironico per metterla in scena. La lotta partigiana si mischia con i desideri repressi delle piccole realtà rurali e la noia di una stazione si trasforma in incubatrice anarchica di ribellione.

    commento di Peppe Comune
  • Durante l'occupazione tedesca, alcuni ferrovieri lavorano (non molto, per la verità) in una stazioncina di campagna, e sognano donne che non ci sono e non ci stanno.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Io sono un estimatore del Menzel successivo, cioè da “Allodole sul filo” in poi, compresi gli anni '80 e '90, ma questa pellicola non mi convince appieno. L'ho vista due volte a distanza di anni, e quindi il mio verdetto è definitivo. Da una parte vedo la perizia cinematografica, che certamente non lascia a desiderare e fa vedere la mano di un grande regista;… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nella Cecoslovacchia occupata dai tedeschi, un giovanotto diventa ferroviere per seguire la tradizione di famiglia e soprattutto per non dover faticare troppo: pensa più che altro alle coetanee e a come risolvere il grave problema dell’eiaculazione precoce, che lo spinge sulle soglie del suicidio, ma diventa suo malgrado il protagonista di un’azione di sabotaggio nella quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  "Treni strettamente sorvegliati" uscì in Cecoslovacchia nel 1966, fu presentato al Festival di Cannes l'anno successivo ed infine premiato con l'Oscar nel 1968: non male per un'opera prima. Di certo il film possedeva gli ingredienti appropriati per fare felici i comunisti, che non ne osteggiarono l'uscita, e gli americani, che lo premiarono quale miglior film straniero. Il…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Io sono un estimatore del Menzel successivo, cioè da “Allodole sul filo” in poi, compresi gli anni '80 e '90, ma questa pellicola non mi convince appieno. L'ho vista due volte a distanza di anni, e quindi il mio verdetto è definitivo. Da una parte vedo la perizia cinematografica, che certamente non lascia a desiderare e fa vedere la mano di un grande regista;…

leggi tutto
Trasmesso l'11 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Rai Movie
2016
2016
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
9 stelle

        "Mi chiamo Miloš Hrma. Mi hanno spesso preso in giro per il mio nome (¹), ciononostante la mia famiglia è stata piuttosto celebre. Il mio bisnonno Lukaš era tamburino e combattè sul ponte Charles, a Praga, e quando gli studenti tirarono pietre ai soldati colpirono il bisnonno con tale precisione che lui ci guadagnò una pensione…

leggi tutto
2014
2014

Treni e ferrovie, binari e stazioni

CALVAL di CALVAL

Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
2010
2010
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Detour

redpliskin di redpliskin

[da quanto riportato sul sito: Una playlist è un elenco di titoli di film. Se volete è una specie di classifica. Tutto qui.Ma per fare un elenco bisogna scegliere: ed ecco allora che dietro a ogni elenco ci sono…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito