Treni strettamente sorvegliati

Regia di Jirí Menzel vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Treni strettamente sorvegliati

di Baliverna

Durante l'occupazione tedesca, alcuni ferrovieri lavorano (non molto, per la verità) in una stazioncina di campagna, e sognano donne che non ci sono e non ci stanno.

Io sono un estimatore del Menzel successivo, cioè da “Allodole sul filo” in poi, compresi gli anni '80 e '90, ma questa pellicola non mi convince appieno. L'ho vista due volte a distanza di anni, e quindi il mio verdetto è definitivo. Da una parte vedo la perizia cinematografica, che certamente non lascia a desiderare e fa vedere la mano di un grande regista; dall'altra non mi convincono i personaggi e l'andamento pigro della trama.

Il protagonista è un ragazzo immaturo e inetto, con uno sguardo un po' imbambolato, ma rimane indeterminato in certi suoi aspetti fondamentali, che andavano un po' chiariti (è eroismo o caso il suo comportamento nel finale?). La ragazza è carina e ammiccante, ma mi è riuscita antipatica perché sotto sotto si prende gioco di tutti: la madre, i colleghi, e forse anche il ragazzo a cui fa la corte. Non prende nulla e nessuno sul serio, e forse si considera superiore a tutti.

La scena del tentato suicidio, per la sua crudezza, la ritengo scompagnata al resto del film e fuori tema, e mi domando perché Menzel la abbia voluta e l'abbia voluta così.

Infine, va rilevato che la pellicola trasuda desiderio sessuale in tantissime scene e dialoghi, esplicitamente e allusivamente. Di erotismo ce n'è poco, ma di smania di soddisfazione sessuale se ne ravvisa di continuo. Menzel, tra l'altro, interpreta la particina del medico libidinoso.

So bene che è considerato uno dei migliori film del regista cecoslovacco, ma io mi sento di affermare il contrario.