Espandi menu
cerca

Trama

1945: il reduce Gianni, rientrato nel villaggio natale sull'altopiano di Asiago, ritrova la fidanzata ma non il lavoro. L'unico impiego che riesce a trovare è molto pericoloso: deve infatti recuperare residuati metallici (bombe inesplose) insieme all'anziano Du.

Note

Il film restituisce la dimensione della libertà e dell'avventura dell'altipiano dei Sette Comuni, oltre a essere una riflessione sulla tragica demenza della guerra. La sceneggiatura, scritta da Olmi con Tullio Kezich e Mario Rigoni Stern, è scarna ed essenziale e ritrae un mondo rurale quasi dimenticato. Da sottolineare la grande interpretazione di Toni Lunardi (Du).

Commenti (7) vedi tutti

  • film pesante che riflette lo stile del periodo in cui è stato prodotto

    commento di Artemisia1593
  • Un'opera di descrizione rurale di una realta' indiscutibile....onore al maestro Olmi.

    commento di ezio
  • Un grande Ermanno Olmi, nell'Olimpo del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di noodless94
  • Concentro il mio commento sul vecchio Du,lo straordinario Antonio Lunardi che,secondo il recensore cippags,Olmi ha scovato in un’osteria di Gallio,"capace di un'interpretazione di una naturalezza inaudita per un non professionista".La mia impressione è che fosse lui a “guidare” Olmi, e non il contrario. Straordinario film, straordinario Du!

    commento di francaraccio
  • Davvero un bel film con un 'personaggio' indimenticabile!!! Merita davvero una visione ed anche qualche riflessione. Voto 8

    commento di Brady
  • Film semplice ed onesto,bravi gli Attori e Storia non facile di gente di Montagna e di un assurdo lavoro da svolgere pur di tirare avanti : interessante un diverbio tra Polizia locale e lavoratori verso i primi 20'.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Voto 7,5 Dettagliato

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Gianni (Andreino Carli) torna al paese natale sulla Altopiano di Asiago dopo aver fatto la campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. La prima cosa che fa è quella di mettersi a cercare un lavoro per respingere i fantasmi della fame. Dopo diversi tentativi non andati a buon fine, conosce quasi per caso il vecchio Du (Antonio Lunardi), che in stato di ubriachezza gli racconta… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Olmi prosegue nel suo percorso personalissimo alla (ri)scoperta di una piccola Italia provinciale e silenziosa - inteso come il contrario di pubblicizzata -, con i suoi personaggetti iperreali (Il posto) e le situazioni di quotidiana crisi personale (I fidanzati). E, come nell'esordio del Tempo si è fermato, il regista accosta un giovane ed un anziano in un lavoro solitario ed accettato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

bepy86 di bepy86
8 stelle

Con semplici schizzi,realizzati dalla mano eccelsa del regista talentuoso,escono fuori ritratti che incantano e deliziano senza che il tempo possa in alcuno modo deteriorarne la magia ed il valore. Acerbi i primi ma già in possesso del tocco di gran classe che solo il grande artista sa dare. I primi segni inequivocabili del suo stile peculiare, Ermanno Olmi,non tardò ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Rai Storia

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nel 1945 un soldato torna al suo paese nell’altopiano di Asiago e non riesce a reinserirsi: il padre si è risposato con una ragazza, il lavoro non si trova, il fratello è in procinto di emigrare in Australia, gli amici cercano inutilmente di rimettere in funzione una segheria, la fidanzata lo esorta a fare il manovale; alla fine si unisce a un vecchio pazzoide che recupera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Gianni (Andreino Carli) torna al paese natale sulla Altopiano di Asiago dopo aver fatto la campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. La prima cosa che fa è quella di mettersi a cercare un lavoro per respingere i fantasmi della fame. Dopo diversi tentativi non andati a buon fine, conosce quasi per caso il vecchio Du (Antonio Lunardi), che in stato di ubriachezza gli racconta…

leggi tutto

Recensione

noodless94 di noodless94
7 stelle

Il 7 maggio 2017 Rai Storia omaggia il grandissimo Ermanno Olmi, morto nella stessa data, trasfettendo "I recuperanti". Mai canale fu più corretto per celebrare la perdita (tra le tante che nell'ultimo periodo hanno colpito il mondo del cinema) di un grande regista, che ha fatto la storia del cinema italiano. Ermanno Olmi fece parte di una generazione di registi davvero fenomenale, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

1945, altopiano di asiago. dopo un lungo percorso, gianni fa ritorno nei luoghi natii dalla russia. ma la situazione non è buona. il fratello sta partendo per l'australia insieme a tanti ragazzi, e il padre si è sposata con una ragazza di trent'anni più giovane.  gianni ritrova la sua ragazza e vorrebbero sposarsi ma come si fa senza lavoro? e il lavoro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
7 stelle

Seguiamo Gianni tornare a casa per le sue montagne del nord del Veneto subito dopo la seconda guerra mondiale,la situazione economica è difficile. incontra di notte un vecchio che si presenta come un senza fissa dimora, ma che parla di oro nella montagna cioè il metallo nascosta sotto la terra, il metallo di armi e munizioni lasciate dalla prima guerra mondiale in questa parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
9 stelle

Straordinario nella sua semplicità mostra la tragedia del dopoguerra e la  catastrofe che ha colpito intere famiglie. L'estrema povertà costringerà alcuni ad espatriare ed altri a cercare di sopravvivere adattandosi a qualsiasi lavoro. Il reduce, di cui tratta il film, dopo un fortuito incontro con un anziano "recuperante" inizierà, sotto la sua preziosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 ottobre 2015 su Rai Movie
locandina
Foto

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Strano film, anche nella filmografia di un cineasta "irregolare" come Ermanno Olmi, I recuperanti, parte come la storia di un reduce della Seconda Guerra Mondiale e diventa qualcos'altro. Asimmetrico, forse anche, come disse qualcuno, anche squilibrato, il film prende una piega diversa rispetto all'inizio quando entra in scena il vecchio Du, cercatore di materiali bellici abbandonati della Prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito