Espandi menu
cerca

Le verità nascoste

play

Regia di Robert Zemeckis

Con Harrison Ford, Michelle Pfeiffer, Diana Scarwid, James Remar, Miranda Otto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il dottor Norman Spencer e Claire sono felicemente sposati e abitano in una villa sul lago decisamente troppo isolata. Mentre lui lavora su esperimenti genetici, lei sta a casa e sente strane presenze. Il primo sospetto è che il vicino abbia ammazzato la moglie: lo spia col binocolo e ben presto la pista si rivela falsa. Ciò non toglie che in casa c'è "qualcuno" o qualcosa: porte che non si chiudono bene, quadri che cascano senza che nessuno li tocchi e quello strano fumo che esce dalla vasca da bagno...

Note

I fantasmi di Alfred Hitchcock e di Bernard Herrmann fanno capo ovunque, durante i 130 minuti del film: Zemeckis cita a man bassa, partendo da "La finestra sul cortile" e arrivando a "Rebecca"; Alan Silvestri dissemina stacchi orchestrali che colpiscono alla cintura. Tutto già visto, ma il film funziona magnificamente: fa una paura maledetta, e ti costringe a sobbalzare lungo tutti i perigliosi tornanti della sceneggiatura. La prima parte è la più insinuante, nel finale si sfocia in un thriller più risaputo. Hitchcock a parte, Zemeckis dimostra di aver letto e digerito "Giro di vite" di Henry James: il modo suadente in cui rende stregata la casa è magistrale. Almeno per 100 minuti il film è puro gotico americano, a conferma che l'italo-lituano Zemeckis conosce bene i fantasmi del suo grande paese.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Troppo lenta la prima parte. Il film poteva durare molto meno. Impiega un'ora per entrare "nel vivo". Succede tutto nella seconda parte, con un ritmo fin troppo impetuoso, ma comunque interessante. Voto 6 proprio per la lungaggine inutile della prima parte.

    leggi la recensione completa di filmista
  • Stanco e prevedibile giallo hitchcockiano che non aggiunge niente di nuovo al prototipo da cui attinge. Il film è del 2000 e Alfred era più innovativo già 40 anni prima...

    commento di CinealmS
  • Rivisto stanotte, ho tolto mezza stelletta (perchè sono stato buono) al voto che gli avevo dato quando uscì in sala. Il regista infatti gioca sporco in più di un'occasione (sprasttutto nel finale che è la parte piu scontata e risapu) utilizando una sceneggiatura che cambia troppo spesso le carte in tavola.Hitchcok certo ma copiato abbastanza male

    commento di spopola
  • Non male anche se ormai non incute particolare timore. Si tenta di spaventare con le 'sorprese, quando manca un po' la tensione di fondo. Voto 7.

    commento di Brady
  • Film lento e floscio con spaventi a gògò. Epilogo semiscontato e finale di quelli che i morti non ne vogliono sapè di morì.

    commento di ottobyte
  • Riuscitissimo thriller paranormale, Zemeckis non sbaglia un colpo. La sceneggiatura è solida, il film è godibile dall'inizio alla fine, non scadendo mai nel forzato o nel già visto. Il regista gioca un po' troppo con lo spavento a sorpresa, ma il resto è tutto da vedere. Ford e Pfiffer perfetti come sempre. 8

    commento di near87
  • Non so quante volte la ho visto ma e bellissimo con un finale immagginàbil3

    commento di eros7378
  • Il ritmo e la tensione sono eccellenti, gli attori sono bravissimi e Zemeckis ci mette molto del suo per sorprendere e fare paura e direi che ci riesce alla grande.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Giocato molto sul piano psicologico. Imprevedibile e coinvolgente. Il ritmo non è il massimo e la sceneggiatura troppo semplice. Il cast è però in grande forma. Ne risulta un film gradevole e interessante.

    commento di bebabi34
  • Chi c'avrebbe mai puntato uno scellino all'epoca? Attori bolliti, regista abbastanza bollito… E invece uno dei thriller per il grande pubblico più tesi e riusciti del decennio.

    commento di Ewan
  • Thriller fantastico, uno fra i più tesi che abbia mai visto..

    commento di mode
  • Dimenticate Hitchcock o James: non c'entrano nulla, sceneggiatori e regista (davvero un bruttissimo flop) sbagliano anche a copiare.Da cestinare senz'appello.

    commento di falanghina
  • bellissimo lo rivedrei sempre, bel finale, bella storia voto 8

    commento di demetrio73
  • Thriller misterioso con venature horror diretto dal visionario Bob Zemeckis. Buone interpretazioni di Harrison Ford e Michelle Pfeiffer, ma il film ha una struttura non sempre convincente, soprattutto nella parte conclusiva.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Cupo ed angosciante è un film che mette sicuramente a disagio. Però non è un gran thriller.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Pasticcio cinematografico che guarda ad Hitchcock in modo grossolano : la tensione ha una meccanicismo spazio-temporale estremamente di maniera ed il finale , oltre ad avere un esito prevedibile, rasenta la banalità e suscita comicità involontaria

    commento di laceblood
  • commento di Dalton
  • voto 7

    commento di alice89
  • Discreto film ma non eccezionale. La tensione è buona, ma la storia non mi ha colpito al 100%

    commento di Bellociuffo
  • Un thriller di buona fattura con lampi di paranormale(ormai di moda)e più di un debito ad Hitchcock,meglio la Pfiffer di Ford.

    commento di principessasofia
  • a metà strada tra l'horror ed il thriller, un altro bel film di Zemecksis, ben interpretato. Una storia che regge bene per tutto il tempo con alcuni grandi colpi di scena.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Terrificante, da non dormirci la notte… bravissimi gli attori, in particolare la Pfeiffer che crea un phatos ed una tensione incredibili… vietato ai malati di cuore!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Abbastanza lento in certi punti, ma è comunque un bel horror-thriller, ideale da vedere dopo mezzanotte con la propria ragazza!

    commento di ultrapaz
  • Voto 5-Film che cerca e trova l'effetto facile, avvalendosi di una sceneggiatura furbamente tortuosa ma prevedibile, supportata da una regia non meno scaltra. Rimescolare le carte del mazziere Hitchcock senza rovinare la partita è roba da De Palma

    commento di DrFloyd
  • A volte è un po' banale, e il finale poteva essere meno stupido, ma il film nel complesso funziona, è davvero molto teso. Zemeckis è abile e le citazioni di Hitchcock non infastidiscono.

    commento di valien88
  • Magistrale da ogni punto di vista. Peccato per quell'assurda scena finale.

    commento di attore
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Karl78 di Karl78
6 stelle

Un certo omaggio al gotico in tempi non ancora troppo sospetti (siamo nel 2000) oltre che ad Hitchcock (La finestra sul cortile innanzi tutto, nella prima parte) e a chissà che altro. L'anno prima Il sesto senso aveva un po' rilanciato, se così si può dire, non tanto l'horror duro e puro quanto il fanta-thriller psico-metafisico. Qui siamo in zona o comunque non… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
7 stelle

Dopo il trasferimento in una nuova casa sul lago, ed in seguito alla partenza per l’università dell’affezionatissima figlia, Claire Spencer (Michelle Pfeiffer) rimane praticamente sola, dato che il marito Norman (Harrison Ford), un ricercatore, è impegnato alacremente nel suo prossimo progetto. Qualcosa in Claire cambia a causa di alcuni sconvolgimenti attorno a… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

michel di michel
4 stelle

LA CORNICE PERMEABILE Sta impazzendo o è perseguitata da un fantasma? Sia come sia la crisi sta rivelando brutte crepe nel suo matrimonio. Avete presente quelle sequenze dove la cinepresa stringe sui personaggi al punto che in qualsiasi momento, da qualsiasi lato del quadro e persino dall'interno di esso (finestre, specchi) può apparire la mano dell'assassino accompagnata (per… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 27 marzo 2024 su Nove
2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
Trasmesso il 9 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Omicidio/Fantasmi/Infedelta'/Lieto fine solo per i buoni Il film ci presenta nella prima parte una famiglia felice.  Ma questa certezza si va mano a mano sgretolando col passare dei minuti.  Claire (Michelle Pfeiffer), scopre delle cose sul marito Norman (Harrison Ford), che la faranno rabbrividire.  Il ritmo, prima troppo lento, all'improvviso comincia a "correre", fino ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2021 su Rai Movie

Michelle Pfeiffer

Avamae di Avamae

  Un'attrice di rara bellezza, che non sembra passare con gli anni. Un talento inconfondibile, dispiegato in film diversi tra loro. Nessuno, credo, può dimenticarla al fianco di Rutger Hauer e Matthew…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 4 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 settembre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito