Espandi menu
cerca

Un uomo senza scampo

Regia di John Frankenheimer

Con Gregory Peck, Tuesday Weld, Estelle Parsons, Ralph Meeker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tennessee, profondo sud degli Stati Uniti. Una giovane disinibita, figlia di un contrabbandiere, fa perdere la testa allo sceriffo di uno sperduto paesino di campagna. L'uomo intuisce il pericolo del ridicolo, ma non riesce a fare meno della donna, furba e scaltra, consapevole della propria avvenenza. Buono il ritratto dell'America rurale e, per i patiti del genere country, ci sono ben cinque canzoni di Johnny Cash.

Note

Un Gregory Peck autunnale e una Tuesday Weld all'apice della bellezza. Lento, ma come erano "lenti" i film trent'anni anni fa, cioè "introspettivi", colmi di silenzi, montati come la vita.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 7 1/2: Rurale

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film crepuscolare e teso, che rotola lungo una china discendente, come il suo protagonista, destinato a cacciarsi sempre più a capofitto in una situazione senza via d'uscita. Mentre il film andava, mi domandavo se quella di Gregory Peck fosse la scelta giusta per il protagonista, ma penso che Frankenheimer abbia azzeccato anche questa mossa, trovando un attore oltre la soglia della maturità,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Non siamo di fronte al grande periodo di Franknheimer, qui è venuto a patti con un cinema di genere ed al servizio di un divo come Peck. Da una scenggiatura di Sargent, che ha fatto anche delle cose buone, ma che qui ha annacquato molto una storia ed un personaggio rendendolo poco credibile. Il personaggio principale vive una crisi di maturità che viene fuori malissimo e con poca convinzione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

La passione clandestina tra una giovane donna e un maturo sceriffo del Tennessee genera un conflitto d'interessi quando questi scopre che i fratelli della ragazza trafficano in alcol di contrabbando. Una di quelle tipiche storie amate, coccolate e vezzeggiate dai cineasti e anche Frankenheimer non poteva tirarsi indietro. La sua è una regia ferma e d'esperienza e il film non è poi…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non fosse stato per la colonna sonora del grande Cash, non so se l'avrei apprezzato così tanto. La storia affascina e prende tutto sommato ma soffre di pause morte di troppo che sarebbero state evitabili ed i silenzi del protagonista non aiutano in tal direzione. Peck fa il suo esordio in scena nei panni del buon sceriffo e subito si sente la sensazione del vecchio eroe adornato di stella a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film crepuscolare e teso, che rotola lungo una china discendente, come il suo protagonista, destinato a cacciarsi sempre più a capofitto in una situazione senza via d'uscita. Mentre il film andava, mi domandavo se quella di Gregory Peck fosse la scelta giusta per il protagonista, ma penso che Frankenheimer abbia azzeccato anche questa mossa, trovando un attore oltre la soglia della maturità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

LA DONNA E IL FANTOCCIO

Baliverna di Baliverna

Una tematica che appare in diversi film e che mi interessa abbastanza è quella dell'uomo che si degrada e umilia per correre dietro a una donna sdegnosa e volubile, e ottenerne l'impossibile amore. Non sono forse…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Stile della narrazione equilibrato e con un certo sentimentalismo,  descrive una realtà fatta di ignoranza e miseria morale, e ai personaggi che quella realtà la vivono la subiscono, quasi tutti in cerca di una seconda chance che possa dare la svolta alla propria esistenza.voto 6,5

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

dio che colpo al cuore rivedere questo film dopo..... 30 anni. ammesso che io possa o riesca ancora a ricordarmi cosa facevo, pensavo o eventualmente vedevo a 10 anni. un film infinitamente triste, dove tutto e triste. è triste la rigogliosa e lussureggiante vegetazione. boschi utili solo per nascondere baracche fatiscenti per distillare whisky da contrabbandare. triste l'idea di lasciare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Sette Frankenheimer a maggio

joseba di joseba

Cineasta scomparso a 72 anni nel luglio 2002, John  Frankenheimer si è sempre contraddistinto per il peso assoluto dato all'ideale della libertà, principio costantemente messo in pericolo dalla…

leggi tutto
2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 30 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2008 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Quando si legge che in cabina di regia c'è il prolifico Frankenheimer si pensa ad un film robusto,in cui l'azione regna sovrana magari a scapito dello studio e della psicologia dei vari personaggi.E invece qui non c'è nulla di tutto questo.Qui c'è il ritratto di un uomo,sceriffo di un paesino sperduto, inaridito dalla sua professione e dalla sua vita privata(con moglie succube e figlia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 2 dicembre 2007 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito