Espandi menu
cerca

Trama

John cancellerebbe volentieri i fatti accaduti il 12 ottobre del 1969 quando suo padre, un eroico vigile del fuoco perse la vita nell'incendio di Bruxton. Da allora John sogna di poter tornare indietro nel tempo ed evitare al genitore quella brutta morte. Ora grazie ad una radio potrebbe essere in grado di entrare in contatto con il passato.

Note

"Frequency" ha il sapore di quei film di una volta, fantastici senza effetti speciali, con facce da B movie, divi decaduti (Quaid), eterne promesse (Caviezel), e un gioco di squadra che rende solida e gradevole la storia. L'epilogo è stucchevole, ma ci si passa sopra. A Hoblit (regista di "Hill Street giorno e notte") piace lavorare sui personaggi, con la macchina da presa ad altezza d'uomo. Tutte cose che ce lo rendono simpatico.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • É un gran bel film, altro che simpatico. Il regista e gli attori non sono miti del cinema, ma la storia é veramente intrigante. Uno Spielberg in sedicesimo.

    commento di Dario1966
  • Buon sci-fi in anticipo sulla moda attuale dei 'multiversi'. 7,5 CREATIVO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Molto piacevole e ben costruito. Elude con intelligenza i consueti paradossi temporali (con qualche errore banale, che si può perdonare). E l'aspetto thriller non è secondario. Certo che il poliziotto nero lo hanno fatto davvero antipatico al massimo. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Il film soddisfa le aspettative. Per gli appassionati del genere assolutamente non è da scartare.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Film consigliato. Storia che emoziona. Bravi gli attori.

    commento di Carlito73
  • Film surreale e immaginabile ma molto bello, ti coinvolge e ti commuove 7

    commento di eros7378
  • Se ci si arrende all'inverosimiltà inequivocabile della storia può essere un film interessante, ma serve un enorme gesto di rinuncia alla razionalità... non per tutti. Voto 7.

    commento di Brady
  • Semplice, ma allo stesso tempo originale e avvincente. Un thriller paradossale oltre i confini del tempo. Molto ben realizzato, ma si accartoccia troppo nel finale.

    commento di bebabi34
  • molto molto bello, da vedere assolutamente

    commento di shiten
  • Bellissimo!Da vedere e basta.

    commento di Ramses72
  • Bello! me lo compro anche io il cb

    commento di lonestar
  • 8/10

    commento di alex77
  • Bel film fantastico. Originale il giallo dentro la trama e ci si commuove quando padre e figlio si incontrano via radio. Peccato per il finale che si poteva svolgere in modo diverso.Comunque è ok!

    commento di cineman
  • trama particolare e avvincente. si passa sopra al finale, forse un po' smielato…d'altronde i film non sempre finire tragicamente!!! bravi e convinventi gli attori.

    commento di fernanda
  • A parte il finale smielastro che ci si poteva anche evitare, il film è carino e divertente, l'idea di base non poteva che portare con se una buona trama e gli attori (Quaid è mitico come sempre) donano quel tocco in più!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BELLA REGIA PER UNA STORIA DISCRETA E CON BUONI COLPI DI SCENA.QUAID E' BRAVISSIMO E LA SENEGGIATURA E' ALL'ALTEZZA DELLA SITUAZIONE.PECCATO PER IL FINALE BUONISTA.MOLTO BEN ASSORTITO IL RESTO DEL CAST.UN BEL PRODOTTO COMMERCIALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il caro buon vecchio paradosso temporale. Elisir di eterna creatività per alcuni, impietosa distesa di  sabbie mobili per altri. E Hoblit, già valente regista televisivo e con una carriera cinematografica da costruire, mi casca proprio nel mezzo. Parte da un'idea semplice quanto efficace nel suo paradosso su cui già si gioca buona parte della sospensione della credulità dello spettatore e… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Indy68 di Indy68
8 stelle

A dividere Frank Sullivan, padre (Dennis Quaid) e John Sullivan, figlio (James Caviezel), ci sono trenta anni e la morte prematura del primo, nel 1969, quando ancora John era piccolo. Morte prematura perché Frank Sullivan era un vigile del fuoco disposto a rischiare la vita –che pur amava moltissimo – per salvarne altre. Oggi (anno 1999) John Sullivan è un poliziotto… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Nonostante io sia un estimatore del genere fantascientifico, ho trovato la trama di questo film talmente improbabile da rasentare il ridicolo. Il susseguirsi sconclusionato degli avvenimenti con i due protagonisti, padre e figlio, alle prese con un serial killer in "differita" che alla fine della pellicola minaccia la loro vita contemporaneamente ma a trenta anni di distanza.....beh, è qualcosa… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 13 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Italia 1

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Gregory Hoblit si conferma director attento alle storie con suspense e colpi di scena venate di mistero e sano gusto fantastico. Dopo Fallen / Il Tocco del Male 1998 (l'unico altro suo film da me visto) ancora in questo Frequency esplora quei mondi affidandosi molto agli attori e al climax della sceneggiatura, driblando in questo modo il ridicolo involontario per cogliere invece i tratti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2022 su Iris
Trasmesso l'11 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

1999: un poliziotto newyorchese (Caviezel), grazie ad un'aurora boreale, riesce a mettersi in contatto con il padre (Quaid), morto quando lui era ancora bambino. Insieme, i due riusciranno a evitare una serie di omicidi. Il copione di Toby Emmerich gioca la carta della diffrazione temporale in modo piuttosto originale. La regia invece punta troppo sulla ripetizione del meccanismo di base (il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 luglio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Sebbene l'idea di viaggi temporali sia vecchio come il cinema, l'ennesima variante di questo "Frequency" è meno scontata e prevedibile, con un sottile gioco ad incastro tra vicende familiari (il figlio che salva il padre a 30 anni di ditanza) ed un buon thriller (fermare la mano di un serial killer sapendone già le mosse). Tuttavia il regista (soprattutto nella seconda parte)…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Iris

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

1969: Frank Sullivan è un pompiere molto coraggioso con la passione per il baseball e l'hobby per l'attività radio amatoriale. Un giorno però durante un grosso incendio ci lascia le penne rendendo vedova la moglie e orfano il figlioletto di 6 anni. Questi, dopo 30 anni, ritrova la vecchia radio ricetrasmittente che usava il padre e, per un insolito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 10 ottobre 2019 su Focus
Trasmesso l'8 ottobre 2019 su Focus
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito