Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Sisoy Salas, un giornalista corrotto che cerca giustizia per i suoi colleghi, e del detenuto Roman Rubio, un sicario che viene regolarmente fatto uscire di prigione per compiere degli omicidi. Sisoy è sempre stato uno strenuo difensore del governo e del popolare sindaco della città, Pedring Eusebio. Ma quando scompaiono i suoi colleghi del giornale locale – compresi il suo amico di vecchia data Arnel Pangan e il figlio – Sisoy è costretto a ripensare i suoi legami di fedeltà e a mettere in discussione le sue convinzioni politiche. Nel frattempo, Roman viene condannato all’ergastolo per un crimine che non ha commesso e, non volendo trascorrere il resto della sua vita come assassino a pagamento, comincia a pianificare il modo di riconquistare la sua libertà con ogni mezzo possibile. Impegnato in una lotta contro una sporca burocrazia e un’ondata di notizie false fabbricate contro le vittime, Sisoy indaga tenacemente sul destino degli otto scomparsi. Lentamente, si avvicina alla verità, attirandosi le ire del sindaco Eusebio e della sua potente macchina politica. Le strade di Sisoy e Roman sono destinate a scontrarsi fatalmente nel momento in cui Sisoy diventa il prossimo bersaglio di Roman.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Il film è un’opera corale che cerca di analizzare, attraverso la scomparsa di otto persone, una realtà delle Filippine di cui la stampa non parla mai.

Politici gangster, giornalisti pennivendoli, detenuti assassini: questi folli personaggi si intrecciano nella rappresentazione della radicata cultura dell’impunità e della non responsabilità che caratterizza un paese come le Filippine.

Potrà sembrare paradossale che io trovi la mente criminale estremamente affascinante e, allo stesso tempo, disgustosa. Tuttavia, non voglio mai esprimere giudizi morali. Mi interessa capire che cosa c’è alla base del pensiero di questi personaggi, vedere il loro lato umano, non per glorificarli ma per capire davvero come sono diventati quello che sono".

Note

Seguito del film del 2013 di Matti.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO "Han provato a seppellirci. Non sapevano che eravamo semi". È un mondo difficile, e la corruzione regna sovrana in quel di La Paz, non la capitale boliviana, bensì un grande centro abitato filippino ove la scadenza della municipalità in corso, scatena una vera e propria gara alla candidatura. Nel frattempo un onesto direttore di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Quando il sindaco di La Paz scompare con alcuni familiari e altri membri del suo entourage, un presentatore radiofonico vede molte delle sue illusioni politiche sgretolarsi tanto più le indagini lo avvicinano alla verità. È come guardare un serial tv, On The Job 2. Erik Matti non vuole fare un film di genere e usare il suo paese come pretesto per intrattenere; ha piuttosto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Quando il sindaco di La Paz scompare con alcuni familiari e altri membri del suo entourage, un presentatore radiofonico vede molte delle sue illusioni politiche sgretolarsi tanto più le indagini lo avvicinano alla verità. È come guardare un serial tv, On The Job 2. Erik Matti non vuole fare un film di genere e usare il suo paese come pretesto per intrattenere; ha piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO "Han provato a seppellirci. Non sapevano che eravamo semi". È un mondo difficile, e la corruzione regna sovrana in quel di La Paz, non la capitale boliviana, bensì un grande centro abitato filippino ove la scadenza della municipalità in corso, scatena una vera e propria gara alla candidatura. Nel frattempo un onesto direttore di…

leggi tutto
Venezia 2021: Giorno 9

Venezia 2021: Giorno 9

La 78ma Mostra del Cinema di Venezia offre oggi l’ultimo degli italiani in concorso, il più misterioso: America Latina dei fratelli… segue

Post
Dennis Trillo
Foto

Venezia 78: I film in concorso

Redazione di Redazione

Il Presidente della Fondazione L a Biennale di Venezia Roberto Ciccutto e il Direttore Alberto Barbera hanno presentato stamattina la 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si terrà al Lido di…

leggi tutto
John Arcilla
Foto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito