Trama

Tony vive alle spalle della ricca moglie Margot e quando si accorge che lei si sta innamorando dello scrittore Hilliday capisce che deve intervenire. Ricattandolo, costringe un vecchio amico a introdursi in casa per uccidere la donna. Margot però reagisce e uccide l'uomo mentre lui sta tentando di strangolarla. Tony si adatta subito alla nuova situazione e, con una deposizione subdola, la fa accusare di omicidio.

Note

Per questo classico, Hitchcock girò la scena dell'omicidio con il sistema tridimensionale per accentuare l'effetto visivo delle forbici in primissimo piano, ma l'autentica suggestione del film sta, come sempre, nella suspense.

Commenti (20) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto. Ray Milland un gigante. Grace Kelly sontuosa e bellissima. E quel magico set teatrale senza tv (e siamo nel '54), senza un tavolo su cui pranzare e con un fuoco nel caminetto che non si estingue mai. Girato originariamente in 3D anaglifo ed ora rimasterizzato polarizzato (per chi è riuscito a vederlo al cinema). Voto 9.

    commento di ezzo24
  • Questo è un perfetto AH!!! Davvero splendido. Un poliziosco interamente giocato in una stanza, o quasi, mantenendo sempre un ottima suspance. Peccato per alcune scene 'finte' poco riuscite (arrivo al porto). Il resto è praticamente perfetto.

    commento di Brady
  • GRANDISSIMO

    commento di Fiesta
  • Splendido, a pari merito con Nodo alla Gola, nonostante molto più sottovalutato.Questo film per me funziona in tutto grazie all'ambientazione teatrale, e quindi alla sua teatralità, e ai personaggi cosi ben squadrettati.Per il resto è bellissimo come tutti i film del maestro Hitchcock, e per me tocca quasi al capolavoro.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Thriller che non raggiunge i livelli di "Vertigo" o "La Finestra Sul Cortile", ma che riesce comunque a coinvolgere ed appassionare. Ottimi gli interpreti. Memorabile la scena della telefonata e mancato omicidio.VOTO: 8

    commento di ire91
  • Impreciso, abbozzato, pretestuoso, improbabile. Stupendamente Hitchcock.

    commento di karugnin
  • Poca suspance, poco ritmo, molti dialoghi e una storia girata in modo teatrale. Non è brutto, ma sicuramente il regista ha fatto di meglio. Ottima bravura di Ray Milland

    commento di XANDER
  • Lampi di genio in una stanza chiusa.

    commento di michel
  • Ancora una volta un meccanismo perfetto. I colpi di scena si susseguono, e ogni volta che la vicenda pare chiudersi, si riapre. Grande Hitch, quanto ci manchi!

    commento di robynesta
  • Inoubliable quel colpo di forbici di forza primigenia.

    commento di urbangolfer
  • Gran bel film del maestro del brivido. Ambientato praticamente in due camere è un film pienno di idee e tanti intrighi. Solito Hitchcock, bellissima Grace Kelly.

    commento di IGLI
  • Hitchcock vuol dire suspence, classe ed una perfetta direzione degli attori.

    commento di Dalton
  • uno dei più famosi filmdi hitchcock:grandioso

    commento di leo$
  • sono particolarmente legato a questo film forse percè è quello che mi ha fatto scoprire l'amato hitchcock e ogni volta che lo riguardo rimango estasiato

    commento di howard76
  • altro giallo degno di nota da parte di hitchcock. la solita suspence, che caratterizza tutto il film, la fa da padrona.

    commento di carpa
  • Perfetto e' il film! Uno dei migliori Hitch di sempre. Suspense all'ennesima potenza per un intrigo che si scioglie solo alla fine. Capolavoro.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un super classico che trasuda il genio di Hitchcock

    commento di sonicyouth
  • Tra quattro mura giallo machiavellico costruito alla perfezione

    commento di Ramito
  • Tra i migliori, se non addirittura il migliore film hitchcockiano di sempre. Sceneggiatura impeccabile e tensione alle stelle sono le fondamenta di un film indimenticabile. Delitto quasi perfetto, ma film assolutamente perfetto.

    commento di movieman
  • Perfetto? DI PIU'!!! Dopo un inizio semitranquillo e di scoperta dei personaggi, per l'ora e mezza seguente è tutto un precisissimo incastro di logicità volutamente imperfette. Non ti annoi neanche un minuto: Hitchcock sei GRANDE!! [10] [10] [10]

    commento di M@RcO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
9 stelle

Londra: Tony (Ray Milland), un ex tennista, scopre che la moglie Margot (Grace Kelly) lo tradisce - come il Guy Haines de 'L'altro uomo', che anch'egli veniva tradito - con uno scrittore americano di gialli di nome Mark (Robert Cummings) e architetta uno stratagemma per farla assassinare da un vecchio compagno di college, un certo Swann (Anthony Dawson), tramite un ricatto, ma spesso i film… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nicolapalumbo di nicolapalumbo
6 stelle

Dal blog http://250films.splinder.com/ Secondo film di Hitchcock nella classifica. Curiosamente è un film uscito anche nella versione 3D ( e siamo nel 1954), quindi Avatar non ha inventato nulla. Certo il 3D di oggi è un'altra cosa, ma conviene ricordare che anche negli anni '50 sembrava che il 3D dovesse rivoluzionare il cinema, per poi decadere e restare solo in qualche horror o… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

The best of 2018 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 ottobre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Tony Wendice è consapevole del fatto che sua moglie Mary lo ha tradito con Mark Halliday, uno scrittore di romanzi gialli. Ora Mark è tornato a Londra e Tony teme che Mary chieda il divorzio lasciandolo sul lastrico visto che lui l'ha sposata per denaro e non si è certo dato da fare per costruire un patrimonio personale. Decide così di ricattare il capitano Lesgate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 giugno 2018 su Cine Sony

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Le cronache riportano che Alfred Hitchcock non puntava molto su questo film, mirando invece al successivo La Finestra sul Cortile  (1954) e sempre che non mi sbagli, anche in interviste successive, diede sempre non troppa importanza a questo film che considerava troppo teatrale. Ora, i pareri dei registi sono ben accetti sulle loro opere, ma direi che in questo caso possiamo ampiamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 7 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 marzo 2018 su Cine Sony

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

Accortosi di essere tradito dalla ricca e bella moglie (Grace Kelly), l'ex campione di tennis Tony Wendice (Ray Milland) ordisce un "delitto perfetto" incastrando come sicario un vecchio compagno dell'università (Anthony Dawson). Le cose tuttavia non vanno per il verso giusto e l'uomo, nella colluttazione con la donna, rimane ucciso. Senza farsi prendere dal panico, Tony manipola la scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
9 stelle

Dicono che non esista, il delitto perfetto. Eppure, guardando questa non poco conosciuta pellicola di Hitchcock, ci viene in mente che forse, con i dovuti accorgimenti, qualche mente acuta quanto malata, potrebbe anche riuscirci, salvo imprevisti naturalmente.   Un uomo nullafacente, sposato ad una donna bella e ricca (protagonisti che ritornano spesso nelle storie del regista), decide di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 26 novembre 2017 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito