Espandi menu
cerca

Titan A.E.

play

Regia di Don Bluth, Gary Goldman

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Siamo nel 3028 e i terrestri superstiti alla mattanza iniziano una dolorosa diaspora nello spazio. La loro speranza si chiama Titan, un'astronave portentosa in grado di creare un nuovo Eden, progettata dal padre del giovane Cale e nascosta lassù, in qualche anfratto dello spazio, in attesa che il predestinato Cale la metta in funzione.

Note

Il veterano Don Bluth e il suo sodale Gary Goldman realizzano in soli 19 mesi un film d'animazione di fantascienza che mescola l'animazione in 2-D e quella 3-D generata dal computer. Una scommessa parzialmente vinta, perché dal punto di vista dell'animazione, il risultato è sorprendente. Ma se l'animazione seduce, non altrettanto accade per la sceneggiatura, debole, scontata e condita da dialoghi svogliati.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Animazione mista a tecnica digitale per un racconto di fantascienza dai toni thriller, che richiama altri prodotti del genere rivolti ad un pubblico più adulto. Poco conosciuto ma abbastanza interessante. Da rivalutare.

    commento di Fanny Sally
  • E' il film che ha causato la chiusura anticipata dei Fox Animation Studios e ha decretato la fine della carriera cinematografica di Don Bluth. Opera ambiziosa e a suo modo affascinante, non priva di difetti, ma ricca di citazioni e omaggi intelligenti alla migliore fantascienza. Scritto anche da Joss Whedon.

    commento di degoffro
  • Se ritrovassi la cassetta me lo rivedrei subito.

    commento di Lady1
  • commento di Dalton
  • interessante opera,la storia non sarà originalissima ma è da vedere…

    commento di Dr.Lynch
  • Decisamente sottovalutato! E' vero che non è un capolavoro, ma è avvincente e gli effetti sono davvero straordinari. Nonostante una trama prevedibile non è comunque mai noioso e scorre piacevolmente.

    commento di gianbers
  • CARINO E CONIVOLGENTE.LA REALIZZAZIONE TECNICA E' IMPRESSIONANTE E SOPPERISCE AD UNA TRAMA POCO ORIGINALE.RITMO A VOLONTA'

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Ambiziosa pellicola volta a presentare una storia di fantascienza, con tutti i crismi dell'avventura e dell'action movie, sotto forma di cartone animato. Ambizioni che poi purtroppo non furono ripagate al botteghino, di fatto Titan A.E. non ebbe il successo sperato dai suoi produttori. Eppure non si può certo parlare di un prodotto deludente, anzi. La storia è ben congegnata, degna della… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il veterano Don Bluth e il suo sodale Gary Goldman circa 2 anni fa fecero una scommessa: realizzare in soli 19 mesi un film d’animazione di fantascienza, che mescolasse l’animazione 2-D e quella 3-D generata dal computer. Una scommessa parzialmente vinta perché, dal punto di vista dell’animazione, il risultato è sorprendente. I personaggi disegnati in 2-D si mescolano efficacemente alle… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Don Bluth

DeathCross di DeathCross

Don Bluth oggi, 13 settembre 1937, compie 85 anni e quindi anche per lui, oltre a impegnarmi in una maratona di revisioni (alcune ravvicinatissime rispetto alle prime), ho deciso di creare una playlist-omaggio dedicata…

leggi tutto
2020
2020
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Boing
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Boing
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Ambiziosa pellicola volta a presentare una storia di fantascienza, con tutti i crismi dell'avventura e dell'action movie, sotto forma di cartone animato. Ambizioni che poi purtroppo non furono ripagate al botteghino, di fatto Titan A.E. non ebbe il successo sperato dai suoi produttori. Eppure non si può certo parlare di un prodotto deludente, anzi. La storia è ben congegnata, degna della…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Con un ritardo mostruoso di 10 anni, ho potuto visionare questo film animato. E' molto bello, ha dei buoni personaggi che funzionano, ma è più vicino a un film dal vero che ad un tipico lungometraggio animato che andava di moda 10 anni fa. Ciò che mi domando è perchè abbia fatto flop in America, forse perchè è più realistico…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Spazio

Redazione di Redazione

Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…

leggi tutto
Playlist

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 15 luglio 2007 su Italia 1
2005
2005
2004
2004

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Voto : 6 Interessante prodotto di animazione sicuramente sottovalutato dal pubblico ma che purtroppo presenta una preoccupante precipitazione quando si tratta di portare la pellicola alla fine. Quindi troppe cose succedono senza spiegazioni plausibili. Comunque da salvare.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

DarDam di DarDam
8 stelle

Straordinaria la tecnica d'animazione che coniuga il 2-D con il 3-D al computer e rende la pellicola particolarmente spettacolare anche se la sceneggiatura non coinvolge più di tanto lo spettatore. Evidenti i riferimenti a "Guerre Stellari". Comunque bello per chi ama la fantascienza anche se sostanzialmente freddo e poco avvincente in quanto coniuga un po' tutti il clichè del genere.

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il veterano Don Bluth e il suo sodale Gary Goldman circa 2 anni fa fecero una scommessa: realizzare in soli 19 mesi un film d’animazione di fantascienza, che mescolasse l’animazione 2-D e quella 3-D generata dal computer. Una scommessa parzialmente vinta perché, dal punto di vista dell’animazione, il risultato è sorprendente. I personaggi disegnati in 2-D si mescolano efficacemente alle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito