Espandi menu
cerca

Re Granchio

play

Regia di Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis

Con Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Dario Levy, Jorge Prado, Daniel Tur, Severino Sperandio, Bruno Di Giovanni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Italia, giorni nostri. Alcuni vecchi cacciatori ricordano insieme la storia di Luciano. Nel tardo Ottocento, Luciano è un ubriacone che vive in un borgo della Tuscia. Il suo stile di vita e la sua ribellione al dispotico principe locale lo hanno reso un reietto per il resto della comunità. In un estremo tentativo per proteggere dal principe la donna che ama, Luciano commette un atto scellerato che lo costringe a fuggire in esilio nella Terra del Fuoco. Qui, la ricerca di un mitico tesoro, al fianco di marinai senza scrupoli, si trasforma per lui in un'occasione di redenzione. Ma la febbre dell'oro non può seminare che tradimento, avidità e follia in quelle terre desolate.

Curiosità

LA PAROLA AI REGISTI

"Re Granchio è il nostro primo film di finzione. Abbiamo gusti comuni, senza dubbio condividiamo l'idea che il cinema d'autore non debba essere trattato come un genere cinematografico a sé stante. Quello che più ci interessa, come autori, è di esplorare il linguaggio del cinema di genere. Sia nella parte italiana che nella parte argentina del film, ci siamo divertiti a rivisitare figure e scene tipiche del cinema western. Del western soprattutto amiamo l'idea che un luogo sperduto come un piccolo villaggio possa essere il cuore di un racconto mitico. È il potere delle storie. Re Granchio parte da luogo piccolissimo, una casina in cui si ritrovano dei cacciatori; ma per arrivare alla fine della storia devi arrivare in capo al mondo, in Terra del Fuoco.

La storia attraverso le leggende

Re Granchio nasce da un racconto che abbiamo sentito in una casina di caccia di un piccolo paese della Tuscia. Conoscevamo Ercolino, il proprietario della casina, ritrovo abituale dei cacciatori della zona, dove si mangia, si beve ci si racconta storie. Una di queste leggende, quella di una pantera che terrorizzava i dintorni, ci ha dato lo spunto per Belva nera. Durante le riprese, i cacciatori ci hanno raccontato un'altra storia, da cui abbiamo tratto poi un secondo documentario: Il Solengo. Ancora una volta, durante la realizzazione di quel film, abbiamo ascoltato una leggenda: quella di Luciano, l'eroe di Re Granchio.

Ogni nuova storia raccontataci dai cacciatori aveva un respiro più ampio della precedente, ma allo stesso tempo molti meno dettagli. Quella di Luciano cominciava a Vejano e finiva in Sudamerica, nella Terra del Fuoco. Tuttavia avevamo poche informazioni sul personaggio e sull'epoca a cui risalivano i fatti. Ancora meno erano le notizie sul suo arrivo in America. Abbiamo dovuto immaginare quasi tutto. Forse è per questo che abbiamo progressivamente abbandonato il documentario per la finzione.

Abbiamo consultato degli archivi per trovare le tracce del viaggio che, secondo i nostri amici cacciatori, Luciano avrebbe compiuto tra la fine del Diciannovesimo e l'inizio del Ventesimo secolo. Ricercando tra i passeggeri delle navi dirette in Argentina c'era un omonimo: avrebbe potuto essere il nostro Luciano. Siamo andati a nostra volta nella Terra del Fuoco per ricerche e sopralluoghi e lì abbiamo trovato un mondo ricchissimo di storie e fantasiose avventure di emigrati italiani. Il nostro obiettivo era far sì che, nella parte argentina del film, la storia di Luciano portasse in sé qualcosa di quelle storie di migrazione.

I personaggi e la recitazione

Gli attori della prima parte del film sono per lo più i paesani di Vejano: contadini, operai e cacciatori, ne conoscevamo già la maggior parte dal film precedente. Abbiamo provato con loro per molto tempo, raccogliendo gli spunti per indirizzare il nostro processo di scrittura.

Per il ruolo di Luciano invece, abbiamo deciso fin dall'inizio che avrebbe dovuto essere qualcuno che venisse da fuori. L'idea era che una sorta di estraneità alla comunità del villaggio potesse aiutare a creare nel film quel senso di emarginazione proprio del personaggio di Luciano. Abbiamo pensato abbastanza presto a un nostro amico, Gabriele Silli: non un attore professionista, un artista che vive a Roma. Gabriele si è impegnato tantissimo nel ruolo, ha passato due mesi a Buenos Aires per imparare lo spagnolo e si è fatto crescere una lunga barba. Possiamo dire che ha creato Luciano, anche fisicamente, come una sorta di scultura.

Per il personaggio di Emma - l'amore di Luciano - cercavamo una ragazza con una personalità spiccata, serviva qualcuno che potesse tener testa a Luciano, in qualche modo domarlo. Era davvero un ruolo chiave: l'eroe è senza dubbio Luciano, ma in qualche modo tutto il film parla di lei. A differenza degli altri, Maria Alexandra Lungu è venuta a un nostro casting, aveva già fatto esperienza come attrice con Alice Rohrwacher in Le meraviglie. Quando l'abbiamo incontrata siamo rimasti colpiti dal suo carattere, dalla sua forza e da quello che era in grado di trasmettere, tutto molto più vero della nostra scrittura.

Dall'Italia alla Terra del Fuoco argentina

Abbiamo cominciato girando il Capitolo Uno a Vejano, lo scorso settembre. Volevamo evitare i paesaggi bruciati tipici dell'estate italiana per mostrare invece una campagna verde, rigogliosa. Durante le riprese del nostro precedente film, Il Solengo, la troupe era molto ridotta. Re Granchio ha invece richiesto una troupe più numerosa. Non per questo possiamo dire che il set fosse molto tradizionale. La sfida principale è stata quella di trovare un metodo di ripresa adatto a persone che non sono attori professionisti. Non potevamo aspettarci che ripetessero la stessa scena venti volte: dovevamo evitare di spezzettare troppo l'azione. Con il direttore della fotografia, Simone D'Arcangelo, abbiamo trovato un metodo un po' eterodosso ma che ci ha permesso di lavorare con grande flessibilità.

In Argentina invece abbiamo girato in modo molto più tradizionale anche perché abbiamo scelto di lavorare con tre attori e un solo non professionista. Sfide diverse ci aspettavano. La preparazione è stata complicata: le location necessarie a raccontare il viaggio si estendevano dalla città di Ushuaïa su un raggio di 200 chilometri, dalla Cordigliera alla costa Atlantica della Isla Grande della Terra del Fuoco. È stata un'esperienza avventurosa dal punto di vista logistico: abbiamo attraversato il Canale di Beagle con dei gommoni, siamo saliti in cima a montagne a piedi, abbiamo fatto riprese aeree. Abbiamo affrontato il film con ambizione e i nostri produttori ci hanno accompagnato fin dall'inizio su questa strada perché hanno sempre condiviso con noi gli stessi obiettivi.

Musica e canti

In Re Granchio sentiamo diverse musiche, ciascuna con una funzione diversa, frutto di un lavoro molto lungo con il compositore Vittorio Giampietro, con cui abbiamo sempre lavorato. C'è la musica cantata, che veicola contenuti narrativi e musiche esclusivamente strumentali e che entrano in relazione dialogica con le immagini.

Abbiamo preso spunto dai canti popolari della tradizione italiana. Questi sono spessi costruiti intorno a una melodia, che resta più o meno la stessa, mentre i testi cambiano molto, addirittura di paese in paese. Non è difficile trovare in questi testi riferimenti a personaggi della memoria collettiva. Alcuni paesani, per esempio, si ricordavano una canzone, o una strofa, che parlava di Luciano. Era vero? Forse parlavano di qualcun altro? Può essere che l'avessero inventata? Va a sapere. Come nei miti, anche di questi canti ognuno ha la sua versione, e tutte queste versioni hanno elementi comuni e variazioni, divergenze. Ci interessava identificare quelle germinazioni, come se le storie fossero piante e occuparci della loro sopravvivenza. Anche per la musica abbiamo cercato un dialogo con la tradizione per essere parte della sua evoluzione.

Ci riesce difficile fare un discorso generale quando il risultato è così legato a ogni scena.

Abbiamo voluto evitare la consuetudine in cui la musica è un mezzo per amplificare o sottolineare le emozioni. Abbiamo cercato invece di utilizzare la musica come contrappunto allo sviluppo narrativo del film".

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • La prima parte più che Olmi mi ha ricordato, costumi a parte, quei filmetti ad ambientazione medievale che andavano in voga negli anni '70 '80. Nella seconda qualche atmosfera herzoghiana effettivamente c'è ma avendola vista senza sottotitoli non posso esprimere un giudizio compiuto. Per me comunque opera ampiamente sopravvalutata.

    commento di bombo1
  • "Re Granchio" è un film difficilmente catalocabile, incline com'è ad oscillare tra il taglio antropologico conferito alla messinscena e il respiro storicistico dato alla narrazione. Si raccontano le vicende avventurose capitate a Luciano, e la coppia di registi non si risparmia toni da leggenda e trame metaforiche. Belle le location. Suggestivo.

    commento di Peppe Comune
  • Film meraviglioso, visto al festival di Cannes. Spero venga visto da tante persone

    commento di Sara88fr
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 74: QUINZAINE DES RÉALISATEURS / TFF 39 - FUORI CONCORSO  I racconti popolari riescono a mantenere viva la memoria storica grazie a dettagli che, quasi sempre esagerati o inventati, aiutano a colorare i fatti di particolari che, pur improbabili ed esagerati, non ne alterano le peculiarità di fondo, facendo in modo che l'essenza possa sopravvivere alla polvere del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Alcuni anziani cacciatori dell'alto Lazio ricordano la storia di Luciano, un popolano che, nella seconda metà dell'800, coinvolto suo malgrado in una vicenda di sangue e tradimento, fu costretto a fuggire nella Terra del Fuoco, in Argentina; qui partecipò alla ricerca di un immenso quanto improbabile tesoro; la prospettiva di possederlo fa perdere la testa ai cercatori, mettendoli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

axe di axe
6 stelle

Alcuni anziani cacciatori dell'alto Lazio ricordano la storia di Luciano, un popolano che, nella seconda metà dell'800, coinvolto suo malgrado in una vicenda di sangue e tradimento, fu costretto a fuggire nella Terra del Fuoco, in Argentina; qui partecipò alla ricerca di un immenso quanto improbabile tesoro; la prospettiva di possederlo fa perdere la testa ai cercatori, mettendoli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 74: QUINZAINE DES RÉALISATEURS / TFF 39 - FUORI CONCORSO  I racconti popolari riescono a mantenere viva la memoria storica grazie a dettagli che, quasi sempre esagerati o inventati, aiutano a colorare i fatti di particolari che, pur improbabili ed esagerati, non ne alterano le peculiarità di fondo, facendo in modo che l'essenza possa sopravvivere alla polvere del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 novembre 2021
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito