Espandi menu
cerca

Trama

In un rifugio di cacciatori, un gruppo di anziani rievoca la vita di Mario “de’ Marcella”, un uomo vissuto per più di sessant’anni nel ritiro di una grotta. Non si sa bene cosa lo abbia portato a condurre un’esistenza solitaria. Chi lo incontrava lo chiamava “il Solengo”, come il maschio del cinghiale che vive isolato dal gruppo. E nel tentativo di identificare quest’uomo misterioso, i testimoni finiscono per rivelare una parte, seppur piccola, della loro storia.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Sara88fr di Sara88fr
9 stelle

Il ritratto di un fantasma, creato dalle voci del paese che si confondono l'un l'altra con i meccanismi del loro stesso racconto.  Nel narrare la storia di Mario, (Mario è il nome di tutti gli esclusi), gli intervistati finiscono per narrare se stessi e il mondo arcaico di cui fanno parte, che a poco a poco sta scomparendo.  E allora i paesaggi, i ruderi, alcuni oggetti si… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AlastorLuce di AlastorLuce
1 stelle

La fotografia è pessima , un obiettivo per tutto il film , le scene scure , e si vedono le ombre al posto dei soggetti , insomma una ripresa casalinga ..  Le musiche sono deludenti presso che inesistenti ,a parte qualche singolo suono che accenna al tribale  usato nelle scene riportanti al soggetto, del tutto fuori luogo dato che le tribù sono una società ,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Sara88fr di Sara88fr
9 stelle

Il ritratto di un fantasma, creato dalle voci del paese che si confondono l'un l'altra con i meccanismi del loro stesso racconto.  Nel narrare la storia di Mario, (Mario è il nome di tutti gli esclusi), gli intervistati finiscono per narrare se stessi e il mondo arcaico di cui fanno parte, che a poco a poco sta scomparendo.  E allora i paesaggi, i ruderi, alcuni oggetti si…

leggi tutto

Recensione

aledigiordano di aledigiordano
9 stelle

Un documentario sulla costruzione di un personaggio tagliato fuori dalla cominuità, raccontato attraverso le persone che lo hanno escluso. Il film mostra il processo di come la ricerca della verità non è l'elemento essenziale di questa storia, ma piuttosto il meccanisismo della memoria, e le sue contraddizioni. È un film incredibilmente delicato, il finale è…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

AlastorLuce di AlastorLuce
1 stelle

La fotografia è pessima , un obiettivo per tutto il film , le scene scure , e si vedono le ombre al posto dei soggetti , insomma una ripresa casalinga ..  Le musiche sono deludenti presso che inesistenti ,a parte qualche singolo suono che accenna al tribale  usato nelle scene riportanti al soggetto, del tutto fuori luogo dato che le tribù sono una società ,…

leggi tutto
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito