Espandi menu
cerca

L'ombra del giorno

play

Regia di Giuseppe Piccioni

Con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello, Waël Sersoub, Lino Musella, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Nemolato... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Ad Ascoli Piceno, nel 1938 e quindi poco prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, Luciano è il proprietario di un ristorante e, come moltissimi italiani, un simpatizzante del regime fascista. Un giorno però arriva nella sua vita una ragazza, Anna, che riesce a farsi assumere nel ristorante e che porta con sé un segreto. Luciano, che fino ad allora ha creduto di poter disporre della sua vita, si trova all'improvviso di fronte a un elemento nuovo: l'amore.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un film non del tutto convincente, e non certo per l'ottima prova del duo Scamarcio-Porcaroli quanto piuttosto per una trama fin troppo scontata e prevedibile

    leggi la recensione completa di galaverna
  • È nata una stella la magnifica Benedetta Porcaroli vedere per credere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film lento ma non noioso perchè in questo caso il ritmo serve a caricare di tensione la vicenda. Bravi Scamarcio e Porcaroli. Un po' fuori luogo il fustone nascosto in cantina

    commento di Artemisia1593
  • Niente di particolarmente'roboante', ma semplicemente una storia che tiene, con dei bravi interpreti e una buona regia. Trasmette un messaggio chiaro e importante. Colonna sonora davvero speciale!

    commento di fiorelisa
  • ... il mondo è verticale e vai giù insieme alla tua tempra morale, che teme di invecchiare e di dimenticare come si cambia in fretta.

    leggi la recensione completa di yume
  • Scivolata di Piccioni. Sceneggiatura e recitazione infantile. Tagliato con l'accetta. Niente di nuovo e raccontato male.

    commento di iro
  • Un film che, se non aggiunge qualcosa di imprescindibile alla carriera dell’autore, di sicuro - tanto con tutti i difetti e le ingenuità quanto con tutti i pregi e le profonde sottigliezze - la consolida.

    leggi la recensione completa di mck
  • Sembra lento e inespressivo...invece nel film succedono tante cose....tutte di un certo spessore.Consigliato.

    commento di ezio
  • Bello e delicato nella sua semplice ambientazione, fa riflettere su come il bianco o il nero rimarcato in tutti i film di questo argomento, si possono fondere nel grigio.

    commento di GabryLed
  • Un film molto curato e attento sia nell'ambientazione che nella direzione degli attori recitato quasi per intero sottovoce. Non aggiunge nulla di nuovo all'epoca storica di riferimento se non mettere involontariamente in risalto alcune impressionanti analogie con il presente.

    commento di bombo1
  • Abbastanza soporifero, con molti dialoghi bisbigliati e di difficoltosa comprensione.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

L’ombra del giorno, 2022, di Giuseppe Piccioni arriva sornione, inaspettato e inascoltato fino alla scoperta, casuale nonché fatale, di quella canzone di Andrea Lazslo De Simone, Vivo, che sta al film come l’onda alla riva, il sole alla luna ecc. ecc. Arriva portando un’ondata di ricordi di giovinezza: quella città, Ascoli Piceno, fascistissima allora come… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

1938. Luciano, fascista della prima ora, eroe ed invalido di guerra, gestisce con maestrìa un rinomato ristorante di Ascoli Piceno. Un giorno si presenta presso il locale la giovane e misteriosa Anna, alla ricerca di un lavoro. Luciano l'assume; la ragazza, solerte ed intelligente, mostra una certa acredine verso il fascismo ed i suoi rappresentanti. Ciò costituisce un problema per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

2024

fds1959 di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Non convince del tutto quest'ultimo lavoro di Giuseppe Piccioni, che sceglie di ambientare nella sua Ascoli Piceno, durante il periodo fascista, la storia di un ristoratore che scoprirà non solo le "conseguenze dell'amore" ma anche un impegno politico inatteso, mettendo a rischio la propria vita. Se da un lato la prova degli attori, in particolare i protagonisti Riccardo Scamarcio e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

L'ombra del giorno Italia 2022 la trama: In Ascoli Piceno nel 1938 poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, Luciano Traini è il proprietario di un noto ristorante e come la maggior parte degli italiani simpatizzante del regime fascista. Un giorno all’improvviso piomba nella sua vita una giovane donna Anna Costanzi/Esther Pauwel, che si fa assumere come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

L’ombra del giorno, 2022, di Giuseppe Piccioni arriva sornione, inaspettato e inascoltato fino alla scoperta, casuale nonché fatale, di quella canzone di Andrea Lazslo De Simone, Vivo, che sta al film come l’onda alla riva, il sole alla luna ecc. ecc. Arriva portando un’ondata di ricordi di giovinezza: quella città, Ascoli Piceno, fascistissima allora come…

leggi tutto

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Bello, veramente un bel film. Splendido nella ricostruzione del periodo, specie per il modo in cui sono resi i rapporti sociali e di classe, un punto questo su cui spesso il cinema storico degli ultimi tempi frana clamorosamente. Solidissima la sceneggiatura, come capita di solito con PIccioni. Messa in scena sobria, non priva di un ribusto soffio di vita interiore. Attori splendidi, persino…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022

Recensione

axe di axe
6 stelle

1938. Luciano, fascista della prima ora, eroe ed invalido di guerra, gestisce con maestrìa un rinomato ristorante di Ascoli Piceno. Un giorno si presenta presso il locale la giovane e misteriosa Anna, alla ricerca di un lavoro. Luciano l'assume; la ragazza, solerte ed intelligente, mostra una certa acredine verso il fascismo ed i suoi rappresentanti. Ciò costituisce un problema per…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
7 stelle

  Ragazzi degli anni ‘50: Giuseppe Piccioni (Ascoli Piceno, 1953), Carlo Mazzacurati (Padova, 1956), Davide Ferrario (Casalmaggiore, CR, 1956), Silvio Soldini (Milano, 1958).   Dall’emanazione, l’entrata in vigore e l’applicazione delle leggi razziali fasciste alla dichiarazione di guerra a Gran Bretagna e Francia: due anni, in cui il tempo scorre,…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

È il 1938 quando Anna (Porcaroli) entra nella vita di Luciano (Scamarcio, qui in una delle sue prove migliori), amico di un gerarca fascista (Musella), dalla porta di ingresso del suo ristorante ad Ascoli, cercando lavoro. La ragazza porta con sé un mistero che Luciano – che se ne innamora – scoprirà a poco a poco e che lo costringerà a prendere decisioni…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

AL CINEMA Sul finire degli anni Trenta, in una Ascoli Piceno dominata dalle squadriglie fasciste, incontriamo l'ancor giovane Luciano, titolare claudicante di un avviato ristorante nel centro cittadino. Fedele al regime, anche per poter avvalersi dei favori degli esponenti locali più in vista, l'uomo si trova dinanzi ad una bella giovane di nome Anna, che gli chiede di poter essere…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 febbraio 2022
locandina
Foto
2019
2019
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito