Espandi menu
cerca

Fantasie

Regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos

Con Ramzy Bedia, Nicolas Bedos, Carole Bouquet, Joséphine Japy, William Lebghil, Joséphine de Meaux, Denis Podalydès, Jean-Paul Rouve... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Confrontandosi con le loro fantasie e i loro fantasmi, sei coppie cercano di esplorare i lati nascosti della loro vita intima. Cosa può dare loro piacere? Dall'astinenza voluta all'esibizionismo, le loro sei storie hanno tutte al centro il desiderio, come procurarlo e come riceverlo.

Curiosità

LA PAROLA AI REGISTI

"Dopo Il complicato mondo di Nathalie in cui esploravamo il tema un po' sulfureo della gelosia tra madre e figlia, con Fantasie ci avventuriamo nel mondo delle fantasie di sei diverse coppie. Avevamo già in mente l'argomento quando i nostri produttori, Éric e Nicolas Altmayer, ci hanno parlato di un film a episodi australiano sulle fantasie sessuali. Siamo stati rapiti dall'idea e dal soggetto, abbiamo cominciato a lavorarci subito modificando la maggior parte degli sketch e scrivendone di nuovi. Ci siamo sin dall'inizio resi conto che le molte possibilità di racconto ben si prestavano alla commedia e ciò ci ha permesso si oltrepassare qualche limite e di rompere persino dei tabù.

L'universo delle fantasie sessuali è piuttosto vasto e, con un approccio quasi da sociologia, abbiamo voluto indagarlo chiedendo informazioni, grazie a internet, a coloro che ne hanno o ne hanno messo in atto di particolari. Dalle nostre ricerche, è venuto fuori un elenco di quasi 250 fantasie, che la medicina chiama ancora parafilie o deviazioni, perché considerate al di là del normale comportamento. Il nostro proposito era quello di rimanere il più attinenti alla realtà: per quanto incongrue fossero state le situazioni, l'identificazione avrebbe dovuto permetterci di entrare in empatia con i personaggi, provocandoci entusiasmo, fastidio o repulsione. Una cosa molto importante per noi da sottolineare è che tutte le fantasie di cui parliamo nel film esistono davvero.

Proprio per motivi di realismo, abbiamo mantenuto le storie distinte. Sarebbe stato alquanto improbabile che tutti i nostri personaggi, con i loro particolari desideri, coesistessero nello stesso universo. D'altro canto, abbiamo sempre amato da spettatori film che, divisi in capitoli, ruotano sullo stesso tema. Pensiamo a Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere di Woody Allen, a Storie pazzesche di Damián Szifron ma anche a I mostri di Dino Risi e I nuovi mostri di Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola. Realizzare episodi tra loro indipendenti ci ha permesso di spingere ulteriormente il pedale e di lavorare con molti degli attori che amiamo".

Commenti (1) vedi tutti

  • Dimosomogeneo come un po' tutti i film a episodi (gli ultimi due i più deboli), ma generalmente sorprendente in positivo. L'argomento è affrontato stando lontano da ogni volgarità, anzi con un umorismo il più delle volte azzeccato, con un paio di momenti anche esilaranti (il funerale di Lady Diana per dirne uno).

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2022
2022
locandina
Foto
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito