Espandi menu
cerca

Il complicato mondo di Nathalie

play

Regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos

Con Karin Viard, Dara Tombroff, Anne Dorval, Thibault de Montalembert, Anaïs Demoustier, Bruno Todeschini, Corentin Fila Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nathalie Pêcheux, una professoressa di lettere divorziata, passa le sue giornate tra le apprensioni materne e le gelosie del marito. Le sue attenzioni si concentrano prima di tutto sulla bella figlia diciottenne Mathilde, una ballerina di danza classica, e poi sugli amici, sui colleghi e sui vicini di casa. Il suo equilibrio è però pericolosamente in bilico.

Approfondimento

IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE: UNA DONNA DIVORATA DALL'INVIDIA

Diretto e sceneggiato dai fratelli David e Stéphane Foenkinos, Il complicato mondo di Nathalie racconta la storia di Nathalie Pêcheux, un'insegnante di lettere divorziata, che passa da un giorno all'altra dall'essere una madre premurosa al divenire una donna morbosamente gelosa. In un primo momento, a subire gli effetti della sua trasformazione è Mathilde, la bella figlia diciottenne, ballerina classica, ma ben presto il raggio d'azione della gelosia di Nathalie raggiunge anche i suoi amici, colleghi e persino vicini.

Con la direzione della fotografia di Guillaume Deffontaines, le scenografie di Marie Cheminal, i costumi di Emmanuelle Youchnovski e le musiche composte da Paul-Marie Barbier e Julien GrunbergIl complicato mondo di Nathalie si muove tra commedia e suspense psicologica per raccontare l'inaspettato barcollamento di una donna. A spiegarne meglio le intenzioni sono i due registi: "Dopo aver realizzato La délicatesse, sentivamo il desiderio di mettere in scena un altro ritratto di donna. Donna sull'orlo di un esaurimento nervoso era quasi il titolo iniziale del film, che sin sa subito avrebbe avuto al centro una grande attrice e una protagonista attraversata da molti dubbi, incapace di vedere il successo e la felicità che la circondano e quasi ossessionata dalla riuscita altrui. In un primo momento, ci siamo concentrati sulla relazione di Nathalie con la figlia Mathilde: vedere la figlia diciottenne in tutta la bellezza e nel pieno della sua fioritura con davanti a sé un futuro brillante non è semplice per Nathalie, la cui vita oramai sembra aver abbracciato la via del declino e del non ritorno. A poco a poco, abbiamo poi deciso che il male di Nathalie dovesse diventare generale e colpire chiunque passasse sotto il suo sguardo. Provare gelosia e invidia nei confronti degli altri è un argomento tabù, difficilmente qualcuno racconta come non sopporti qualcun altro solo perché ha una vita migliore della sua. Pensate a quanto poi diventa più complicato ammettere di essere gelosi dei propri figli!

Abbiamo immaginato Il complicato mondo di Nathalie come diviso in tre parti. La prima è quella che mette in scena l'inizio della crisi, con Nathalie che diviene sempre più imprevedibile. La seconda parte invece offre tutto il dramma di cui è al centro. L'ultima, infine, prova a mettere insieme i pezzi della donna in un ultimo disperato tentativo non di redenzione ma di accettazione.

Il complicato mondo di Nathalie è una commedia? Lo possiamo definire un film drammatico? Non abbiamo la risposta certa: sappiamo che mette in scena la crisi di una donna che si ritrova a volte in situazioni ridicole e altre in contesti seri o disperati. Amiamo oscillare tra commedia e ritratto intimo per vedere come si reagisce psicologicamente (e primordialmente) di fronte alle assurdità della vita".

Il cast

A dirigere Il complicato mondo di Nathalie sono i fratelli David e Stéphane Foenkinos, nati entrambi a Parigi. Classe 1974, David Foenkinos ha studiato Lettere alla Sorbona e ha insegnato chitarra prima di pubblicare a 27 anni il suo primo libro, ottenendo sin da subito un buon successo di critica e vendite come… Vedi tutto

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Coraggiosa ed equilibrata commedia, venata di drama, che tratta lo spinoso tema della depressione e l'isolamento che tale malattia crea.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

starbook di starbook
8 stelle

Nathalie è una professoressa di una scuola superiore privata parigina dove insegna letteratura francese. Divorziata, come tante, vive sola con la splendida figlia diciottenne, quest’ultima innamorata della danza classica che pratica con passione e con la concreta speranza di diventare una ‘etoile’. Soffre dell’altrui successo, o almeno di quello che la sua mente… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

Nathalie è una professoressa di una scuola superiore privata parigina dove insegna letteratura francese. Divorziata, come tante, vive sola con la splendida figlia diciottenne, quest’ultima innamorata della danza classica che pratica con passione e con la concreta speranza di diventare una ‘etoile’. Soffre dell’altrui successo, o almeno di quello che la sua mente…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane l'8 ottobre 2018
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito