Espandi menu
cerca

I Cassamortari

Regia di Claudio Amendola

Con Claudio Amendola, Sonia Bergamasco, Alessandro Sperduti, Massimo Ghini, Gian Marco Tognazzi, Emanuel Caserio, Piero Pelù... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

"Tutti devono mori', ma solo in pochi ce guadagnano": è il motto della famiglia Pasti che da generazioni gestisce un'agenzia di pompe funebri. Dopo la morte del capofamiglia Giuseppe (Edoardo Leo), un uomo disposto a tutto pur di trasformare una salma in una pila di banconote (preferibilmente in nero), l'azienda di famiglia è passata nelle mani dei figli Giovanni (Massimo Ghini), Maria (Lucia Ocone), Marco (Gian Marco Tognazzi) e Matteo (Alessandro Sperduti). Giovanni ha ereditato dal padre una patologica avarizia che guida ogni sua scelta; Maria ha una forte compulsione a portarsi a letto tutti i vedovi che incontra; Marco è un mago della tanatoestetica; Matteo vuole diventare un influencer e il suo contributo agli affari di famiglia si basa su un'irriverente quanto cattivo gusto nella gestione della comunicazione social. Quando l'azienda naviga in cattive acque (il nero non rimane nero per sempre), è proprio il suo modo di comunicare anticonvenzionale e politicamente scorretto ad offrire ai Pasti un'ancora di salvezza: la manager Maddalena Grandi (Sonia Bergamasco) decide di contattarli per il funerale del famoso cantante Gabriele Arcangelo (Piero Pelù), suo assistito, morto di overdose nel bel mezzo di una campagna di sensibilizzazione contro le droghe; in fondo la "Spregiudicatezza" è proprio ciò di cui ha bisogno.

Commenti (14) vedi tutti

  • I nuovissimi mostri .....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Piacevole sorpresa, film molto originale e temerario !! ... L'ho rivisto ed apprezzato ancora di più... "Tutti devono morì" :-))) .. voto 8 !

    commento di stokaiser
  • Ma dai, c'è di peggio, molto peggio.

    commento di paosca
  • Opera dalla grana assai grossa che parte come commedia triviale e poi vira verso il drammatico rimanendo comunque alquanto approssimativa. Stavolta la dizione è buona sicchè si possono gustare tutte le parolacce di cui è infarcita. Non per palati fini ma comunque con una sua morale. Piero Pelù molto meglio da morto che da vivo.

    commento di bombo1
  • La fiera del cinismo... il senso dell'umano che si piega al denaro e alla popolarità come fine primo. Una dark comedy che si lascia guardare. In fondo fin troppo attuale. 6

    commento di Lacorazzata81
  • L’infinita fabbrica del Verano, ovvero: “M’ha fatto fa’ la cristallizzazione, s’è presa l’anello!” (un incenerito pizzico di carbonio zircondiamantificato è per finché ce n'è).

    leggi la recensione completa di mck
  • Sono ancora a metà film ma non resisto, è semplicemente ATROCE! recitato di merda, montato peggio e non fa ridere, neanche sorridere, dà solo un profondo e nauseante fastidio! 0

    commento di SteSondrio88
  • Dài che siamo pronti per la commedia nera, osiamo! Vogliamo più roba così.

    leggi la recensione completa di simonebulleri
  • Vorrei recensire il film, commedia più ironica che comica, ingenua ma tutto sommato più che godibile, ma la piattaforma non me la lascia scrivere

    commento di PLZ
  • Ottimo spot Microsoft, per il regista che si è intortato il sistema e i provax, traendone lauti benefici (vd. Amazon, ed enti vari produttori e finanziatori di questa mediocre operetta). "A fare i collaborazionisti pochi ci guadagnano: quei pochi siamo noi!"

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Il cinismo e lo squallore dei tempi moderni. I soldi che soppiantano ogni valore etico e morale.

    commento di Falco00
  • Commedia cinica e grottesca che riflette, seppure in maniera un po' caciarona, sulla deriva della società odierna, vittima della squallida smania di apparire e spettacolarizzare ogni evento, perfino il più intimo e doloroso. Nonostante il coraggio della tematica, un po' troppo superficiali le caratterizzazioni dei personaggi e il risvolto finale.

    commento di Fanny Sally
  • Orribile idiozia recitata pure nel solito orribile "romanaccio".

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mck di mck
6 stelle

  Il film parte benino, tra i marmi funebri a giocare non a guardie e ladri o cowboy e indiani, ma a barellieri/paramedici e ricoverandi/ospedalizzandi, poi prosegue maluccio, se non malaccio, per una buona mezz’ora di assestamento, e la colpa è prettamente non della sceneggiatura in sé - scritta, partendo da un soggetto firmato con Francesca Neri, dallo stesso Claudio… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Deltawisky di Deltawisky
10 stelle

Finestra sulle differenze dei ruoli tra fratelli. Il maggiore responsabilizzato dal padre a badare ai fratelli e che nel futuro si tramuta sul l'onere del buon andamento dell'azienda familiare. La sorella a cui nell'infanzia è mancata la figura paterna e che riversa il suo amore in un icona musicale per deresponsabilizzarsi della sua felicità amorosa. Marco, la cui… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Alla morte di Giuseppe Pasti, potente impresario funebre romano, l'azienda è ereditata dai quattro figli: Giovanni, spietato affarista; Maria, seduttrice di vedovi; Marco, chiuso nel mutismo e vero artista della tanatoestetica; e Matteo, il più giovane, immerso nella comunicazione digitale. Una grande occasione di lavoro per i Pasti arriva con l'inatteso, tragico decesso di una… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un' agiata famiglia romana che gestisce un' impresa di pompe funebri scopre un vecchio debito con il Fisco , che rischia di mandare tutti sul lastrico .... Claudio Amendola torna dietro la macchina da presa per la terza volta , con un coraggioso tentativo di commedia nera , ideato insieme alla moglie Francesca Neri . Il genere non mi sembra che abbia una grande tradizione nel nostro Cinema e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2022
2022

Recensione

TWAREG di TWAREG
2 stelle

Una grande platea. Sono diecimila... ma cosa dico. Sono centomila… no! Sono duecentomila… duecentomila spettatori. Le note sono quelle di un brano conosciutissimo: "Shine you crazy diamond" ! «Certo, l’introduzione è quella: non ci si può sbagliare ! Attendiamo che si sviluppi... Si: il brano non può essere altro che quello. Si, occorre pazientare;…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Alla morte di Giuseppe Pasti, potente impresario funebre romano, l'azienda è ereditata dai quattro figli: Giovanni, spietato affarista; Maria, seduttrice di vedovi; Marco, chiuso nel mutismo e vero artista della tanatoestetica; e Matteo, il più giovane, immerso nella comunicazione digitale. Una grande occasione di lavoro per i Pasti arriva con l'inatteso, tragico decesso di una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
6 stelle

  Il film parte benino, tra i marmi funebri a giocare non a guardie e ladri o cowboy e indiani, ma a barellieri/paramedici e ricoverandi/ospedalizzandi, poi prosegue maluccio, se non malaccio, per una buona mezz’ora di assestamento, e la colpa è prettamente non della sceneggiatura in sé - scritta, partendo da un soggetto firmato con Francesca Neri, dallo stesso Claudio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Deltawisky di Deltawisky
10 stelle

Finestra sulle differenze dei ruoli tra fratelli. Il maggiore responsabilizzato dal padre a badare ai fratelli e che nel futuro si tramuta sul l'onere del buon andamento dell'azienda familiare. La sorella a cui nell'infanzia è mancata la figura paterna e che riversa il suo amore in un icona musicale per deresponsabilizzarsi della sua felicità amorosa. Marco, la cui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

L'eccentrica famiglia Pasti è da sempre leader nel ramo delle onoranze funebri capitoline. Alla morte del fondatore scopre che ci sono anni di tasse non pagate pronte a farli naufragare, che la concorrenza della emergente Taffo è spietata, e che, per potersi rimpannucciare, dovrà gestire al meglio la sepoltura dell'amatissima rockstar Gabriele Arcangelo, improvvisamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

"A fare i collaborazionisti pochi ci guadagnano: quei pochi siamo noi!" Così potrebbe sintetizzarsi quest'opera, parafrasando se stessa. Tra Amazon, governo, UE, regioni, enti pubblici vari, spottoni Microsoft ubiqui (qui nessuno ha Apple, ma in compenso tutti usano il Surface), pare proprio che il collaborazionismo col nuovo ordine mondiale di Amendola, Pelù & co. li abbia ben…

leggi tutto
Recensione

Recensione

axe di axe
5 stelle

I quattro fratelli Pasti sono "cassamortari" di seconda generazione. Sotto la guida del parsimonioso Giovanni, agiscono Marco, esperto in tanatoestetica, Maria, che incrementa gli affari seducendo i vedovi e Matteo "autonominatosi" addetto al marketing. Il fondatore delle Pompe Funebri Pasti, Giuseppe, morendo, lascia loro i beni e l'esperienza necessari per mandare avanti l'azienda, che guidava…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
Claudio Amendola, Gian Marco Tognazzi, Massimo Ghini, Alessandro Sperduti, Lucia Ocone
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito