I Cassamortari

Iscritto dal 3 luglio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su I Cassamortari

di TWAREG

Una grande platea. Sono diecimila... ma cosa dico. Sono centomila… no! Sono duecentomila… duecentomila spettatori. Le note sono quelle di un brano conosciutissimo: "Shine you crazy diamond" !

«Certo, l’introduzione è quella: non ci si può sbagliare ! Attendiamo che si sviluppi... Si: il brano non può essere altro che quello. Si, occorre pazientare; si tratta di una introduzione piuttosto lunga ma... il brano è quello: "Shine you crazy diamond". Si ! Mi farei tagliare entrambe le mani se così non fosse ! Vuoi che non lo conosca, eh ?!».

D’un tratto un accordo di do minore con una nota di mi bemolle che si alterna al re si staglia sul pentagramma dello spartito di questa astratta sinfonia e... crea un’atmosfera armonica di severa inquietudine…

(Esordisce il cantato). E io dovrei, comprendereeee, se tu da un po’, non mi vuoiiii !

«Avevi detto che si trattava di "Shine you crazy diamond" ?! E adesso ? Come la mettiamo !?»

…Non avrei mai, capito teeeee, ma da capire, cosa c’è.

Zac !!! Un urlo squarcia il silenzio della notte e il sangue scorre copioso mentre le mani volano in alto!!!

Maddalena Grandi (Sonia Bergamasco). «Eh; non ce la faccio più a vederti ridotto così»

Gabriele Arcangelo (Piero Pelù) «E allora ti restano due cose da fare: una, ti giri dall’altra parte; due, ti levi dal cazzo. Perché io, quà, sto creando !» Ma non finisce qui.

Maria Pasti (Lucia Ocone) «Noi fratelli Pasti siamo molto addolorati per la sua perdita !»

Crying Man (Emanuel Caserio) «Nessuno mi ha mai amato come lei. Come faccio io adesso da solo… come faccio?»

Arturo Paglia (Paco Cinematografica): «È una commedia nera, dissacrante, che gioca sui difetti e sulle meschinità della nostra società… La facciamo dirigere a Claudio Amendola. E poi abbiamo messo su un cast di tutto rispetto: Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Sonia Bergamasco… Eh ?!… Vaghi accostamenti all’Ultimo capodanno di Mano Risi… citazioni allusive a Franco Califano ?!… Ma quando mai !! Ma no, non vi è alcun cinismo di fondo; peraltro, "finché c’è vita c’è speranza": non si dice cos’ì (?!) ah ah ah … Va bene, va bene ! Se non vi fidate Rocco ci mette la faccia ma dalla cintola in giù gli farà da controfigura suo figlio Lorenzo… Siiii, non urli ! Sto parlando da un telefono intelligente e ho pure l’auricolare all’orecchio!… Tony Richardson?! Non so chi sia ! L’idea del film è di Francesca Neri. Roberto Iannone e Kissy Dugan hanno trasposto la sceneggiatura nero su bianco. Insomma: lo distribuite ’sto film, si o no ?!»