Espandi menu
cerca

Trama

Accompagnato dall'intervento dello storico Nicola Zitara (sostenitore dell'idea di uno Stato del sud Italia indipendente) e da interviste a vari personaggi - tra i quali un latitante e un capomafia, un fuoriuscito, l'avvocato Sciammarella e un prete - il documentario opera una ricostruzione della 'ndrangheta calabrese che tende a presentarla in qualche modo come cultura tradizionale antica con una sua autenticità e basata su un codice d'onore. 

Note

Opera ambigua che ha generato polemiche come del resto già era stato per la compilation musicale "La musica della mafia" di Francesco Sbano, molto popolare in Germania. 
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un documentario che impone un giudizio assai particolare. Ben fatto, intelligente, interessante, con un unico difetto: è dalla parte della ‘ndrangheta. Tutti i possibili aspetti positivi dell’organizzazione criminale vengono enfatizzati, e in modi affatto stupidi; ma fa sbalordire come non ci sia alcun riferimento critico alla ‘ndrangheta, il che sarebbe possibile e a… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un documentario che impone un giudizio assai particolare. Ben fatto, intelligente, interessante, con un unico difetto: è dalla parte della ‘ndrangheta. Tutti i possibili aspetti positivi dell’organizzazione criminale vengono enfatizzati, e in modi affatto stupidi; ma fa sbalordire come non ci sia alcun riferimento critico alla ‘ndrangheta, il che sarebbe possibile e a…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito