Raya e l'ultimo drago

play

Regia di Don Hall, Carlos López Estrada, Paul Briggs, John Ripa

Vedi cast completo

Guardalo su
  • Disney+
  • Infinity
  • Infinity
In STREAMING

Trama

Nel sud est asiatico, Raya è una ragazzina dal forte spirito d'avventura che vive in un regno chiamato Kumadra. Situato in un territorio distante e sperduto, il regno è popolato da un'antica civiltà composta da cinque differenti clan ed è conosciuto come la Terra dei Draghi. Nel tentativo di ristabilire l'equilibrio nella sua terra, Raya avrà il compito di trovare l'ultimo dei draghi, vivendo la più grande impresa della sua vita.

Approfondimento

RAYA E L'ULTIMO DRAGO: L'IMPORTANZA DELLA COESIONE E DELLA FIDUCIA

Raya e l'ultimo drago viaggia nel fantastico mondo di Kumandra, dove molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l'umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l'ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. "A Raya è stato portato via tutto", ha spiegato la produttrice Osnat Shurer. "È completamente sola. Non le è rimasto nulla, a parte la spada di suo padre, il suo amico Tuk Tuk e il frammento di un oggetto che potrebbe essere magico. Si avventura nel mondo di Kumandra alla ricerca dell'ultimo drago, Sisu, con la speranza di riportare la pace nella sua terra". Ma nel corso del suo viaggio, Raya imparerà che non basta un drago per salvare il mondo. "Nel suo viaggio personale, Raya dovrà imparare a fidarsi", ha affermato il regista Don Hall, "dopo che la sua fiducia è stata profondamente spezzata quando era una bambina". "Senza la fiducia, non si può raggiungere un senso di coesione", ha aggiunto il regista Carlos López Estrada. "E Raya dovrà imparare a fidarsi di un gruppo di estranei per riuscire a riunire Kumandra".

LE ORIGINI DELLA STORIA

Man mano che la storia del viaggio di Raya in Raya e l'ultimo drago si evolveva, nel corso degli anni di sviluppo del film, è iniziato a emergere il tema dell'unità e della solidarietà, che è stato ulteriormente perfezionato e definito quando i registi Don Hall e Carlos López Estrada si sono uniti al progetto.  "Il team aveva esplorato in modo grandioso il concetto dell'unità e della solidarietà", ha affermato  Hall, "ma Carlos e io abbiamo pensato che l'idea di trovare la fiducia necessaria a raggiungere l'unità sarebbe stata un punto di partenza perfetto per ogni decisione relativa al viaggio della nostra protagonista".

Descrivendo il tono del film e il modo in cui questo influenza il personaggio di Raya, la sceneggiatrice Adele Lim ha dichiarato: "Il tono principale che volevamo ottenere era legato all'amore per il nostro mondo, la nostra famiglia e la gioia. Con un progetto così fantasioso, volevamo trovare dei punti di riferimento emotivi per il nostro personaggio e il suo viaggio, che avessero le loro radici in qualcosa di autentico e credibile. Così, osservando Raya e il suo viaggio, che perde il rapporto con suo padre e perde il mondo in cui è cresciuta, vediamo che c'è questo bisogno di combattere per la possibilità di salvare il suo mondo e, magari, di rivedere ancora una volta suo padre, un giorno. Volevamo esplorare tutte quelle emozioni, ma allo stesso tempo volevamo che il film fosse anche un’avventura allegra e divertente".

Qui Nguyen, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Lim, ha approfondito il personaggio di Sisu, il leggendario drago acquatico che riveste un ruolo fondamentale nella storia. "Il mondo orientale nutre tanto amore e affetto nei confronti dei draghi, ma questi draghi sono molto diversi da quelli che vediamo in Il Trono di Spade, ad esempio. Portano fortuna. Rappresentano la forza d'animo e i valori positivi della vita, e quegli aspetti erano molto importanti da esplorare dato che Raya è un'eroina ispirata alle leggende del sud-est asiatico. Sisu è molto rispettata e potente, ma allo stesso tempo volevamo sovvertire le aspettative legate ai draghi. Quindi è divertente e goffa, e inciampa spesso. È appena arrivata nel mondo. La vita moderna è una novità per lei. Possiede caratteristiche affascinanti e divertenti, e penso che sia un personaggio comico e divertente da seguire".

RAYA E SISU

Raya è descritta come un'orgogliosa Custode della Gemma Drago, un titolo che detiene insieme al suo amato padre Benja, il Capo del regno di Cuore. Il suo mondo si capovolge quando la Gemma si spezza e suo padre viene trasformato in pietra. Impegnata in una missione per salvare il mondo, è cresciuta fino a diventare una guerriera potente, dallo spirito affilato come la sua spada.

Sisu, diminutivo di Sisudatu, è l'ultimo drago di Kumandra. Le leggende narrano che sia una creatura acquatica divina, di una bellezza indescrivibile e di una magia inarrestabile, ma Raya troverà invece un drago divertente e autoironico che si considera una perenne studentessa da sufficienza scarsa. Ora, per riuscire a salvare il mondo insieme a Raya, Sisu dovrà imparare a diventare il drago di cui parlano le leggende.

Nel film ci sono anche altri personaggi pittoreschi, le cui storie si intersecheranno con il viaggio di Raya: un bambino di 10 anni di nome Boun, che è anche uno scaltro imprenditore; il formidabile gigante Tong; e una bimba ladruncola di nome Noi con la sua banda, composta da alcune creature inusuali chiamate Ongi.

Il viaggio conduce Raya attraverso i cinque regni di Kumandra, un mondo fantasy che ha la forma di un drago: Cuore, la casa di Raya, una terra prospera ricca di pace e magia; Zanna, una terra potente e rigogliosa circondata dall'acqua; Dorso, una terra isolata e remota i cui abitanti non si fidano degli stranieri; Artiglio, crocevia dei cinque regni, con un mercato molto frequentato; e Coda, una terra desertica molto estesa che sta diventando sempre più isolata via via che l'acqua si ritira. Ciascun regno di Kumandra ha le sue caratteristiche fisiche e ciascun clan ha il suo stile di vita.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Raya e l'ultimo drago è diretto da Don Hall, regista del lungometraggio Disney premiato con l'Oscar Big Hero 6, e Carlos López Estrada, che ha fatto il suo esordio alla regia di un lungometraggio con il film acclamato dalla critica Blindspotting. L'artista veterano Paul Briggs, noto per il suo lavoro come head of… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Raya e l’ultimo Drago è il nuovo classico Disney (il 59° per essere esatti) previsto per l’uscita al cinema per la fine di marzo, quando e se sarà possibile riaprire nuovamente le sale, ma per chi non può aspettare (o è poco ottimista a riguardo) a partire dal 5 marzo è in streaming su Disney Plus con accesso Vip, ovvero a pagamento come… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Raya e l’ultimo Drago è il nuovo classico Disney (il 59° per essere esatti) previsto per l’uscita al cinema per la fine di marzo, quando e se sarà possibile riaprire nuovamente le sale, ma per chi non può aspettare (o è poco ottimista a riguardo) a partire dal 5 marzo è in streaming su Disney Plus con accesso Vip, ovvero a pagamento come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2020
2020
scena
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito