Espandi menu
cerca
Prossime uscite in streaming: le novità della prima settimana di marzo
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 23 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1097
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Prossime uscite in streaming: le novità della prima settimana di marzo

La scorsa settimana ci chiedevamo se esistesse per i cinema la possibilità di riaprire. Le risposte sono arrivate ma forse era meglio che il governo Draghi non si pronunciasse: in teoria, il 25 marzo le sale riapriranno. C’è un “ma”, ovviamente, ed è rappresentato dalle condizioni quasi proibitive: si tornerà a staccare biglietti nelle regioni gialle, le sale avranno una capienza ridotta e le richieste per gli esercenti comportano un peso non di poco conto. Una decina di sale indipendenti di tutta Italia hanno deciso nel frattempo di lanciare il prossimo 8 marzo (non una data a caso ma quella che segna il primo anniversario del decreto che ha imposto il lockdown totale nel 2020) la piattaforma 1895.cloud. Una delle 10 sale proponenti è il Beltrade di Milano, che qualche giorno fa ha fatto rumore sulle pagine di cronaca locale (e non) per un post sui social in cui denunciava gli assembramenti dei giovani nei quartieri in cui ha sede. 1895.cloud ha il proposito di offrire anche online parte di quell'esperienza che gli spettatori apprezzano nelle nostre sale, una selezione di film spesso difficili da trovare altrove o poco valorizzati, accompagnati da approfondimenti e interventi, anche in diretta.

Intanto, questa è la settimana di due eventi molto diversi tra loro. A Berlino è in corso la prima tranche del Festival, completamente online, mentre in Italia si svolge il Festival di Sanremo. Cinema e spettacolo televisivo, con annesse canzoni e canzonette, hanno un trattamento diverso tra le pagine dei giornali e tra i rotocalchi televisivi. Nessuna recriminazione a riguardo ma visto che siamo un popolo di tuttologi si potrebbe tentare qualche passo in avanti e proporre ad Alba Parietti, onnipresente in ogni salotto tv, di parlarci del cinema di Fabrizio Ferraro alla Berlinale mentre disserta dei La Rappresentante di Lista o del Golden Globe a Laura Pausini per La vita davanti a sé.

Passiamo ora alle nuove uscite in streaming di questa settimana. A differenza di sette giorni fa, siamo davanti a un’offerta particolarmente ricca e interessante, fatta di numerosi pezzi grossi che arrivano in rete. A far la parte del leone sono Amazon Prime Video e Disney+ che propongono rispettivamente Il principe cerca figlio, seguito a trent’anni di distanza di un cult con Eddie Murphy, e Raya e l’ultimo drago, con cui si immaginava di poter riportare la gente in sala. Ma Netflix e le altre piattaforme non stanno di certo a guardare, strizzando l’occhio anche al prossimo 8 marzo, Festa della Donna.

Vediamo nel dettaglio i nuovi film in streaming della settimana. Per dovere di cronaca segnaliamo anche tre titoli che approderanno in streaming su RaiPlay dopo il loro passaggio sui canali in chiaro: La veduta luminosa, Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti e La bambina che non voleva cantare.

I NUOVI FILM IN STREAMING NETFLIX

La piattaforma punta tutto sulla commedia Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola, con cui Amy Poelher invita le giovani donne a combattere in prima persona contro gli ostracismi di qualsiasi natura. Donna con le palle, come si diceva una volta senza essere accusati di sessismo, è invece la Olga Kurylenko del revenge movie La sentinella. Chiudono l’offerta la commedia nera colombiana Dogwashers e il film d’animazione Bombay Rose, molto apprezzato al Toronto Film Festival 2019.

I NUOVI FILM IN STREAMING AMAZON PRIME VIDEO

Il seguito che non pensavate di volere. Più che un claim sembra essere un’arma a doppio taglio: Il principe cerca figlio potrebbe rivelarsi degno di Il principe cerca moglie o del tutto inutile. Agli spettatori la risposta: l’investimento è stato grosso, sia in termini di produzione sia in termini di marketing. Per nostalgici o amanti delle faccette di Eddie Murphy, verrebbe da dire sulla carta.

I NUOVI FILM IN STREAMING DISNEY+

Mentre continua in Italia il lancio della sezione Star (da dove però mancano ancora i film originali targati Hulu ma dove il 30 aprile approderà Nomadland), la piattaforma di Topolino propone in versione golden (con pagamento di un ulteriore ticket per la visione) Raya e l’ultimo drago, lungometraggio d’animazione che può contare in italiano sulla voce di Luisa Ranieri, al momento amata da oltre 7 milioni di persone nella serie Rai Le indagini di Lolita Lobosco.

I NUOVI FILM IN STREAMING SULLE ALTRE PIATTAFORME

La Warner lancia su tutte le piattaforme, da Chili a Sky passando per Infinity e Rakuten, Fino all’ultimo indizio, solido thriller investigativo con un trio di protagonisti in forma più che mai. Lunghissima è la lista dei titoli che vengono recuperati da varie cinematografie: l’animato cinese indipendente La leggenda di Hei, l’horror italiano Fade Out e quello statunitense Spell, l’italiano sperimentale Angiò, L’ultimo Yakuza del giapponese Takashi Miike, la commedia francese Amore a seconda vista, l’avventuriero scandinavo Viaggio ai confini della Terra, la docufiction tedesca Keplero e il dramma messicano 600 miglia. Accompagnano l’offerta i thriller Pretty Little Stalker, Ninna nanna mortale e Due donne e un segreto. Chiude, infine, la lunga lista il documentario Wrestlove – L’amore combattuto.

Playlist film

Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola

  • Commedia
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale Moxie

Regia di Amy Poehler

Con Hadley Robinson, Amy Poehler, Lauren Tsai, Alycia Pascual-Pena, Patrick Schwarzenegger

Girl Power - La rivoluzione comincia a scuola

In streaming su Netflix

vedi tutti

Amy Poelher dirige una commedia adolescenziale che mira a denunciare con il sorriso pregiudizi, illeciti e malefatte dei licei statunitensi. Si tratta dell’adattamento di un romanzo per giovani e la regista, anche interprete della madre della protagonista, ne ha fatto una storia di formazione che sottolinea cosa interessa veramente a una giovane donna e quali sforzi faccia per dimostrare di tenerci.

Esclusiva NETFLIX

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La sentinella

  • Thriller
  • Francia
  • durata 80'

Titolo originale Sentinelle

Regia di Julien Leclercq

Con Olga Kurylenko, Marilyn Lima, Michel Nabokoff, Martin Swabey, Carole Weyers

La sentinella

In streaming su Netflix

vedi tutti

Olga Kurylenko, nei panni di una veterana dell’esercito, va alla ricerca degli autori dello stupro ai danni della sorella minore. Dirige il francese Julien Leclercq, apprezzato regista francese che in molti ricordano per Gibraltar e La terra e il sangue.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dogwashers

  • Commedia
  • Colombia
  • durata 107'

Titolo originale Lavaperros

Regia di Carlos Moreno

Con Cristian Tappan, John Álex Toro, Anderson Ballesteros, Ulises Gonzalez, Leonor López

Dogwashers

In streaming su Netflix

vedi tutti

Arriva dalla Colombia questa stralunata commedia grottesca che mostra quanto goffo, complicato e “moderno”, sia il mondo dei signori della droga di oggi. Non più atmosfere patinate come quelle a cui molte serie tv ci hanno abituato ma una storia che fa (amaramente) sorridere con i suoi imprevedibili intrecci.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Bombay Rose

  • Animazione
  • Gran Bretagna
  • durata 93'

Titolo originale Bombay Rose

Regia di Gitanjali Rao

Bombay Rose

In streaming su Netflix

vedi tutti

Basato su storie vere, il film esplora in stile documentaristico una società spietata in cui la vita e l'amore visti sul grande schermo possono schiacciarti senza pietà lungo le strade.  Oltre a essere stato premiato nell'ambito di vari festival, il film è stato il primo lungometraggio indiano di animazione a essere selezionato per l'apertura della Settimana internazionale della critica a Venezia.

Esclusiva NETFLIX.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il principe cerca figlio

  • Commedia
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Coming 2 America

Regia di Craig Brewer

Con Eddie Murphy, Arsenio Hall, Jermaine Fowler, Leslie Jones, Tracy Morgan, Kiki Layne

Il principe cerca figlio

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il principe Akeem è oramai sul punto di diventare re. Ma ha tre figlie femmine e deve garantire la successione (maschile) al trono. Per fortuna, da giovane, a New York qualche danno lo ha fatto. Questo è lo spunto di partenza per un seguito nato per continuare le avventure dell’incantato regno di Zamunda e aggiornarle al XXI secolo. Ha raccontato il regista: "Realizzare un sequel di un classico come Il principe cerca moglie quasi trent'anni dopo significa prima di tutto ricostruire i percorsi che hanno preso le vite dei protagonisti e capire come questi siano cambiati”. Con la speranza che non siano cambiati i gusti del pubblico.

Esclusiva AMAZON PRIME VIDEO.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Raya e l'ultimo drago

  • Animazione
  • USA
  • durata 114'

Titolo originale Raya and the Last Dragon

Regia di Don Hall, Carlos López Estrada, Paul Briggs, John Ripa

Raya e l'ultimo drago

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Vola in Asia la Disney per il suo nuovo lungometraggio d’animazione. La protagonista vive nel fantastico mondo di Kumandra, un regno dove umani e draghi erano un tempo abituati a vivere in armonia. Guerriera solitaria, Raya ha il compito di salvare l’ultimo dei draghi in vita cominciando un’avventura tesa a sottolineare il valore della fiducia, dell’unità e della solidarietà.

Esclusiva DISNEY+.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fino all'ultimo indizio

  • Thriller
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale The Little Things

Regia di John Lee Hancock

Con Denzel Washington, Jared Leto, Rami Malek, Sofia Vassilieva, Natalie Morales, Tom Hughes

Fino all'ultimo indizio

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Denzel Washington, Jared Leto e Rami Malek sono i tre mattatori di un thriller investigativo diretto dal solido John Lee Hancock. “Fino all’ultimo indizio si affida a un modus operandi rifinito per incontrare i desiderata di un’ampia platea e ha una morfologia affine a Seven (il legame tra due poliziotti diversi tra loro per esperienza e radici, un killer provocatorio, un incontro cruciale nel deserto e altri particolari che finirebbero direttamente in area spoiler)”, parola del nostro Supadany.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La leggenda di Hei

  • Animazione
  • Cina
  • durata 101'

Titolo originale Luo Xiao Hei zhan ji

Regia di Mtjj

La leggenda di Hei

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Titolo d’animazione cinese indie, nasce da una serie animata rilasciata esclusivamente online. Il successo ha travolto inaspettatamente il box office della terra di Mao, spingendo il titolo sui mercati internazionali (negli States e in Canada è prevista un’uscita in sala con un grande lancio).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fade Out

  • Horror
  • Italia
  • durata 97'

Regia di Mirko Virgili

Con Jennifer Mischiati, Mark Johnson, Martina Tonarelli, Luca Di Giovanni, Paola Lavini

Fade Out

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il punto di forza del titolo è rappresentato da Marko Virgili. Montatore, sceneggiatore e regista, Virgili è legato all’ambiente del cinema indipendente italiano e ha firmato negli anni varie opere di genere (Ganja Fiction su tutte) che hanno raccolto pubblico di appassionati diventando piccoli cult.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Maleficio

  • Horror
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale Spell

Regia di Mark Tonderai

Con Omari Hardwick, Loretta Devine, Lorraine Burroughs, John Beasley, Andre Jacobs

Maleficio

In streaming su Apple TV

vedi tutti

La magia woodoo e un rituale sinistro da compiere sono gli ingredienti principali di una storia che, diretta da un regista che si è fatto le ossa nelle serie (Gotham, Big Sky e Locke & Key, tra le altre), punta tutto sui due protagonisti neri, Omari Hardwick e Loretta Devin.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Angiò

  • Sperimentale
  • Italia
  • durata 75'

Regia di Leonardo Palmerini

Angiò

In streaming su Chili

vedi tutti

Film sperimentale che include artisti, attori, tecnici e musicisti che vivono nei dintorni dei luoghi descritti, è un’opera sull’arte di Lorenzo Viani, pittore, incisore e autore di forti xilografie. Diversi i festival a cui ha partecipato e i premi che ha rimediato.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'ultimo yakuza

  • Thriller
  • Giappone, Gran Bretagna
  • durata 108'

Titolo originale Hatsukoi

Regia di Takashi Miike

Con Becky, Masataka Kubota, Nao Omori, Sakurako Konishi, Seiyo Uchino, Shôta Sometani

L'ultimo yakuza

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Il cinema di Takashi Miike non fa parlare più come un tempo. Eppure, il regista giapponese continua a essere in piena attività (dedicandosi anche alle serie televisive) e particolarmente apprezzato nei circuiti dei festival che conta. Datato 2019, è stato presentato al Festival di Cannes nel 2019 ottenendo critiche dissonanti, come dimostrano le recensioni dei nostri Mck e AlanSmithee.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Amore a seconda vista

  • Commedia
  • Francia, Belgio
  • durata 117'

Titolo originale Mon inconnue

Regia di Hugo Gélin

Con François Civil, Joséphine Japy, Benjamin Lavernhe, Camille Lellouche

Amore a seconda vista

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Ne era prevista l’uscita in sala ma bisogna accontentarsi dello streaming. Il film è a detta del regista “una commedia romantica all'inglese ma con atmosfere francesi. Mi interessava coniugare la mia identità francese con la mia cultura cinematografica anglosassone per creare qualcosa di unico e di universale”. All’insegna di Ricomincio da capo: non a caso il protagonista di cognome fa Ramisse (in chiaro omaggio al regista Harold Ramis).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Viaggio ai confini della Terra

  • Biografico
  • Norvegia, Svezia, Repubblica Ceca
  • durata 125'

Titolo originale Amundsen

Regia di Espen Sandberg

Con Pål Sverre Hagen, Katherine Waterston, Christian Rubeck, Mads Sjøgård Pettersen

Viaggio ai confini della Terra

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

I confini della Terra del titolo sono quelli raggiunti da Roald Amundsen che, da anonimo norvegese, è divenuto uno dei più grandi esploratori del mondo. La produzione, tutta nordica, può vantare sulla presenza di Katherine Waterston e su solidi effetti speciali. Al cinema sarebbe stato una meraviglia.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Keplero

  • Documentario
  • Germania
  • durata 90'

Titolo originale Johannes Kepler - Storming the Heavens

Regia di Christian Twente

Con Christoph Bach, Heiko Pinkowski, Ben Janssen, Frederik Bott, Peter Brownbill

Keplero

Chi era veramente Keplero? Astronomo, astrologo, matematico, cosmologo, teorico musicale, filosofo della natura e teologo luterano, è una delle figure più affascinanti della storia tedesca del XVII secolo. Prova a ricostruirla questa docufiction tedesca, venduta in tutto il mondo dal colosso Beta Cinema (lo stesso che ci ha fornito la prima foto ufficiale di Luca Marinelli in Diabolik).

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

600 Miglia

  • Drammatico
  • Messico, USA
  • durata 85'

Titolo originale 600 Millas

Regia di Gabriel Ripstein

Con Tim Roth, Harrison Thomas, Monica del Carmen, Kristyan Ferrer, Julian Sedgwick

600 Miglia

In streaming su Rakuten TV

vedi tutti

Si tratta di un recupero eccellente. Il film è datato 2015 ed è stato presentato alla Berlinale, dove ha rimediato il premio per la Migliore Opera Prima. Nel catalogo di Movies Inspired da tempo, vede ora la luce: si tratta dell’opera prima di Gabriel Epstein, regista in seguito di un paio di episodi della serie Narcos e apprezzato produttore (il suo Ti guardo ha vinto il Leone d’Oro a Venezia).

Rilevanza: 1. Per te? No

Tra le pagine della pazzia

  • Thriller
  • USA
  • durata 83'

Titolo originale The Danger of Positive Thinking

Regia di Sam Irvin

Con Nicky Whelan, Ashley Rickards, Heather Morris, Sierra McCormick, Jesse Hutch

Tra le pagine della pazzia

In streaming su Amazon Prime Video

Thriller indipendente statunitense, porta la firma di Sam Irvin, regista che gli amanti dei tv movie di canali come Tv8 conoscono bene e apprezzano, a giudicare dai riscontri Auditel che i suoi lavori portano a casa.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ninna nanna mortale

  • Thriller
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale A Mother Knows Worst

Regia di Robert Malenfant

Con Katie Leclerc, Jeff Schine, Victoria Barabas, Todd Cahoon, Heather Ankeny, Katie Michels

Ninna nanna mortale

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Di stampo prettamente televisivo, presenta un topos del genere: la figlia scomparsa e ritrovata. In bilico tra follia e lucidità, non offre niente di nuovo e originale sul tema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Due donne e un segreto

  • Thriller
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Secrets at the Lake

Regia di Tim Cruz

Con Nicky Whelan, Ricky Garcia, Anna Hutchison, Alexandria Deberry, Trevor Stines

Due donne e un segreto

In streaming su Rai Play

vedi tutti

Passato in sordina qualche tempo fa sulla Rai, il thriller merita una seconda occasione anche grazie alle sue protagoniste, Anna Hutchinson e Nicky Whelan.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Wrestlove - L'amore combattuto

  • Documentario
  • Italia
  • durata 70'

Regia di Cristiano Di Felice

Con Karim Brigante, Miss Monica

Wrestlove - L'amore combattuto

In streaming su Chili

vedi tutti

“Ho capito fin da subito che avevo di fronte due ventenni che rappresentano una generazione completamente libera da vincoli e che non avverte il peso delle scelte radicali”, ha sottolineato il regista. “Fare i wrestler per Monica e Karim non è una scommessa, non hanno scadenze o piani b. Rispetto ai miei vent’anni, quando all’orizzonte c’era in genere il compromesso, magari rappresentato da un lavoro sicuro oppure da una laurea come possibile trampolino per la carriera, loro sono cresciuti in piena crisi economica, perciò non percepiscono il concetto di stabilità. Questo, in qualche modo, li ha emancipati dalle decisioni dettate dalla necessità e non li espone a rimpianti. Non ci sono conflitti nel mio film, non volevo alimentarli: volevo raccontare la normalità di una coppia di lottatori, tra l’Italia e l’America, che conducono la loro vita con la stessa tranquillità di chi ha un impiego statale”.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La veduta luminosa

  • Sperimentale
  • Italia
  • durata 88'

Regia di Fabrizio Ferraro

Con Alessandro Carlini, Catarina Wallenstein

La veduta luminosa

In streaming su Rai Play

Un viaggio verso Tubinga, alla ricerca dei luoghi del poeta Friedrich Hölderlin, si trasforma per un regista e l’assistente di un produttore in un canto d’amore per la Natura sofferente, rivelando come spesso le ispirazioni si rivelino un ostacolo alla realizzazione di qualsiasi opera. Presentato nella sezione Forum del Festival di Berlino 2021 e diretto dal più sperimentale dei nostri registi, Fabrizio Ferraro. “Oggi ci troviamo in un’epoca in cui il cinema sembra assente, offuscato da un saturo orizzonte filmico. Un’assenza che apre però sentieri di grande sfida. L’uno (il film) richiede concretezza, rendicontazioni, forze agenti e reagenti nelle dinamiche dell’oggetto finito; l’altro (il cinema) sosta in quella zona libera dalle costrizioni, in cui continuamente si affaccendano e si sovrappongono gli elementi concreti che tracciano quel respiro indefinito, negando la zona circoscritta del film. Avviene raramente che stiano insieme, forse mai in un singolo film, ma nell’addizione delle singole parti, nel loro reciproco canto, incessante, irriducibile e per certi versi eccezionale. Un canto che si accorda al moto continuo e immobile della dismisura; e ogni giorno rimane spaesato da un finire che non trova mai la sorgente, l’origine di quel canto e di quella vita”, si legge nelle note di regia.

Esclusiva RAIPLAY

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti

  • Giallo
  • Italia
  • durata 117'

Regia di Alberto Sironi, Luca Zingaretti

Con Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Sonia Bergamasco

Il commissario Montalbano: Il metodo Catalanotti

Per il commissario Montalbano arriva un episodio che scardina molte certezze. Innanzitutto, è davvero l’ultimo realizzato come si paventa da molte parti? Dopotutto, parliamo di una serie da 45% di share venduta in tutto il mondo. La storia, poi, sorprenderà molto per come Montalbano, creato dalla penna dell’indimenticabile Camilleri, reagirà all’arrivo di una nuova collega, interpretata da Greta Scarano. “Salvo ci aveva abituato a pochi ma saldissimi punti fermi: l'amore per il suo lavoro, la devozione per Livia, l'imprescindibile attaccamento alla sua terra. Ebbene: qui viene messo tutto in discussione”, ha evidenziato Zingaretti, regista e interprete. 

Esclusiva RAIPLAY.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La bambina che non voleva cantare

  • Biografico
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Costanza Quatriglio

Con Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Tecla Insolia

La bambina che non voleva cantare

La regista Costanza Quatriglio ricostruisce l’infanzia della cantante Nada Malanima, segnata da una madre continuamente preda di crisi depressive e da un papà che fa di tutto per mantenere salda la stabilità emotiva della famiglia. Ha dichiarato: “Dopo aver letto l’autobiografico Il mio cuore umano, mi sono innamorata subito di questa bambina dalla voce prodigiosa con il cuore ferito per l'instabilità emotiva della madre, così ho pensato a un film che unisse la favola con la musica, personaggi lievi e vitali insieme con i lati più oscuri dell'animo umano, la potenza del talento e della vocazione con le paure più segrete dell'infanzia: il timore dell'abbandono, di non essere amati abbastanza, della morte dei genitori. Nada canta per Viviana dedicando a lei ogni parola delle canzoni d'amore che il maestro Leonildo le fa conoscere”.

Esclusiva RAIPLAY.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati