Espandi menu
cerca

L'ombra di Caravaggio

Regia di Michele Placido

Con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Michele Placido, Micaela Ramazzotti, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nell'Italia del 1610 Caravaggio è uno dei pittori più brillanti e apprezzati, sebbene i suoi soggetti non rispettino i canoni dettati dalla Chiesa. Dopo essere stato informato che Caravaggio ritrae prostitute, ladri e vagabondi, papa Paolo V ordina al servizio segreto vaticano di indagare per decidere se concedere o meno al pittore la clemenza utile a evitargli la pena di morte per l'omicidio di un rivale in amore. L'incaricato, conosciuto semplicemente come "l'Ombra", dà così avvio a un'inchiesta che lo porterà a scoprire i vizi e le virtù contrastanti dell'artista la cui vita - o morte - è nelle sue mani.

Commenti (9) vedi tutti

  • Vogliamo il cinema italiano "medio"? Io sì, è questo ne sfoggia con discreta padronanza il ruolo. Ha una lentezza televisiva e la meravigliosa fotografia rischia qua e là di scivolare per eccesso di "leccamento", ma nel complesso è un buon film che reinventa in modo convincente la storia.

    commento di catcarlo
  • Ti prende, ti avviluppa, ti trascina lungo quel labile ponte teso tra il bene e il male, forse condizione indispensabile per un'arte 'vera': laddove l'intreccio degli opposti (sacralità, oscenità, dolore, estasi, etica, ribellione, ecc.) hanno l'acre e dolcissimo sapore della vita.

    commento di ludigian
  • Foto e scene ottime,finalmente Scamarcio alla prova in un ruolo non semplice.Da vedere.Per me promosso.

    commento di ezio
  • La burrascosa vita del celeberrimo pittore rivive in un film cupo, crudo e ambizioso, che si concentra a indagare i suoi ultimi anni tra condanne a morte, fughe, vendette e autolesionismo. Notevoli costumi, scenografie e fotografia, ben calato nel ruolo Scamarcio, ma il contrasto tra luci e ombre non è poi così marcato come nei suoi capolavori.

    commento di Fanny Sally
  • Monotono polpettone sull'inquisizione a opera della chiesa per incastrare il pittore per le sue trasgressioni sessuali. Dopo mezz'ora il tutto stanca.

    commento di gruvieraz
  • Nella fotografia eccelsa, che ricalca le cupe e emozionanti atmosfere dei quadri, si muovono personaggi positivi (prostitute, gay e poveretti)sapientemente delineati, interpretazione di Scamarcio ottima, ma punto nero: una sceneggiatura debole e a tratti pasticciata, non regala emozioni plastiche, pur essendo idealmente creativa. Voto 7

    commento di GabryLed
  • Ottima prova di Riccardo Scamarcio un grande Caravaggio, l’artista pugliese qui ad alto livello interpretativo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • "L'ombra di Caravaggio" deve tutto il suo appeal all'idea di offrire un ritratto affatto agiografico del grande pittore. L'ombra è chi ne indaga i vizi più evidenti così come le ombre costituiscono la sostanza più originale della sua immensa arte. Ma la cupezza dalla messinscena lo fa essere più un noir mal riuscito che un un'onesta biografia.

    commento di Peppe Comune
  • un film molto cupo, girato nell'ombra e nella penombra, per lo più al lume di candela, che ci mostra secondo me ciò che realmente l'immenso pittore sia stato in vita.

    leggi la recensione completa di giulmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Michele Placido è stato uno dei migliori attori della scena italiana fra gli anni 70/80, ma ormai ha alle sue spalle una lunga carriera anche come regista, con ben quindici lungometraggi realizzati fra cui probabilmente il migliore è "Romanzo criminale". "L'ombra di Caravaggio" è un progetto a cui sembra aver riservato molta cura e attenzione, un nuovo incontro… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilpanda di ilpanda
5 stelle

Una mezza delusione per me questa versione del Caravaggio di Michele Placido, che sceglie di omettere o comunque solo sussurrare la bisessualità del pittore, con scelte di sceneggiatura e regia quantomeno discutibili.   Ma partiamo dalla trama. Italia del 1600, Michelangelo Merisi è un artista geniale di indiscusso talento, che predilige un approccio realista nella pittura,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Un film sorprendente, un ritratto degli ultimi anni di vita del Caravaggio, come non ti aspetteresti, soprattutto considerando che alla regia c'è Michele Placido, uno che non mi ha mai convinto in quel ruolo, e una schiera di attori, a cominciare da Scamarcio, che generalmente evito come la peste. Placido fa il botto piegando il suo film a uno stile "caravaggesco", quindi piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Frequentava bordelli e prostitute, delinquenti e vagabondi; uccise un uomo in duello. La vita di Caravaggio non passava di certo inosservata, soprattutto all'autorità pontificia per cui il grande pittore lavorava e che ne avrebbe considerato l'eventuale condanna a morte. Fu per questo che il papa, Paolo V, decise di mettergli alle costole una cosiddetta 'ombra', cioè un uomo che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Siamo a cavallo tra il XVI e il XVII secolo quando Michele Angelo Merisi da Caravaggio (nel bergamasco) arriva a Roma dopo essere fuggito a causa di un omicidio. Quello che è stato uno, se non il massimo, dei pittori rinascimentali era anche un uomo impulsivo, collerico, che alla propria arte voleva conferire massicce venature di verismo, raffigurando prostitute e mendicanti e usandoli…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’ombra di Caravaggio Italia, Francia 2022 la trama: Siamo nel 1610 a Napoli, Caravaggio viene condannato a morte per aver commesso un omicidio dalla Santa Inquisizione. Il Papa Paolo V vuole trovare il modo di salvarlo graziandolo. L’indagine viene assegnata ad un ispettore avvolto dal mistero, un senza nome, conosciuto come L’Ombra, avrà un compito: indagare…

leggi tutto

Recensione

giulmar di giulmar
7 stelle

Aspettavo da tanto un film così su Caravaggio.. ed è arrivato per fortuna, grazie al grande lavoro di analisi e studio biografico, fatto dal gruppo di produzione, di questo grandissimo personaggio italiano. Ora, non credo proprio di potermi addentrare in giudizi e valutazioni sulcome, in questo film, sia stato rappresentato un Artista così misterioso e unico, e…

leggi tutto

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Le biografie sono sempre difficili da rendere , e quella sul pittore più ribelle della storia è compito arduo. Michele Placido con l' aiuto di due grandi sceneggiatori Sandro Petraglia e Fidel signorile , ci prova e supera bene la prova.  Nel 1609 Caravaggio è scappato da Roma, e si trova a Napoli protetto dai Colonna. Egli è fuggito perché condannato a…

leggi tutto

Recensione

ilpanda di ilpanda
5 stelle

Una mezza delusione per me questa versione del Caravaggio di Michele Placido, che sceglie di omettere o comunque solo sussurrare la bisessualità del pittore, con scelte di sceneggiatura e regia quantomeno discutibili.   Ma partiamo dalla trama. Italia del 1600, Michelangelo Merisi è un artista geniale di indiscusso talento, che predilige un approccio realista nella pittura,…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Michele Placido è stato uno dei migliori attori della scena italiana fra gli anni 70/80, ma ormai ha alle sue spalle una lunga carriera anche come regista, con ben quindici lungometraggi realizzati fra cui probabilmente il migliore è "Romanzo criminale". "L'ombra di Caravaggio" è un progetto a cui sembra aver riservato molta cura e attenzione, un nuovo incontro…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2022
locandina
Foto
2021
2021
Riccardo Scamarcio
Foto
Isabelle Huppert
Foto
Riccardo Scamarcio
Foto
Isabelle Huppert, Riccardo Scamarcio
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito