Espandi menu
cerca

Trama

Nell'Italia del 1610 Caravaggio è uno dei pittori più brillanti e apprezzati, sebbene i suoi soggetti non rispettino i canoni dettati dalla Chiesa. Dopo essere stato informato che Caravaggio ritrae prostitute, ladri e vagabondi, papa Paolo V ordina al servizio segreto vaticano di indagare per decidere se concedere o meno al pittore la clemenza utile a evitargli la pena di morte per l'omicidio di un rivale in amore. L'incaricato, conosciuto semplicemente come "l'Ombra", dà così avvio a un'inchiesta che lo porterà a scoprire i vizi e le virtù contrastanti dell'artista la cui vita - o morte - è nelle sue mani.

Commenti (1) vedi tutti

  • un film molto cupo, girato nell'ombra e nella penombra, per lo più al lume di candela, che ci mostra secondo me ciò che realmente l'immenso pittore sia stato in vita.

    leggi la recensione completa di giulmar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Michele Placido è stato uno dei migliori attori della scena italiana fra gli anni 70/80, ma ormai ha alle sue spalle una lunga carriera anche come regista, con ben quindici lungometraggi realizzati fra cui probabilmente il migliore è "Romanzo criminale". "L'ombra di Caravaggio" è un progetto a cui sembra aver riservato molta cura e attenzione, un nuovo incontro… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilpanda di ilpanda
5 stelle

Una mezza delusione per me questa versione del Caravaggio di Michele Placido, che sceglie di omettere o comunque solo sussurrare la bisessualità del pittore, con scelte di sceneggiatura e regia quantomeno discutibili.   Ma partiamo dalla trama. Italia del 1600, Michelangelo Merisi è un artista geniale di indiscusso talento, che predilige un approccio realista nella pittura,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

giulmar di giulmar
7 stelle

Aspettavo da tanto un film così su Caravaggio.. ed è arrivato per fortuna, grazie al grande lavoro di analisi e studio biografico, fatto dal gruppo di produzione, di questo grandissimo personaggio italiano. Ora, non credo proprio di potermi addentrare in giudizi e valutazioni sulcome, in questo film, sia stato rappresentato un Artista così misterioso e unico, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Le biografie sono sempre difficili da rendere , e quella sul pittore più ribelle della storia è compito arduo. Michele Placido con l' aiuto di due grandi sceneggiatori Sandro Petraglia e Fidel signorile , ci prova e supera bene la prova.  Nel 1609 Caravaggio è scappato da Roma, e si trova a Napoli protetto dai Colonna. Egli è fuggito perché condannato a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ilpanda di ilpanda
5 stelle

Una mezza delusione per me questa versione del Caravaggio di Michele Placido, che sceglie di omettere o comunque solo sussurrare la bisessualità del pittore, con scelte di sceneggiatura e regia quantomeno discutibili.   Ma partiamo dalla trama. Italia del 1600, Michelangelo Merisi è un artista geniale di indiscusso talento, che predilige un approccio realista nella pittura,…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Michele Placido è stato uno dei migliori attori della scena italiana fra gli anni 70/80, ma ormai ha alle sue spalle una lunga carriera anche come regista, con ben quindici lungometraggi realizzati fra cui probabilmente il migliore è "Romanzo criminale". "L'ombra di Caravaggio" è un progetto a cui sembra aver riservato molta cura e attenzione, un nuovo incontro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2022
locandina
Foto
2021
2021
Riccardo Scamarcio
Foto
Isabelle Huppert
Foto
Riccardo Scamarcio
Foto
Isabelle Huppert, Riccardo Scamarcio
Foto
2020
2020
Riccardo Scamarcio
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito