L'ombra di Caravaggio

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su L'ombra di Caravaggio

di claudio1959

Ottima prova di Riccardo Scamarcio un grande Caravaggio, l’artista pugliese qui ad alto livello interpretativo.

1. Micaela Ramazzotti

L'ombra di Caravaggio (2021): Micaela Ramazzotti

Riccardo Scamarcio

L'ombra di Caravaggio (2021): Riccardo Scamarcio

Isabelle Huppert

L'ombra di Caravaggio (2021): Isabelle Huppert

L’ombra di Caravaggio Italia, Francia 2022 la trama: Siamo nel 1610 a Napoli, Caravaggio viene condannato a morte per aver commesso un omicidio dalla Santa Inquisizione. Il Papa Paolo V vuole trovare il modo di salvarlo graziandolo. L’indagine viene assegnata ad un ispettore avvolto dal mistero, un senza nome, conosciuto come L’Ombra, avrà un compito: indagare nella vita nascosta dell’artista ed interrogare chi lo conosceva, per capire se l’uomo è un genio o un pazzo, innocente o colpevole . La recensione: Michele Placido dirige con polso fermo ed autoriale un film “investigativo”, idea molto azzeccata, perché il film appassiona e non tedia, nonostante la pesantezza della storia. Un film che non è un classico biopic, ma un film sull’importanza delle opere d’arte, al regista non interessa il Caravaggio umanamente, ma le sue opere crude ed eccellenti, che lo rappresentano. Bravo il regista a creare atmosfera lugubre del 600 così come era. La Roma delle Chiese, le opere d’arte ed i meravigliosi dipinti. Vediamo il mondo che ha circondato Michele Angelo Merisi detto Caravaggio. Le sudicie osterie, le varie botteghe, le piazze ed i dedali di vicoli stretti e bui. Un mondo peccaminoso popolato da prostitute e gente che vive di espedienti, dove la povertà regna, poche gioie e molto dolore. Stupenda prova di una grande maturità di Micaela Ramazzotti che interpreta la Maria Maddalena dai capelli rossi e la sfortunata Annuccia , quello che ha rovinato il grande pittore, aver preso come modelle prostitute e dipinte come Madonna, colpa grave per la Chiesa chiusa e retriva di quei tempi bui. Michele Placido gira con semplicità e chiarezza e ci racconta la genesi di quelle opere d’arte magnifiche, il loro senso più intimo, la sublime qualità, non è assolutamente poco, perché è vero cinema che raggiunge vette altissime. Un film sulle opere d’arte unico e raro, pregevolmente funzionale e di grande importanza storica. Michele Placido gira con maturità ed umiltà un film di puro servizio e valorizza l’arte e lo splendore di un artista “Maledetto” Caravaggio. Contribuiscono all’ottima resa del film e non si possono non citare la magnifica Isabelle Huppert, nel ruolo di Costanza Colonna, protettrice ed amante di Caravaggio, Erika D’Ambrosio e Louis Garrel l’ottimo L’Ombra l’inquisitore e protagonista principale del film, prova molto buona dell’attore francese. Voto 8 Interpreti e personaggi Riccardo Scamarcio: Caravaggio Louis Garrel: l'ombra Isabelle Huppert: Costanza Colonna Michele Placido: cardinale Del Monte Micaela Ramazzotti: Lena Antonietti Vinicio Marchioni : Giovanni Baglione Carlo Giuseppe Gabardini : Onorio Maurizio Donadoni: Papa Paolo V Lolita Chammah: Erika D'Ambrosio: Gianfranco Gallo: Giordano Bruno Gianluca Gobbi: Lorenzo Lavia: Orazio Gentileschi Moni Ovadia: Filippo Neri Alessandro Haber: Tedua: Cecco