Trama

Uno scienziato canadese viene ucciso dalla moglie sotto una pressa meccanica. Suo fratello e un poliziotto indagano sulle cause del misterioso omicidio, subito confessato dalla donna. E scoprono che il dottore, durante un esperimento di trasferimento molecolare, rimase contaminato da una mosca trasformandosi in mostro.

Note

Un classico dell'orrore rifatto in tempi recenti da David Cronenberg ("La mosca"). Momenti di autentica suspense quando la donna scopre la metamorfosi agghiacciante dell'amato marito. Effetti speciali ingenui ma non meno spaventosi. L'urlo di disperazione della mosca umana imprigionata nella ragnatela lascia il segno.

Commenti (3) vedi tutti

  • Nonostante i segni dell'età riesce ancora ad essere un bel film. Splendido il dialogo sulla velocità del progresso scientifico, molto attuale. Non fatevi sviare dalla presenza di Vincent Price, l'attrice di punta è di sicuro Patricia Owens: interpretazione magistrale.

    commento di Yayas82
  • Vintage, ma ha ancora i colpi giusti per sorprendere.

    commento di movieman
  • Anche se il film è vecchio e senza trucchi speciali merita di essere riscoperto,perchè ha ancora un fascino innegabile.Un film che si segue con molto interesse.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
10 stelle

Questo film mi ha colpito anche più del remake di Cronenberg, "La mosca". E' davvero fantastico, coinvolgente, impressionante e commovente. La trama è sviluppata attraverso situazioni un po' differenti da quelle del succitato film di Cronenberg, ma non è di certo meno suggestiva e gode di una messa in scena perfetta e di una narrazione efficace. In questo caso, inizia tutto… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Sal Paradise di Sal Paradise
6 stelle

La vera forza di questo film, oltre al sempre grandissimo Vincent Price, è l'inaspettato finale da brividi, davvero decisivo. Per il resto si tratta di una pellicola piuttosto ingenua (come non pensare ai miagolanti atomi del gatto dispersi nello spazio!), a volte addirittura irritante (la moglie dello scienziato alle prese con la caccia alla mosca si rivela un'autentica impedita...). Comunque… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
stelle

Sinceramente mi aspettavo un po'piu'd'entusiasmo verso questo film che per me a 50 anni di distanza rimane un vero e proprio gioiellino.Cronenberg ne ha fatto un remake a meta'anni 80 per una volta tanto non inutile ma che non ha nulla da invidiare all'originale,potendo contare sull'ossessione dell'autore canadese per alcuni suoi temi preferiti e per una notevole qualita'degli effetti speciali… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Animalia #1 - Mi cale.

mck di mck

Cicala, oh!, cicala, che suoni, e canti, maschio, il tuo rumore bianco - amplificati schiocchi e vibrazioni a modulazione di frequenza sui 100 e passa decibel* - per tutte le femmine in ascolto, e per tutta…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Elegante horror capace di angosciare in maniera potente e profonda. Un crescendo di suspense e tensione psicologica intervallato da momenti di terrore puro (la pressa insanguinata del misterioso inizio, il velo che cade dal volto della mosca...) sono il marchio di fabbrica di questo capolavoro di Kurt Neumann. Il racconto in flashback chiarisce e sviluppa una trama che già dai bellissimi…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Mi spiace per Cronenberg (che adoro) ma il punto di riferimento è questo. Un film completo ed avvincente che si presta bene a considerazioni di più ampio raggio ed offre anche buoni momenti horror, nonostante gli effetti speciali datati. Classico del genere assolutamente consigliato a tutti. Voto: 7,5/8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Buona sera, dottore.

leporello di leporello

"SONO IL DOTTOR FILIPPI, E CI VEDREMO OGNI SETTIMANA" No dai, cavolo, non è possibile..... Passi per la prima volta, la schermata dell'home page, ma che ogni volta che si gira pagina, che si cerca un film,…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso l'8 agosto 2011 su Cielo

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

la cosa che piu è shokkante di questo film è quanto sia all'avanguardia. qui si parla di genetica,di etica della scienza del limite della natura..temi molto attuali tutt'oggi. gli altri film dell'epoca erano molto piu sempliciotti e ingenui. mi ha colpito la spiegazione del teletrasporto che sfrutta lo stesso principio delle onde della tv...bellissimi,quasi ci credo!! la lenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lina di Lina
10 stelle

Questo film mi ha colpito anche più del remake di Cronenberg, "La mosca". E' davvero fantastico, coinvolgente, impressionante e commovente. La trama è sviluppata attraverso situazioni un po' differenti da quelle del succitato film di Cronenberg, ma non è di certo meno suggestiva e gode di una messa in scena perfetta e di una narrazione efficace. In questo caso, inizia tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Ottimo fanta/horror uscito sul finire degli anni '50. Il film funziona grazie alla storia originale e riesce a mantenere viva l'attenzione fino alla fine. Alcune scene potrebbero apparire piuttosto sempliciotte (come il tentativo di cattura della mosca con la testa bianca), però si fa presto a dimenticarsene visto che ci sono momenti di pura suspance e almeno due scene memorabili: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Rue Vincent Price

M Valdemar di M Valdemar

Abito in Rue Vincent Price, nell'unica, inospitale casa, che occhio umano possa percepire per miglia. Non rammento da quanto, né come ci arrivai. Nella mia intorpidita mente, che veleggia tra fumi di alcool e…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Un bell'horror senza dubbio. Riflessione tormentata sul potere della scienza e del progresso tecnologico. Momento agghiacciante: i miagolii del gatto dematerializzato e disperso nell'etere. L'episodio dei Simpson che cita The Fly si riferisce all'originale, non al remake di Cronenberg (si capisce quando l'essere mezzo Bart mezzo mosca, impigliato in una ragnatela, urla "Aiuto!" con voce acuta.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Helene Delambre (Patricia Owens) telefona a Francoise (Vincent Price), fratello del marito Andrè: "Francoise, ho ucciso Andrè... ho bisogno del tuo aiuto". E tutto il film è incentrato sull'aiuto che si tenta di portare a questa donna all'apparenza buona e innocente, presunta assassina. Questa è la situazione fondamentale del film: la storia della mosca, fantastica di per sè stessa, è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito