The Acid House

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Acid House

di chinaski

Irvine Welsh appare proprio all’inizio del film, con indosso una maglietta di Reservoir Dogs e una scopa in mano, mentre sta pulendo uno spogliatoio di una squadra di calcio - Avevo letto The Acid House tanti anni fa, in un periodo in cui ero abbastanza fissato con lo scrittore scozzese, non una delle sue cose migliori comunque - Mi ricordavo solo l’omonimo racconto, nel libro, quello in cui un tipo si prende un acido e poi si ritrova nel corpo di un neonato, che in questa pellicola è ciò che vediamo nell’ultimo episodio, il cui protagonista è Ewen Bremner, quello che si cala l’acido, non il neonato - C’è pure un altro attore di Trainspotting in giro per le scene, Kevin McKidd - C’è parecchio sesso e gente che scopa in maniera animale e violenta - Il modo in cui parlano i personaggi nella versione originale è abbastanza difficile da comprendere, a causa del forte accento scozzese, ho provato a leggere un libro di Welsh (Marabou Stork Nightmares) in originale, stesso problema, non ci si capisce quasi niente, visto che lo scrittore tende a trascrivere più o meno letteralmente la fonetica delle voci dei personaggi, la traduzione italiana non so come l’abbiano tirata fuori - La scena acid house è di matrice musicale ed è nata dalle parti di Manchester sul finire degli anni ottanta, si ballava e si prendeva ecstasy, ci si divertiva parecchio e questo è quanto - Poi ci sono stati i rave e i free party e una marea di sostanze stupefacenti - Comunque il film descrive molto bene un certo tipo di ambiente anglosassone, se vi è capitato di vivere qualche anno da quelle parti, sapete a cosa mi riferisco - Ci sono eccessi in stile Welsh: la coppia di genitori dedita al bdsm, lo sproloquio verbale, l’abuso di alcol, il delirio lisergico, la passione calcistica - La regia (di Paul McGuigan) però non ha la forza inventiva e travolgente di Danny Boyle (che aveva lavorato con un materiale narrativo similare in Trainspotting) e quindi ci si annoia un pò in tutto questo degrado e marciume, fra lattine di birra vuote, amplessi brutali e  poppanti usciti fuori da qualche incubo da crisi d’astinenza - E’ tanto tempo che non leggo Irvine Welsh e in Scozia sono stato solo a Edimburgo, però un giro a Leith me lo sono fatto, bevendomi una pinta in onore di Mark Renton, Sickboy e Spud.