Espandi menu
cerca

Trama

Tre episodi ambientati nei quartieri più squallidi di una città della Gran Bretagna. In "The Granton Star Cause", Boab crede di avere tutto, una ragazza giusta, un lavoro, una vita comoda con i suoi genitori e un posto nella locale squadra di calcio. Ma un giorno, complice una sbornia, tutto gli crolla rovinosamente sulle spalle e Dio lo trasforma in una mosca. In "A Soft Touch", Johnny e Catriona, una coppia che vive nei quartieri popolari, deve affrontare l'ingerenza nella loro vita di Larry, l'inquilino del piano di sopra. In "The Acid House", Coco patito dell'acido e dei rave in una notte di temporale regredisce fino alla condizione prenatale e la sua mente adulta finisce nel corpo del bambino di due vicini di casa.

Note

Il film è un'autentica delusione. Le uniche invenzioni che il regista Paul McGuigan si concede sono alcune accelerazioni dei cieli. Per quanto ravvivati dalla colonna musicale, i dialoghi stentano e le fisionomie dei personaggi non escono mai dal luogo comune. Neppure quella di Ewen Bremner, protagonista dell'ultimo episodio, che pure è una delle facce più promettenti del giovane cinema britannico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Pessimo! Ho letto in un commento precedente "Non centra con Trainspotting…" anchè perchè il regista non è Danny Boil…Visto anni orsono e dimenticato velocemente. Da evitare assolutamente

    commento di carlos brigante
  • Abbastanza divertente, anche se certamente non ai livelli di Trainspotting… la rase migliore del film è quando Dio dice "[…] perchè tu sei come me: uno stupido, bastardo ed apatico coglione!"

    commento di RageAgainstBerlusca
  • non c'entra con trainspotting, a parte che è lo stesso scrittore e quindi lo stile è quello!

    commento di ultrapaz
  • SPACCIATO COME UNA SORT DI TRAINSPOTTING E' UNA COMMEDIA STRAMBA E SCONCULSIONATA CHE PERO' HA UN EPISODIO GRANDIOSO E CHE SENZA TROPPE PRETESE RIESCE A FAR PASSARE DEL TEMPO SENZA IMPEGNO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

chinaski di chinaski
6 stelle

Irvine Welsh appare proprio all’inizio del film, con indosso una maglietta di Reservoir Dogs e una scopa in mano, mentre sta pulendo uno spogliatoio di una squadra di calcio - Avevo letto The Acid House tanti anni fa, in un periodo in cui ero abbastanza fissato con lo scrittore scozzese, non una delle sue cose migliori comunque - Mi ricordavo solo l’omonimo racconto, nel libro,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

reponzio di reponzio
4 stelle

Riuscire a scrivere una recensione su un film come Acid House non e cosa facile. Punto primo un film a tre episodi non e proprio il mio g enere..... Il primo episodio sembra un racconto di Kafka ambientato in una citta con un degrado gia visibile dalle prime scene con protagonista un giovane che in un solo giorno gli succedera di tutto senza  sapere il perche.... Perde il posto in… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

Irvine Welsh appare proprio all’inizio del film, con indosso una maglietta di Reservoir Dogs e una scopa in mano, mentre sta pulendo uno spogliatoio di una squadra di calcio - Avevo letto The Acid House tanti anni fa, in un periodo in cui ero abbastanza fissato con lo scrittore scozzese, non una delle sue cose migliori comunque - Mi ricordavo solo l’omonimo racconto, nel libro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

reponzio di reponzio
4 stelle

Riuscire a scrivere una recensione su un film come Acid House non e cosa facile. Punto primo un film a tre episodi non e proprio il mio g enere..... Il primo episodio sembra un racconto di Kafka ambientato in una citta con un degrado gia visibile dalle prime scene con protagonista un giovane che in un solo giorno gli succedera di tutto senza  sapere il perche.... Perde il posto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4,5. 'na schifezza, punto e stop. Tre storielle messe lì, sparato fuori come seguito ideale di "Trainspotting" (ma nessuno deve prendersela con chi l'ha scritto qui, il problema è che il film è stato distribuito da quel furbone di De Laurentis che non spreca mai occasione di rendersi ridicolo, pur di portare a casa qualche soldino e che l'ha lanciato con questo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 1 marzo 2009 su Iris
2008
2008
2006
2006

Recensione

ga.s di ga.s
6 stelle

Come spesso accade ai film a episodi (pure quelli diretti da un unico regista, come in questo caso: l’esordiente Paul McGuigan), anche The Acid House (tratto da alcuni racconti di Irvine Welsh da lui sceneggiati) mostra un andamento non perfetto nel passaggio da una storia all’altra con un netto cambiamento di registro nella seconda storia, cosa che inevitabilmente smorza il ritmo ironico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

johnpjgozz di johnpjgozz
4 stelle

OSCENO...UNA VERA BUFALA!POMPATISSIMO SOLO PERCHE' TRATTO DALLO STESSO AUTORE DI TRAINSPOTTING...

leggi tutto
Recensione
2003
2003
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Travis di Travis
4 stelle

Deludente film post-trainspotting!i primi due episodi sono veramente brutti, si salva il terzo, spassoso, divertente e strambo...il regista esce fuori appunto solo alla fine del film, con un episodio virtuoso e visionario, mentre prima dirige in modo sporco storie di assurda violenza e vendetta...dall'autore di Trainspotting ci si aspettava molto di più...deludente come non mai!

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Tre episodi ambientati nei quartieri più squallidi di una città della Gran Bretagna del nord (girati a Glasgow ed Edinburgo), popolati di coppie proletarie e scombinate, di punk prepotenti e maneschi, di hooligans e calciatori sbraitanti. Il primo, surreale, pare un “Incredible Shrinking Man” in acido (il protagonista è trasformato in una mosca da un Dio beone e stizzoso); il secondo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito