Trama

In un periodo di grande confusione per l'Impero, Costantino torna a Roma dalle Gallie, e il rivale Massenzio, suo futuro cognato, congiura per ucciderlo. Proclamato imperatore dalle sue legioni, dopo la celebre visione della croce sconfigge Massenzio al ponte Milvio, e può conoscere la madre Elena che era stata ripudiata dal marito perché cristiana. Soporifero kolossal, più agiografico che storico.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

La storia di questo personaggio e dei cristiani non è raccontata in maniera  realistica.La storia dice ben altro di questo personaggio ambiguo. Pur affermando di sostenere il cristianesimo, Costantino  non riusciva a capacitarsi del fatto che le chiese fossero divise da dispute. Desideroso di riscuotere consensi cercò di stabilire, e poi far rispettare, la… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

All’inizio del IV secolo d.C. l’impero romano assiste a due ascese parallele, che finiranno per incontrarsi: quella dell’imperatore Costantino, che si libera dei rivali Massimiano e Massenzio, e quella del cristianesimo, infine abbracciato anche dall’imperatore. Per quanto la firma di Lionello De Felice dietro la macchina da presa possa dire poco al grande pubblico…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

La storia di questo personaggio e dei cristiani non è raccontata in maniera  realistica.La storia dice ben altro di questo personaggio ambiguo. Pur affermando di sostenere il cristianesimo, Costantino  non riusciva a capacitarsi del fatto che le chiese fossero divise da dispute. Desideroso di riscuotere consensi cercò di stabilire, e poi far rispettare, la…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

L' Araba Fenice

Lehava di Lehava

Avrei voluto scrivere una playlist per il 4 Novembre. E' un po' che ci penso. Come sempre sarei partita da lontano. Avrebbe parlato di noi italiani, della nostra percezione, oggi, di nazione. Avrebbe ricordato una…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 3 novembre 2006 su La7
2005
2005

L'editto di COSTANTINO

Jimmy Dean di Jimmy Dean

Ora, papale papale. Marylin Manson mi è sempre sembrato Wanda Osiris al maschile. Ma Costantino ARIGLIANO-Vitagliano, o come kazzo si chiama lui, è un mito. E' la reincarnazione di un carciofo. Avete presente i…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

capitankirk di capitankirk
6 stelle

In sostanza un buon film. L'intero cast d'attori se la cava piuttosto bene: spiccano Massimo Serato e Carlo Ninchi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito