Espandi menu
cerca

Trama

Michele ha combattuto in Etiopia, Spagna, Albania e Grecia. Dopo l'8 settembre ritorna a casa: è sempre stato fascista, ha creduto nelle cause per cui ha lottato, ma ora è stanco. La guerra tuttavia non è finita, anzi si è inasprita. I suoi camerati lo vogliono ancora con loro, ma la Repubblica Sociale, un tempo vagheggiata, che ora giunge imposta dalle armi delle SS non lo convince. Michele rifiuta di tornare con i fascisti, ma la situazione non permette di restare neutrali. È giunto il momento delle scelte. Michele prende contatto con i partigiani, riesce a superarne la diffidenza. Alla fine ne abbraccia gli ideali e si unisce a loro sulle montagne.

Note

Tratto dal racconto Il voltagabbana di Davide Lajolo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Più che altro, a mio parere, è un documentario che ha la fortuna della presenza di Volontè, che come sempre si impegna, d'altronde. Certamente retorico, ma senza esagerare (mi pare). Voto 6- (sei meno).

    commento di Roberto Morotti
  • Come Film di Valore Storico mi è parso un pourpourrì con aggiunte di Documenti reali e tutto questo mix non mi ha molto convinto alla fine della visione.voto.4.

    commento di chribio1
  • Concordo con l'altro commentatore Ilmoroz: un film un po' didascalico ma che ha valore storico con un ottimo Volontè

    commento di Artemisia1593
  • Più passa il tempo e più film come questo, girato a soli 20 anni dalla fine dei fatti che raccontano, assumono il valore di documento storico, al di là del valore intrinseco dell'opera cinematografica.. E cmq, c'è un Volontè appena trentenne che vale la visione al di là dell'aspetto storico.

    commento di Ilmoroz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo quasi dieci anni sul fronte, all'alba dell'8 settembre 1943, Michele torna a casa. Fascista convinto e mai pentito, si rende conto che la Repubblica Sociale è una trappola e decide di schierarsi al fianco dei partigiani. Incontrando, naturalmente, molteplici diffidenze. Il romanzo di Davide Lajolo dal titolo Il voltagabbana, quanto mai emblematico, era da poco uscito (1963)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dopo quasi dieci anni sul fronte, all'alba dell'8 settembre 1943, Michele torna a casa. Fascista convinto e mai pentito, si rende conto che la Repubblica Sociale è una trappola e decide di schierarsi al fianco dei partigiani. Incontrando, naturalmente, molteplici diffidenze. Il romanzo di Davide Lajolo dal titolo Il voltagabbana, quanto mai emblematico, era da poco uscito (1963)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 25 aprile 2022 su Rai 5

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito