Espandi menu
cerca

Illusioni perdute

play

Regia di Xavier Giannoli

Con Benjamin Voisin, Vincent Lacoste, Cécile De France, Xavier Dolan, Gérard Depardieu, Jeanne Balibar, Louis-Do de Lencquesaing... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Lucien è un giovane poeta sconosciuto nella Francia del XIX secolo. Nutre grandi speranze ed è deciso a forgiare il proprio destino. Abbandonata la tipografia di famiglia nella città natia, decide di tentare la sorte a Parigi sotto l’ala protettrice della sua mecenate. Lasciato presto a cavarsela da solo in questa meravigliosa città, il giovane scoprirà le macchinazioni in atto in un mondo che ubbidisce alla legge del profitto e della simulazione.

Curiosità

INTERVISTA AL REGISTA

Com'è nato il desiderio di adattare Illusioni perdute?

Ho scoperto il romanzo quando avevo vent'anni, all'incirca all'età di Rubempre. Studiavo Lettere all'Università e ho avuto la fortuna di avere un insegnante di nome Philippe Berthier, che da allora è diventato un grande esperto di La commedia umana. Ho frequentato la Sorbona perché volevo essere nel quartiere del cinema. Non sapevo ancora come ma volevo dedicare la mia vita alla settima arte. Tutto riporta al cinema, in un modo o nell'altro... Cominciai in quel periodo ad accumulare appunti, riferimenti visivi, studi di critici marxisti o, al contrario, di esteti reazionari, perché critici di ogni genere volevano recuperare o rivalutare Balzac. E, da che ho memoria, ho sempre convissuto con l'idea di realizzare un giorno un adattamento cinematografico di Illusioni perdute. Ma per me non si trattava di riempire di immagini le pagine del romanzo o di plagiare goffamente la storia con un adattamento accademico. L'arte si nutre di ciò che brucia. Il cinema è per sua natura la trasfigurazione di una realtà o di un libro. Altrimenti a che serve?

Che scelte ha messo in atto per questo adattamento?

Dopo aver esplorato il libro e la sua storia per anni, avevo bisogno di liberarmene, di concentrarmi su ciò che il testo ispira in termini di sensazioni e sentimenti, un po' come può ispirare una musica. Ed è stato ascoltando tanta musica che ho sentito il romanzo trasformarsi in cinema. È stata la musica che mi ha riportato a ciò che va oltre le parole nel lavoro cinematografico, specialmente quando si tratta di adattamento letterario. Alcuni pezzi si sono imposti per caso, come nel caso di L'inquietudine di Vivaldi, che si sente in apertura del film. È musica barocca del XVIII secolo riorchestrata in stile "romantico" da Karajan. Epoche diverse finiscono così per trovare un'armonia segreta e inaspettata. Max Richter si è spinto anche oltre riscrivendo liberamente Le quattro stagioni di Vivaldi, quasi a voler esprimere il loro spirito e la loro modernità senza mai tradire l'originale. Stavo ascoltando il Concerto per 4 pianoforti e orchestra di Bach e le sue incredibili architetture "corali" (danno l'impressione che ogni pianoforte dialoghi con l'altro) quando ho pensato a tutti i personaggi del romanzo, all'armonia che dovevo trovare nel legare tutte quelle linee di vita, tutte quelle voci, tutti quei toni dal tragico al comico. Nasce così il "movimento", sia esso musicale o semplicemente fisico come quello dei corpi nei salotti, nei diversi quartieri di Parigi, o come quelli di una società che sta cambiando. Era necessario esprimere questa velocità e questo movimento e trasformarlo in una questione di messa in scena. Infine, in modo più concreto, ho scelto di concentrarmi sulla seconda parte del romanzo, quella dell'odissea del giovane provinciale che nella mostruosa città scoprirà il "rovescio del decoro e della coscienza". L'intervento di Jacques Fieschi nella sceneggiatura è stato molto importante per aiutarmi a capire il film. Mi ha portato a un approccio sensibile ai personaggi e mi ha aiutato a umanizzare le loro relazioni quando mi sembrava che Balzac risultasse troppo beffardo e punitivo.

Il personaggio di D'Arthez non compare nel film...

Nel romanzo, D'Arthez è in un certo senso il contrappunto morale di Lousteau. È un giovane scrittore ombroso e puro che incarna la virtù, il duro lavoro, la pazienza, gli standard morali... una sorta di santo laico che appartiene al gruppo del Cenacolo, un'assemblea di giovani che, per dirla semplicemente, rifiutano di compromettersi con un mondo che si avvia verso la corsa al profitto e della riconoscenza freneticamente. Nel romanzo, Rumembré è a metà strada tra Losteau e D'Arthez, diviso tra il vizio e la virtù, ma ho trovato questa soluzione drammatica fin troppo facile o didascalica per un film. E poi raccontare la virtù semplice mi annoiava... D'Arthez è in un certo senso la coscienza di Rubempré quando questi si lascia corrompere. Ho preferito però che ogni suo travaglio fosse interiore, che Rubempré potesse avere una propria coscienza, consapevole delle sue illusioni e delle proprie rinunce. Lo spirito di D'Arthez è presente quindi in maniera diversa nel film. Diversi personaggi vedono come Lucien si stia rovinando e glielo dicono, lo avvisano. Ma è rovinato, nonostante tutto, dalla vendetta, dall'avidità, dalla facilità, dall'incoscienza, dall'innocenza, dall'istinto di sopravvivenza, dal piacere... La cosa importante per me era quella di non guardare alla storia con uno sguardo moralistico o punitivo. Balzac è allo stesso tempo affascinato e spaventato dalla nuova società in essere, quella che apre la strada al liberalismo economico. Si atteggia a umanista preoccupato più che a moralizzatore.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Che noia! Mollato dopo un'oretta

    commento di Artemisia1593
  • Le vicende dell'ambizioso Lucien nel tritacarne parigino della Restaurazione fanno da traccia per mettere a fuoco le profonde trasformazioni sociali che porteranno alla società odierna caratterizzata da un potere quasi assolutistico del denaro. Tanta, forse troppa, voce narrante ma l'operazione di Giannoli può considerarsi sostanzialmente riuscita.

    commento di bombo1
  • "Chissà, un giorno un banchiere sarebbe potuto entrare nel governo". Dopo un'avvio sottotono l'opera decolla, sempre purtroppo con quell'asfissiante voce fuori campo, talvolta coperta dalla colonna sonora.

    commento di gruvieraz
  • Intrighi e corruzione a scapito dell'arte e del talento nell'ottocento a Parigi. Ottima ricostruzione scenografica dell'epoca. Superata positivamente la trasposizione cinematografica del romanzo.

    commento di iro
  • Scenografie da sballo, adattamento davvero eccellente, assolutamente da non perdere.

    commento di pippus
  • Il film è tratto da Illusions perdues, il romanzo autobiografico nel quale Honoré de Balzac rivive, nel personaggio di Lucien, la propria giovinezza poverissima, il proprio “sogno parigino”, lontano da Angoulême e dalla sua Charente.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • "Un penna. Della carta. E l'amore per la bellezza". Con queste potenti parole si apre, non solo il capolavoro letterario di Balzac, Illusiones perdues appunto, sulla vita del collega, amico, nemico, rivale e giornalista Lucien de Rubemprè, ma anche questo elegante film, ambientato nella Parigi ottocentesca che diviene politico ed estremamente att

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

La capitale, in piena Restaurazione antinapoleonica, era dominata da una rabbiosa nobiltà controrivoluzionaria che aveva ritrovato voce, potere e ricchezza e che, nella sua voglia di vendetta, esercitava senza scrupoli la propria egemonia ideologica.   La restaurazione e la nascita dell’industria culturale Nata da poco, l’editoria, controllata da critici… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

ILLUSIONS PERDUES FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO L'illusione di fare parte di una professione che si prefigge di fare si che l'informazione possa diffondersi in modo lineare e libero senza artifici ed edulcorazioni si presentava già "perduta" nella Parigi in fermento del 1800, quando sui muri della città iniziavano a comparire i primi manifesti pubblicitari, consapevolezza di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Un giovane poeta diventa giornalista e critico d’arte nella Parigi del XIX secolo. Il mestierante Giannoli vuole evitare a tutti i costi che si tratti di un melodramma incartapecorito di 2h30, quindi nello stesso minutaggio rifà Scorsese proponendo un percorso di ascesa e caduta di un personaggio degno di Jordan Belfort. La voice over che ritma le sequenze più pirotecniche… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Oss di Oss
5 stelle

Due ore e mezza per raccontare l'ascesa e caduta, fino a ritornare al punto di partenza, di un giovane idealista ambizioso che cede alle lusinghe della bella vita nella francia del XIX secolo.  Non sapendo che il film è tratto da un romanzo di Balzac, avrei detto che la storia è un incrocio tra Nanà (Zola) e Bel Ami (de Maupassant). Lo spunto della polemica letteraria e…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Una stagione in sala (2021/22)

obyone di obyone

In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Seduto sul pavimento della stanza il giovane Lucien Chardon è immerso nelle pagine dei libri. Le dita dei piedi ripiegate all'interno e lo sguardo febbrile di chi si alimenta di un intenso piacere. La poesia è la libido del giovane tipografo arrivato a Parigi sulle orme della propria amata, Madam Louise de Bergeton, che ben presto, però, l'ha allontanato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Ricordiamo che questo film ha vinto il Cesar come miglior film in Francia e qualcosa vorrà pur dire . Mi piacciono le trasposizioni dei romanzi e non sempre riescono , ma questo ha tutto per essere un ottimo film . È la storia di Lucien scrittore di grandi speranze, ma arriva a Parigi dove tutto è corrotto, dove la ipocrisia regna e tutto si compra.  Tra imprevisti e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lao di lao
8 stelle

BALZA AI NOSTRI AGGROVIGLIATI GIORNI.     Giannoli nel suo recupero di uno dei più bei classici della letteratura francese getta un ponte fra il contemporaneo e il momento in cui la “modernità”ha messo le sue radici.  Il trampolino di lancio per un giovanotto di belle speranze di due secoli fa sono gli slanci amorosi verso una nobil donna annoiata e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Bellissimo film, sulla falsità e sulla pura apparenza che dominano la società contemporanea, e la sua vita culturale. Caustico, un po’ troppo pessimista, ma onesto. Qui si era, 200 anni fa, agli albori del capitalismo: la Francia degli anni’20 dell’800, quella che da lì a poco vide i primi “governi dei banchieri”; quelli, pessimi, dediti…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

La capitale, in piena Restaurazione antinapoleonica, era dominata da una rabbiosa nobiltà controrivoluzionaria che aveva ritrovato voce, potere e ricchezza e che, nella sua voglia di vendetta, esercitava senza scrupoli la propria egemonia ideologica.   La restaurazione e la nascita dell’industria culturale Nata da poco, l’editoria, controllata da critici…

leggi tutto
2021
2021
Uscito nelle sale italiane il 27 dicembre 2021
locandina
Foto

Venezia 2021: i magnifici 8

port cros di port cros

A qualche giorno dal mio rientro dalla 78ma Mostra, a cui ho partecipato dal 31 agosto al 5 settembre 2021, ecco la lista degli otto migliori film, quelli a cui ho concesso almeno le tre stelle e mezza di valutazione.…

leggi tutto
Playlist

Recensione

gaiart di gaiart
9 stelle

"Un penna. Della carta. E l'amore per la bellezza".  Con queste potenti parole si apre non solo Illusiones perdues, capolavoro letterario di Balzac, ma anche il film da cui è liberamente tratto da Giannoli. Interpretando la visione olistica, caleidoscopica, camaleontica che della società ha Balzac, grazie all'onnipresente e sempre perfetto Xavier…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

ILLUSIONS PERDUES FESTIVAL DI VENEZIA 78 - CONCORSO L'illusione di fare parte di una professione che si prefigge di fare si che l'informazione possa diffondersi in modo lineare e libero senza artifici ed edulcorazioni si presentava già "perduta" nella Parigi in fermento del 1800, quando sui muri della città iniziavano a comparire i primi manifesti pubblicitari, consapevolezza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Un giovane poeta diventa giornalista e critico d’arte nella Parigi del XIX secolo. Il mestierante Giannoli vuole evitare a tutti i costi che si tratti di un melodramma incartapecorito di 2h30, quindi nello stesso minutaggio rifà Scorsese proponendo un percorso di ascesa e caduta di un personaggio degno di Jordan Belfort. La voice over che ritma le sequenze più pirotecniche…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

78ma MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA - IN CONCORSO   Xavier Giannoli vince la scommessa di portare sullo schermo le pagine ottocentesche del romanzo Illusioni Perdute di Honoré de Balzac, senza stravolgerle con una modernizzazione forzata, ma rendendole comunque fruibili ed appetibili al gusto moderno.   Le illusioni sono quelle del borghesotto provinciale Lucien (Benjamin Voisin),…

leggi tutto
Venezia 2021: Giorno 5

Venezia 2021: Giorno 5

Sono ben tre i film in concorso che offre l’unica domenica della 78ma Mostra del Cinema di Venezia, due dei quali firmati da giovani registe con… segue

Post
locandina
Foto

Venezia 78: I film in concorso

Redazione di Redazione

Il Presidente della Fondazione L a Biennale di Venezia Roberto Ciccutto e il Direttore Alberto Barbera hanno presentato stamattina la 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che si terrà al Lido di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito