Espandi menu
cerca

Trama

Francesco è un ragazzo di strada che a Palermo vive di espedienti. Un giorno accompagna un amico al casting di un film importante che sarà girato in città e così, quasi per caso, si ritrova anche lui a partecipare alle selezioni. In tale circostanza, Francesco si trova a dover ripercorrere gli eventi salienti della propria vita che lo hanno reso il ragazzo che è. La precoce perdita dell'innocenza a causa di un'infanzia difficile, segnata dal dramma della scomparsa prematura di sua madre e dalle vessazioni di un padre eccessivamente autoritario, lo ha fatto precipitare nel contesto degradato della vita di strada. Gli incontri successivi lo hanno trascinato verso un'adolescenza irruenta e sregolata, che lo ha condotto prima sotto la tutela dei servizi sociali e poi agli istituti correzionali. Grazie al Cinema, Francesco si trova di fronte all'occasione di cambiare completamente la propria vita. Riuscirà a coglierla e a riscattarsi da un destino inesorabile, che sembra essere già stato scritto?  

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Sara bellissimo

    commento di Giovanotto
  • Bella sorpresa: seppur opera prima, rivela lo sguardo attento di Benigno che ha saputo far tesoro della sua esperienza di vita prima e di quella sui set dopo realizzando un lungometraggio che rende prima di tutto omaggio alla resilienza umana, a quella forza che permette di rialzarsi anche quando le cadute sembrano definitive.

    leggi la recensione completa di Spaggy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

  Sul finire degli anni Ottanta il regista Marco Risi arriva a Palermo per selezionare i ragazzi che comporranno il cast di Mery per sempre, titolo che diventerà il simbolo della sua filmografia e che, sociologicamente, offrirà un ritratto senza sconti dei ragazzi di strada del capoluogo siciliano. Ai provini, un po’ per caso, si presenta l’allora ventiduenne… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 7 settembre 2020
locandina
Foto
locandina
Foto

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

  Sul finire degli anni Ottanta il regista Marco Risi arriva a Palermo per selezionare i ragazzi che comporranno il cast di Mery per sempre, titolo che diventerà il simbolo della sua filmografia e che, sociologicamente, offrirà un ritratto senza sconti dei ragazzi di strada del capoluogo siciliano. Ai provini, un po’ per caso, si presenta l’allora ventiduenne…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito