Espandi menu
cerca

Ultras

play

Regia di Francesco Lettieri

Con Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Antonia Truppo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Quasi cinquantenne, Sandro è ancora il capo degli Apache, il gruppo di ultras del Napoli con cui ha passato tutta la vita allo stadio. Dopo una vita di violenza, scontri, passioni e valori incrollabili, un provvedimento giudiziario gli impedisce di avvicinarsi alla curva, rimettendo in discussione le sue priorità, e Sandro sente per la prima volta il bisogno di una vita normale, di una relazione e magari anche di una famiglia. Angelo, invece, ha sedici anni e considera gli Apache la sua famiglia e Sandro la sua guida, dal momento che per lui ha preso il posto di  suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta. Durante le ultime settimane del campionato di calcio, i due andranno incontro al loro inevitabile destino.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Esordio al lungometraggio di Francesco Lettieri. I temi sarebbero intriganti, ma il film resta in superfice. Troppi stereotipi. Le prove attoriali sono molto buone.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sullo stesso tema c'era ULTRA' di Tognazzi,ma questo mi sembra piu' vero e viscerale,promosso..voto 7.5

    commento di ezio
  • Francesco Lettieri imprime al suo film uno stile registico abbastanza ricercato, messo a disposizione di una storia che oscilla tra le leggi della strada e la voglia di tenerezza. Il film rimane nel guado, riuscendo a non rimanere imprigionato nella "mentalità" ultras, ma neanche ad indagarla nel profondo per come il titolo suggerirebbe. Rimandato.

    commento di Peppe Comune
  • film mediocre. Non appassiona. Sarà che non ho mai capito gli ultras? Dimenticabile

    commento di Ottiperotti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Incipit del film: un matrimonio, che è inteso come atto di fede, lo stesso che ogni ultras sancisce con la propria squadra del cuore. Un legame, ancora più inscindibile di una relazione coniugale. Perché, puoi cambiare fidanzata o addirittura consorte, ma non puoi cambiare né mamma, né squadra di calcio, è un amore che dura tutta la vita. Un gruppo di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alexio350 di alexio350
7 stelle

Essere ultras non vuol dire solamente essere tifoso di una squadra ma appartenere a una specie di setta: aderire a una sorta di credo religioso con delle regole ferree che non si possono trasgredire, pena punizioni - verbali e non - da parte degli altri compagni. Per questo Sandro (Aniello Arena) storico membro degli “Apache” non ha vita facile, diviso com’è - raggiunti… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Cine34
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

  Gran bel film, pur se con qualche battuta d'arresto sul piano del ritmo. Francesco Lettieri, filmaker di video musicali, fornisce maiuscola prova di regia. Il suo taglio visivo è ricercato e studiato a tavolino. Non gira tanto per girare, ma cura i movimenti di macchina e il taglio delle inquadrature (si veda il mezzo busto di Antonia Truppo, con il seno sinistro in campo solo per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Cine34

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Ci provò per primo Ricky Tognazzi a raccontare il mondo degli ultras con un film non certo memorabile ma con la "consolazione" di una prova più che dignitosa del variegato cast che spaziava da Claudio Amendola a Ricky Memphis fino a Gianmarco Tognazzi. Vent'anni dopo è il turno di Francesco Lettieri che, avvalendosi come protagonista di un valido Aniello Arena, sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 maggio 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Incipit del film: un matrimonio, che è inteso come atto di fede, lo stesso che ogni ultras sancisce con la propria squadra del cuore. Un legame, ancora più inscindibile di una relazione coniugale. Perché, puoi cambiare fidanzata o addirittura consorte, ma non puoi cambiare né mamma, né squadra di calcio, è un amore che dura tutta la vita. Un gruppo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Essere ultras non vuol dire solamente essere tifoso di una squadra ma appartenere a una specie di setta: aderire a una sorta di credo religioso con delle regole ferree che non si possono trasgredire, pena punizioni - verbali e non - da parte degli altri compagni. Per questo Sandro (Aniello Arena) storico membro degli “Apache” non ha vita facile, diviso com’è - raggiunti…

leggi tutto

Recensione

noodless94 di noodless94
6 stelle

C’è tanta narrazione della Napoli contemporanea nel nuovo (e primo) film di Francesco Lettieri, famoso per essere il regista dei videoclip di alcuni dei cantanti indie più in voga del momento (Calcutta, Thegiornalisti e Liberato, per fare qualche esempio).    Napoli è bella e dannata come sempre, anche se in questa film la questione si sposta dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito