Trama

Alain è un pugile che deve fuggire da Marsiglia per aver insidiato la moglie del boss locale e per essersi rifiutato di vendere un incontro. Siamo negli anni Venti, e la sua unica possibilità di fuga è il reclutamento nella Legione Straniera; in Marocco tra la dura disciplina della legione e gli attacchi sanguinosi delle tribù berbere, Alain chiude finalmente i conti col suo passato.

Note

Per una volta Van Damme abbandona i logori panni del kickboxeur ad ogni costo e il risultato è decisamente positivo. Il film di Peter MacDonald si dimostra una piccola sorpresa. In questa storia di azione, passione e tradimento, ciò che più colpisce è l'elevata classe registica di MacDonald, che padroneggia con maestria quasi altmaniana il piano sequenza e che dimostra una grande disinvoltura anche con le spettacolari scene di guerra. Circondato da tutto questo lusso, anche l'atono Van Damme riesce a fare la sua discreta figura, senza per questo rinunciare a menar le mani, attività questa che rimane pur sempre la sua miglior virtù.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il miglior film di Van Damme ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • VOTO : 6.Nella sua ssoluta medietà, è uno dei film più accattivanti con Van Damme protagonista. Lo spettacolo c'è e, senza nulla di eccezionale, si lascia guardare senza problemi.

    commento di supadany
  • Abbastanza stupido e noioso… soprattutto non si capisce cosa ci stia a dire VanDamme se non può tirare pugni e calci per tutto il film… da evitare se vi piacciono i primi di JeanClaude…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

dedo di dedo
6 stelle

Film che esce dalle consuete esibizioni di kickboxeur di Jean-Claude van Damme, dandoli una connotazione più umana ed espressiva. Non che sia una prova di particolare densità, ma è presente una certo vigore, una solidarietà fra disgraziati che per disavventure o crimini, si arruolano nella Legione Straniera e vanno ad operare militarmente in un ambiente africano nel… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mondo di mondo
8 stelle

Van Damme, dopo La Prova, riverte nuovamente sul cinema d'avventura, offrendo questo The legionary e riuscendo non solo a mettere in piedi una pellicola ricca ed affascinante, ma riesce ad intrattenere pur rendendo omaggio ad un genere oggi sepolto da tempo. E così, senza fronzoli e presunzione siamo al cospetto di un film decisamente avvincente nelle splendide battaglie, sicuramente… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 12 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 2 settembre 2018 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2018 su Rai 4
Trasmesso il 24 agosto 2018 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Non sono mai stato un amante dei film di Vandamme , che solitamente evito persino di guardare  , ma questo mi ha incuriosito per la sua ambientazione nel mondo della legione straniera . In effetti nella pellicola scarseggiano gli scontri corpo a corpo tipici del protagonista , lasciando il posto a quello che si è rivelato un discreto film avventuroso ad evidente morale…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Rai 4
Trasmesso il 19 settembre 2017 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2017 su Nove
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Nove
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Nove
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Nove
Trasmesso il 31 agosto 2016 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito