Trama

Jennifer ha deciso di giustiziare gli uomini che dieci anni prima hanno violentato lei e la sorella (che da allora è ricoverata in una clinica psichiatrica). L'ispettore Callaghan, incaricato del caso, dopo essere arrivato a sbrogliare la matassa aiuta la donna ben al di là dei suoi doveri di poliziotto.

Note

Quarto capitolo della saga di Dirty Harry, il primo diretto da Clint Eastwood. Il finale tra la nebbia, in un luna park spettrale e insanguinato, è uno dei momenti più visionari di tutto il suo cinema. Un action movie robusto e problematico, che ribadisce una volta di più - ma ce n'era bisogno? - la natura contraddittoria del personaggio.

Commenti (11) vedi tutti

  • Clint è sempre Clint... Voto 7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Thriller assolutamente perfetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ....coraggio fatti ammazzare...e il titolo è il Film. Clint sempre forever.....

    commento di ivcavicc
  • Dopo la parentrsi autoriale di “Honkytonk Man”, torna Eastwood a vestire i panni dell'ispettore Harry Callaghan in un film che sebbene ben confezionato apporta davvero ben poco a quanto già detto nei primi capitoli della serie.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Tra richiami a Hitchcock e a Sergio Leone, l’ineffabile Clint ne ammazza uno più del diavolo recitando il suo personale, delizioso tormentone: ”SUBLIME!”. Un videogioco sparatutto tuttora guardabile.

    commento di francaraccio
  • La serie dopo il deludente terzo capitolo si rinvigorisce con una trama viva, un film intenso, con alcune scene davvero ben girate. 6,5

    commento di near87
  • Grande ritorno dell'ispettore Callaghan ed è il migliore dopo il primo capitolo. Ritmo elevato, violento e una buona dose di suspance. Il finale nel luna park è eccezionale.

    commento di XANDER
  • Troppe pause, troppi silenzi, troppe scene al semibuio e una brutta attrice protagonista penalizzano il film.

    commento di wang yu
  • mi e piaciuto voto 6

    commento di demetrio73
  • Spettacolare poliziesco con un Clint Eastwood granitico. Molti colpi di scena e azione mozzafiato.

    commento di IGLI
  • voto 7

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Una donna di San Francisco (Sondra Locke) è stata stuprata insieme alla sorella. Dopo dieci anni decide di farsi giustizia da sola, visto che chi dovrebbe averle garantito i suoi diritti all'epoca non lo fece. Anche l'ispettore Callaghan (Eastwood) si fa giustizia da solo: all'inefficienza di un sistema poliziesco burocratizzato ed inoperoso oppone un ruvido pragmatismo destrorso. I due… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Curiosa la vita da cineasta: dopo i fasti degli anni '70 Clint Eastwood aveva cercato a inizio anni '80 di affrancarsi dallo sterotipo a cui il suo nome veniva ormai associato dal pubblico, realizzando lo struggente e bellissimo “Honkytonk Man”. Per sua sfortuna il pubblico non sembrò gradire ed ecco che per restare a galla Eastwood decise non soltanto di tornare ad… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questo è il quarto episodio della serie dell'ispettore Callaghan, nonchè il primo diretto da Eastwood personalmente. Per quanto non sia un prodotto discutibile sotto il profilo della realizzazione (ritmo, tensione, narrazione sciolta: tutto pare funzionare discretamente), certo non si può annoverare fra i titoli più originali della produzione dell'attore: la storia fa… leggi tutto

5 recensioni negative

Trasmesso il 12 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2018 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Una donna decide di far fuori tutti gli uomini che l'hanno stuprata qualche tempo prima. L'ispettore Callaghan si mette ad indagare. Dopo il mitico Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, è il migliore dell'intera saga. La regia esperta ed ispirata di Eastwood, dà vita ad un thriller serrato, con un ritmo infallibile, ricco di suspense e di azione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Curiosa la vita da cineasta: dopo i fasti degli anni '70 Clint Eastwood aveva cercato a inizio anni '80 di affrancarsi dallo sterotipo a cui il suo nome veniva ormai associato dal pubblico, realizzando lo struggente e bellissimo “Honkytonk Man”. Per sua sfortuna il pubblico non sembrò gradire ed ecco che per restare a galla Eastwood decise non soltanto di tornare ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Escludendo il primo capitolo di Siegel, questo film è il più riuscito della serie su Callahan (o Callaghan in italiano) e non è un caso che sia l'unico diretto dallo stesso Eastwood. Dalla struttura apparentemente convenzionale con sparatorie, inseguimenti, frasi ad effetto (Go ahead...make my day), uccisioni in serie di delinquenti talmente manichei da apparire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Disponibile dal 2 gennaio 2015 in Dvd a 10,02€
Acquista
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Dopo tre film Eastwood prende in mano la macchina da presa e dirige un thriller veramente tosto, con un ispettore Callaghan invecchiato ma ancora "costante in un mutevole universo". Lo affianca Sondra Locke, ex-attrice tv che, all'epoca, era anche sua moglie, nel ruolo di una donna violentata, ma anche forte. Dopo il passo falso di "CIELO DI PIOMBO ISPETTORE CALLAGHAN", la saga di "Dirty Harry"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2012
2012

Dirty Clint

DARK LORY di DARK LORY

Oops! La vostra Guida Morale non è poi così tanto morale: sbeffeggia il primo Presidente USA nero e si schiera smaccatamente con uno tra i candidati più reazionari degli ultimi decenni...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Esordio per Eastwood, come regista, nel ruolo di Dirty Harry, certo le tracce del personaggio sono quelle ed il regista interprete le conferma in pieno, ma si sofferma sul fattore violento e sulla vendetta in maniera perfetta, aiutato anche dalla allora moglie Sondra Locke. Joseph C. Stinson sceneggia molto bene il racconto e Eastwood, pur avendo un racconto scoperto, riesce lo stesso a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Una donna di San Francisco (Sondra Locke) è stata stuprata insieme alla sorella. Dopo dieci anni decide di farsi giustizia da sola, visto che chi dovrebbe averle garantito i suoi diritti all'epoca non lo fece. Anche l'ispettore Callaghan (Eastwood) si fa giustizia da solo: all'inefficienza di un sistema poliziesco burocratizzato ed inoperoso oppone un ruvido pragmatismo destrorso. I due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Unico episodio diretto da Eastwood stesso dei cinque della serie con l'ispettore Callaghan, "Sudden impact" è uno di quelli più amati dai fans, e tuttavia è coerente con la fase meno felice della carriera registica del divo/autore, che include anche "Firefox" e "Gunny", con l'eccezione di "Honky Tonk Man": la storia portante, in realtà, è quella di una giovane donna che per vendicare lo…

leggi tutto
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003

Raping one

essenus di essenus

Riguardando "La sottile linea rossa" mi sono imbattuto nella frase "pensata" dalla mente di un soldato che ha appena tirato ad un jap e lo ha steso tra l'erba alta di Guadalcanal: "Ho ucciso un uomo... la cosa peggiore…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002

"Spettacoli" pomeridiani

Strange Lenny di Strange Lenny

Probabilmente ho scoperto il cinema di pomeriggio.In estate ed in inverno.Ho "incontrato" maestri;spesso condiviso emozioni;sono stato sorpreso ed ho "percepito" tesori. Come al solito una precisazione:i titoli citati…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito