Espandi menu
cerca

EdTv

play

Regia di Ron Howard

Con Matthew McConaughey, Woody Harrelson, Ellen DeGeneres, Martin Landau, Sally Kirkland Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il canale via cavo True Tv è in caduta libera di ascolti da circa due anni. La direttrice di programmi ha un'idea straordinaria: seguire 24 ore su 24 la vita di un uomo della strada. La scelta cade su Ed, un modesto venditore di videocassette che si adatta immediatamente alla situazione. Nello spazio di una settimana Ed diventa la star dell'EdTv, la trasmissione più amata dagli americani.

Note

Siamo evidentemente dalle parti di "Truman Show". Con qualche differenza: la sceneggiatura non ha la corposa solidità e il cupo sottofondo di quella del film di Weir, i partecipanti allo show sono consapevoli, perciò meno ineluttabilmente avvinti da un destino scritto dall'alto, i tempi della commedia ogni tanto si slabbrano in una serie di eventi prevedibili. Resta la conoscenza diretta di Ron Howard del fascino delle sit-com. E resta la bravura degli interpreti, soprattutto il pazzo Harrelson, il patrigno Landau, la madre Sally Kirkland. Ed persino McConaughey funziona come ragazzone proletario.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Nonostante qualche concessione eccessiva agli stereotipi del genere, il film coglie con intelligenza molti aspetti del fenomeno degenere del reality. 7

    commento di putrella
  • Voto 6 All'AcquaDiRose

    commento di luca826
  • Voto : 5/7

    commento di Super Film
  • Il peggiore Howard che ho visto (non ho visto tutti i suoi film ma quasi).

    commento di Tex Murphy
  • Un film divertente ed ironico, che tenta di spedire più di un messaggio… mi sa che gli adepti di DeFilippi ed altri non l'avranno certo captato…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film probabilmente già vecchio quando è stato girato, con il tempo, in epoca di grandi fratelli e isole dei famosi, non poteva che rivelarsi ancor piu' superato, superfluo e quasi irritante, anche se qualcuno potrebbe giudicarlo profetico.

    commento di movieman
  • è la copia di un film francese di cui non ricordo il nome. visto qualche anno fa in orario impossibile su italia 1, sicuramente precedente ad ed tv. trama identica. me ne sono accorto solo io?

    commento di plusorminus
  • Dopo il meraviglioso truman… il vuoto…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Una boiata. Avete presente il Grande Fratello? Ecco, stessa noiosissima roba. Neanche da mettere a confronto con The Truman Show.

    commento di mosez
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film complementare a Truman Show, in tutti i sensi: in quanto questo di Howard rappresenta un personaggio che si inserisce volontariamente in un programma televisivo di quelli che passeranno tristemente alla storia come reality show, ma anche perché diversamente dal tono amaro ed inquietante che assumeva il film di Weir, qui siamo decisamente all'interno della commedia (sentimentale). Meno… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Credo che questo film sia stato irrimediabilmente azzoppato dall'uscita di The Truman Show che tratta piu'o meno gli stessi temi ma in un'ottica piu'seria e profonda ponendosi degli interrrogativi che invece questo Edtv evita accuratamente e furbescamente come spesso succede alle opere di Ron Howard,uno immerso nelle logiche hollywoodiane fino al collo.A differenza del film di Weir ,Howard è… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ted pikul di ted pikul
4 stelle

Non so chi sia lo sceneggiatore ma che schifo! Un protagonista così patetico era da molto che non lo vedevo! Ma soprattutto un finale che più idiota non poteva essere!!! Come è possibile! L'idea era anche carina, una variante a quella di The Truman show, ma una sceneggiatura così cretina...non c'è paragone con quella di Andrew Niccol. Unico fattore positivo l'inimitabile Jenna Elfman,… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Rete 4
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Film complementare a Truman Show, in tutti i sensi: in quanto questo di Howard rappresenta un personaggio che si inserisce volontariamente in un programma televisivo di quelli che passeranno tristemente alla storia come reality show, ma anche perché diversamente dal tono amaro ed inquietante che assumeva il film di Weir, qui siamo decisamente all'interno della commedia (sentimentale). Meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

L’anno dopo “The Truman show”, Ron Howard produce e dirige “EdTV”, un film che parla esattamente della stessa tematica del più famoso epigono di Peter Weir: la vita in diretta. Non c’entra Michele Cucuzza, né il “Grande fratello”, ma la materia è quella: perdere completamente la propria privacy per tanta notorietà ed altrettanti soldi. E così, come la straziata mamma di…

leggi tutto
Recensione

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Ci vuole un attimo per arrivare a pensare ad un collegamento con il ben più stimato "The Truman show", purtroppo poi tutti i paragoni che si possono fare gli sono avversi. Ron Howard non è certo Peter Weir, il soggetto prende alcune posizioni diverse meno felici (la consapevolezza della situazione e meno cupismo nei toni), Matthew McConaughey non è Jim Carrey per quanto si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Abbastanza godibile, ma in confronto a The Truman Show sembra un giochetto da bambini: si risolve in una critica agli eccessi dei reality show che nel giro di pochi anni è stata già superata dai fatti, e l’espediente con cui se ne esce è troppo facile. Ron Howard è bravino, ma non sa percepire gli aspetti drammatici della vita.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Credo che questo film sia stato irrimediabilmente azzoppato dall'uscita di The Truman Show che tratta piu'o meno gli stessi temi ma in un'ottica piu'seria e profonda ponendosi degli interrrogativi che invece questo Edtv evita accuratamente e furbescamente come spesso succede alle opere di Ron Howard,uno immerso nelle logiche hollywoodiane fino al collo.A differenza del film di Weir ,Howard è…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 14 ottobre 2007 su Rete 4
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito