Agnese di Dio

Regia di Norman Jewison

Con Jane Fonda, Anne Bancroft, Meg Tilly, Anne Pitoniak, Gratien Gelinas Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Wuaki
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

In un convento di Montreal, una giovane suora partorisce e il bambino viene trovato strangolato. La dottoressa Martha Livingstone (Fonda) viene incaricata di condurre una perizia psichiatrica sulla presunta omicida. L'investigazione razionalistica nel campo del misticismo (la suorina ha le stimmate), della vita e della cultura conventuali, porta Martha a formulare l'ipotesi che l'infanticidio sia stato commesso da altri.

Note

Giallo psicologico tutto al femminile, diretto in modo convenzionale da Norman Jewison, il film ha un punto di forza nell'interpretazione di Ann Bancroft (la madre superiora), mentre Jane Fonda gigioneggia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un dramma molto intenso,un giallo altamente coinvolgete,uno scontro fra fede e razionalità,un finale che non da risposte,almeno non così chiare.Un trio di attrici bravissime.A me è piaciuto molto.

    commento di SaintlySinner
  • Per credenti e non, un discreto giallo senza risposte che cerca di conciliare le due posizioni.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

La novizia Agnese, che viene misteriosamente trovata con un bambino morto nella sua cella, piuttosto che essere un personaggio vero e proprio del film, pare essere un'emanazione - una proiezione mentale - direttamente sgorgata dalle due protagoniste effettive dell'opera: la psichiatra Martha e la superiora Miriam. Le due donne hanno molto in comune: sono autoritarie, volitive, disincantate.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

aleton di aleton
6 stelle

Interpretato magnificamente dal reparto femminile, è un mesto film sullo spirito in collegamento con il sistema clericale così tanto particolare e così poco hollywoodiano che mette i brividi. La lunga discussione sul fumo e i suoi danni tra la Fonda e la Bancroft ( entrambe accaniti fumatrici) è memorabile, ma il film in sè purtroppo no. C'è qualche lampante scivolone nel ridicolo… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Trasmesso l'11 settembre 2019 su LA7D
Trasmesso il 7 settembre 2019 su LA7D
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

La novizia Agnese, che viene misteriosamente trovata con un bambino morto nella sua cella, piuttosto che essere un personaggio vero e proprio del film, pare essere un'emanazione - una proiezione mentale - direttamente sgorgata dalle due protagoniste effettive dell'opera: la psichiatra Martha e la superiora Miriam. Le due donne hanno molto in comune: sono autoritarie, volitive, disincantate.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

aleton di aleton
6 stelle

Interpretato magnificamente dal reparto femminile, è un mesto film sullo spirito in collegamento con il sistema clericale così tanto particolare e così poco hollywoodiano che mette i brividi. La lunga discussione sul fumo e i suoi danni tra la Fonda e la Bancroft ( entrambe accaniti fumatrici) è memorabile, ma il film in sè purtroppo no. C'è qualche lampante scivolone nel ridicolo…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Rischia di essere ridicolo raccontato in soldoni. Se poi si vuole prenderlo seriamente (ma tanto) si può anche trovare un’analogia con l’imprescindibile La Storia di Elsa Morante: una reincarnazione di un cristo (in questo caso la sua, chiamiamola così, anima femminile tirata in ballo da Papa Luciani) che porta con sé i segni del male del mondo. Qui quel male si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

In un convento canadese, una suora uccide il bambino che ha appena partorito e non mostra alcuna consapevolezza di ciò che ha fatto. Ben presto inizia una partita di fioretto fra la psichiatra incaricata di verificare la sua salute mentale e la ruvida madre superiora; entrambe hanno un passato ingombrante, che ha lasciato cicatrici nel loro animo. La tensione lievita bene, ma la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Quello che penalizza il film sono due fattori: Jane Fonda e al derivazione teatrale, da cui nopn si stacca mai facendo delle ambientazione a dir poco superflue per evitarlo. Un film drammatico e che sfiora argomenti di non facile rappresentazione, ma che sarebbero stati la nota forte dell'operazione, il tocco non ha preso la forma giusta e quindi il film è rimasto ancorato ad una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 luglio 2010 su La7
2009
2009
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film giallo-teologico che avevo gia' visto anni fa,un po' altalenante in qualche punto.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un racconto interessante, però estremamente esile, che pretende troppo da se stesso. Così cerca (maldestramente) di percorrere la via del giallo senza rinunciare al dramma psico-religioso; e intanto tutto muore soffocato da un'avvilente piattezza televisiva. I personaggi sono come sagome monocromatiche su una tavolozza priva di contrasti veri e propri. Il confronto dialettico va poco oltre il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Anche se ha vinto un Oscar per "La calda notte dell'ispettore Tibbs", il canadese Norman Jewison non ha mai raccolto gli entusiasmi della critica al punto di essere definito un autore,come ho già detto altrove, forse per il troppo eclettismo nei generi e nei temi: eppure è difficile trovare un brutto film che porti la sua firma (sì, lo so , c'è quello girato in Italia con Downey jr. e la…

leggi tutto
Trasmesso il 21 maggio 2009 su La7

Angeli

Redazione di Redazione

Non basta essere buoni per finire in questa taglist. Bisogna essere angelici. Bisogna annunciare, custodire, salvare, proteggere, vegliare, guidare. E magari avere le ali, anche invisibili. Volate alto!

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito