Espandi menu
cerca

Free Guy - Eroe per gioco

play

Regia di Shawn Levy

Con Ryan Reynolds, Jodie Comer, Joe Keery, Lil Rel Howery, Utkarsh Ambudkar, Taika Waititi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Un semplice impiegato di banca scopre di essere in realtà un personaggio non giocante all'interno di un brutale videogame. Decide allora di diventare l'eroe della propria storia. In un mondo senza confini, è determinato a essere il tipo di eroe che salva il mondo a modo suo… prima che sia troppo tardi.

Approfondimento

FREE GUY - EROE PER GIOCO: RISCRIVERE LA PROPRIA STORIA

Diretto da Shawn Levy e sceneggiato da Matt Lieberman con Zak Penn, Free Guy - Eroe per gioco racconta la storia di Guy, un cassiere della Free City Bank che conduce un'esistenza comune e alquanto semplice. Uomo positivo, ottimista e sempre pronto per una tazza di caffè, con il miglior amico Buddy condivide la stessa gioia per la vita. Tutto però cambia il giorno in cui Guy scopre di essere in realtà un personaggio di contorno di un ultra violento videogioco a mondo aperto denominato Free City. Distribuito dalla multinazionale Soonami, guidata dall'avido magnate Antwan, Free City è un gioco molto popolare in cui regnano caos e devastazione. I giocatori vivono sfacciatamente all'interno del gioco e salgono di livello commettendo ostilità e atti vandalici. Ben presto, Guy incontra la super sexy Molotovgirl, colei che oltre ad affascinarlo lo aiuta a muoversi nel gioco e a fare i conti con il fatto che l'unica vita che ha conosciuto fino a quel momento non è reale. Molotovgirl, il cui vero nome è Millie, ha un conto in sospeso con la Soonami poiché è convinta che Antwan abbia rubato i codici da un gioco che lei e l'amico programmatore Keys hanno venduto alla compagnia. Quando Guy comincia ad avere un ruolo più attivo muovendosi da brava persona nel mondo cinico del videogioco, la sua popolarità aumenta, divenendo pian piano l'eroe della sua stessa storia. Infastidito dal fatto che Guy rappresenti una seria minaccia per il futuro di Free City e per il suo seguito, Antwan affida a Keys e a un altro programmatore di nome Mouser il compito di farlo fuori dal gioco. Toccherà allora a Guy salvare il suo mondo a modo suo.

Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Ethan Tobman, i costumi di Marlene Stewart e le musiche di Christophe Beck, Free Guy - Eroe per gioco coniuga avventura, umorismo, azione e sentimento per una storia che è in definitiva una meditazione sul libero arbitrio, come ha avuto modo di sostenere lo sceneggiatore Lieberman: "Fin dalla sua nascita, Free Guy - Eroe per gioco ha avuto nobili intenzioni. La domanda che lo muove è fondamentalmente una: dobbiamo accettare il nostro posto nel mondo o possiamo rompere le regole, infrangere la nostra "programmazione" e cambiare ciò che ci circonda? Pian piano la storia si è trasformata nel viaggio di un uomo che ha sempre vissuto in maniera educata, in un mondo finto e con un animo innocente, chiamato ad adattarsi a una realtà totalmente diversa. Dalla crisi esistenziale in cui inevitabilmente piomba, Guy riscopre le sue aspirazioni e le fa di tutto per affermarle e dare loro sfogo senza limiti". H aggiunto Levy: "Free Guy - Eroe per gioco parla di quel cambiamento di mentalità che tutto desideriamo. La vita non deve essere qualcosa che subiamo passivamente: dobbiamo prenderla nelle nostre mani e riscriverla".

Il cast

A dirigere Free Guy - Eroe per gioco è Shawn Levy, regista, sceneggiatore e produttore canadese. Nato nel 1968, Levy è uno dei cineasti più prolifici degli anni Duemila in grado di spaziare dalla regia di blockbuster come Una notte al museo alla produzione di un titolo d'autore come Arrival passando per la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Troppo divertente!!!

    commento di Lalaura
  • Colorata avventura nel mondo videoludico ricca di citazioni pop e spunti verosimili, che farà felici gli appassionati del tema, ma che può risultare di difficile comprensione per chi sconosce certa terminologia. L'intrattenimento comunque è garantito.

    commento di Fanny Sally
  • Sciocchezzuola per adolescenti con un buon ritmo, che comunque di fondo ha pure una sua morale: svegliatevi e smettete di seguire il gregge.

    commento di gruvieraz
  • Due ore di puro intrattenimento, piuttosto piacevole.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Effetti speciali spettacolari incastrati perfettamente in un gioco tra la realtà e la finzione. Si ride anche se forse il doppiaggio si prende qualche licenza. Belli i rimandi ad altri supereroi e saghe conosciute. Sarebbe un peccato non vederlo.

    commento di XTCLAND
  • Commedia divertente incentrata sul mondo dei videogame online. Per ridere in sala a Ferragosto e non pensare al caldo fuori

    commento di argo979
  • Il ritorno di Shawn Levy! Con un Ryan Reynolds strepitosamente divertente e un leggendario Taika Waititi.

    commento di Utente rimosso (VictorAoki)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Se dietro Free Guy c’é la regia di un veterano della commedia come Shawn Levy (La Pantera Rosa, Real Steel e Una notte al Museo mentre, in Tv, é tra gli artefici come produttore di Stranger Things) l’intuizione iniziale per la storia, e quindi veri artefici dell’operazione, sono invece gli sceneggiatori Matt Lieberman (Scooby! e Qualcuno salvi il natale) e Zack… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

berkaal di berkaal
6 stelle

Qualcuno di quelli bravi ha detto che la totale libertà si tramuta in una totale mancanza di libertà, e quindi che la libertà esiste solo all'interno di certi limiti. In questa pellicola non esistono limiti, tutto è possibile, e questo toglie termini di paragone per valutare, ed apprezzare, l'operazione. Il tasso di ironia è decisamente elevato e costituisce il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Il mondo di Guy, impiegato di banca belloccio, inamidato e perfettino tanto da sembrare un bambolo, si distingue per una effervescente routine in cui tutto si ripete senza sostanziali modifiche, ed in cui il mondo elettrizzante di cui fan parte quelli come lui con il compito di semplice arredo scenico, viene portato avanti grazie alle scelte che gli eletti, quelli con gli occhiali… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 aprile 2023 su TV8
Trasmesso il 3 aprile 2023 su TV8
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Qualcuno di quelli bravi ha detto che la totale libertà si tramuta in una totale mancanza di libertà, e quindi che la libertà esiste solo all'interno di certi limiti. In questa pellicola non esistono limiti, tutto è possibile, e questo toglie termini di paragone per valutare, ed apprezzare, l'operazione. Il tasso di ironia è decisamente elevato e costituisce il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

Versate 1/3 di Ready Player One e 1/3 di Lego Movie su un’immancabile fondo di Matrix, aggiungete Wreck-It Ralph con un poco di Truman Show più un pizzico di They live, mescolate e diluite inutilmente il tutto fino ad arrivare a quasi due ore ed otterrete un Free Guy.   Attenzione, nonostante il decisamente basso tasso alcolico, c’è l’alto rischio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Pensavo peggio. Tra la critica che seguo, che non è rimasta contenta (altra, Oltreoceano, di più) e il grande pubblico, che invece ha promosso senza dubbi, io mi piazzo in mezzo, dato che secondo me questo film è da 6,5. Però appunto, pensavo fosse una totale scemenza e invece ha un suo perché, seppure con cose meno riuscite. Intanto, è fatto molto bene.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Se dietro Free Guy c’é la regia di un veterano della commedia come Shawn Levy (La Pantera Rosa, Real Steel e Una notte al Museo mentre, in Tv, é tra gli artefici come produttore di Stranger Things) l’intuizione iniziale per la storia, e quindi veri artefici dell’operazione, sono invece gli sceneggiatori Matt Lieberman (Scooby! e Qualcuno salvi il natale) e Zack…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Il mondo di Guy, impiegato di banca belloccio, inamidato e perfettino tanto da sembrare un bambolo, si distingue per una effervescente routine in cui tutto si ripete senza sostanziali modifiche, ed in cui il mondo elettrizzante di cui fan parte quelli come lui con il compito di semplice arredo scenico, viene portato avanti grazie alle scelte che gli eletti, quelli con gli occhiali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Damon77 di Damon77
8 stelle

Una sorpresa. Sono andato al cinema in agosto senza grandi aspettative, anzi. Sono rimasto invece molto molto stupido, e favorevolmente. Il film ha un gran ritmo, è capace di incollare allo schermo, divertire, e persino diventare toccante in alcuni frammenti. Il tutto in un coloratissimo insieme di fondali ben fatti e personaggi ben caratterizzati. Piccola nota a margine, per…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 agosto 2021
locandina
Foto
2020
2020
Ryan Reynolds, Jodie Comer
Foto
2019
2019
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito