Trama

Il detective Hercule Poirot è a bordo di un affascinante battello in crociera sul fiume Nilo, di cui sono ospiti anche due giovani in viaggio di nozze. L'atmosfera idilliaca, però, è infranta presto da morti violente e da una spasmodica ricerca dell'assassino.

Approfondimento

ASSASSINIO SUL NILO: DA UN CULT DI AGATHA CHRISTIE

Diretto da Kenneth Branagh e sceneggiato da Michael Green, Assassinio sul Nilo si basa sull'omonimo romanzo di Agatha Christie  del 1937. Al centro dell'azione vi è l'ispettore belga Hercule Poirot, in vacanza in Egitto a bordo di un elegante battello a vapore. Mentre viaggia lungo il corso del Nilo, Poirot si ritrova a dover rintracciare l'assassino che ha fatto concludere nel sangue la luna di miele di una coppia all'apparenza perfetta.

Con la direzione della fotografia di Haris Zambarloukos, le scenografie di Jim Clay, i costumi di Paco Delgado e le musiche di Patrick Doyle, Assassinio sul Nilo è un audace thriller poliziesco che parla del caos emotivo e delle conseguenze mortali che è in grado di generare un amore ossessivo. Sullo sfondo dei paesaggi desertici egiziani e delle maestose piramidi di Giza, il racconto - un mix di passione sfrenata e gelosia paralizzante - riunisce un gruppo eterogeneo di viaggiatori tanto vestiti in maniera impeccabili quanto complicati e al centro di perfidi colpi di scena. Prodotto tra gli altri da Ridley Scott, Assassinio sul Nilo arriva a poca distanza dal successo ottenuto a livello globale da Assassinio sull'Orient Express), come ricorda Branagh: "Il successo inaspettato del film ha portato me e lo sceneggiatore Green a chiederci quale altro libro della Christie ci avrebbe in primo luogo fatto divertire adattandolo per il grande schermo. Abbiamo stilato una lista di preferiti ma Assassinio sul Nilo continuava a tornarci per un motivo o per un altro sempre alla mente. Il desiderio di sesso nel romanzo della Christie è molto forte e per ottenere ciò che vogliono le persone perdono ogni freno, diventando irresponsabili: la loro sete di appagamento fisico è così pericolosa che sono disposte anche a uccidere. Nessun altro lavoro della giallista è così inquietante: dipende in maniera impeccabile un mondo di erudizione, sensualità, glamour e romanticismo, che sotto le apparenze si rivela fragile e pericoloso".

"Una volta cominciata la produzione del film - ha aggiunto Branagh - abbiamo potuto contare sull'appoggio di due parenti della leggendaria Agatha Christie: Matthew e James Prichard, una fonte unica che ci ha permesso di capire meglio il pensiero e il punto di vista della scrittrice. Ricordiamo che la sua bravura consiste nell'aver inventato enigmi complicati da risolvere ma anche personaggi in carne e ossa con emozioni e psicologie altrettanto difficili: tutto il romanzo ruota intorno all'amore e alla gelosia ed era importante per noi che tutti coloro che sono in scena avessero qualcosa da dire a riguardo. Grazie al loro sostegno, lo spettatore avrà l'impressione non solo di vedere un adattamento cinematografico di un grande romanzo ma anche di trascorrere una serata in compagnia della stessa Agatha Christie!".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Assassinio sul Nilo è il regista, attore e produttore Kenneth Branagh. Nato a Belfast nel 1960, Branagh ha esordito come attore teatrale a 23 anni entrando nella Royal Shakespeare Company e prendendo parte come protagonista a opere come Enrico V e Romeo e Giulietta. Al cinema esordisce come attore nel… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito