Assassinio sul Nilo

simonebulleri

Iscritto dal 3 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su Assassinio sul Nilo

di simonebulleri

Branagh prosegue con Poirot ma questa volta va più in profondità. Leggi la recensione intera qui https://www.filmtv.it/film/181970/assassinio-sul-nilo/recensioni/1007288/#rfr:none

A distanza di ben cinque anni dal tanto criticato Assassinio sull'Orient Express, Branagh torna ad impersonare il Poirot del Nuovo Millennio, sdutto e quasi inappetente, e questa volta non tralascia davvero niente. Laddove il primo reboot era algido, isterico e un po' paraculo, questo è caldo, meditabondo e schietto. La Christie è ampiamente omaggiata, gli indizi lussureggiano, a patto di possedere le celluline grigie del grande orso belga per coglierli, o - semplicemente - aver letto lo splendido giallo della stella di Torquay. Il cast è più dimesso rispetto l'All star dell'Orient Express ma, paradossalmente, è più funzionale, e servito da un superlativo tris di donne, Gadot, Mackey e Okonedo, che oscura il cast maschile, volutamente sottotono ai limiti dell'anonimato.
E se il Branagh regista si lascia un bel po' sedurre dalla computer grafica, il Branagh attore non nasconde, con gli effetti, le rughe esterne e quelle interne: questo nuovo Poirot, mai veramente interessato alle ghiottonerie, ma devastato dall'amore autentico, ben diverso dall'amore interessato e avido che anima la pellicola, ci piace, ci convince, ci fa attendere il prossimo (quale sarà? Delitto sotto il sole?, speriamo!).
La fotografia calda e sospesa di Haris Zambarloukos, e le musiche asciutte e struggenti di Patrick Doyle, inframezzate da un blues di altissimo livello, completano l'atmosfera di un film sicuramente da non perdere.