Espandi menu
cerca
Assassinio sul Nilo

Regia di Kenneth Branagh vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Assassinio sul Nilo

A dirigere Assassinio sul Nilo è il regista, attore e produttore Kenneth Branagh. Nato a Belfast nel 1960, Branagh ha esordito come attore teatrale a 23 anni entrando nella Royal Shakespeare Company e prendendo parte come protagonista a opere come Enrico V e Romeo e Giulietta. Al cinema esordisce come attore nel 1981 grazie a Momenti di gloria mentre firma la sua prima regia nel 1989 quando, rimanendo fedele al Bardo, traspone Enrico V, scrivendone la sceneggiatura con l'ex moglie Emma Thompson. Regista di titoli tra loro molto diversi, firma opere come Molto rumore per nulla, Frankenstein di Mary Shelley, Thor, Jack Ryan - L'iniziazioneCenerentolaArtemis Fowl, raccogliendo negli anni ben cinque nomination agli Oscar in cinque differenti categorie (miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior cortometraggio). Da attore, invece, oltre che a recitare in quasi tutti i film da lui diretti, è apparso in titoli come Operazione Valchiria, La proposta, Celebrity, MarilynDunkirkTenet. Da amante del giallo, ha anche interpretato il commissario Wallander in una serie televisiva per la BBC.

In Assassinio sul Nilo Branagh torna a rivestire nuovamente i panni del detective Hercule Poirot, già indossati in Assassinio sull'Orient Express. Ha sottolineato l'attore  e regista: "Assassinio sul Nilo parla dell'attrazione di una ricca signora dell'alta società per un uomo che in precedenza aveva una relazione appassionata con una donna non meno attraente, respinta per sposare l'altra. C'è dunque un ricevimento di matrimonio in cui tutti sembrano essere cordiali e meravigliosamente amici. Ma quando una donna ruba il marito a un'altra donna non c'è nulla che possa andare per il verso giusto. A Poirot con i suoi metodi fuori da ogni schema toccherà far luce sulla vicenda".

L'attore Tom Bateman riprende il ruolo di Bouc, l'affascinate ed amabile braccio destro di Poirot che non compare nel romanzo della Christie e ha dunque una parabola narrativa tutta sua. A differenza di Assassinio sull'Orient Express, dove non gliene importava nulla degli altri, ha imparato a mostrare compassione. Annette Bening, quattro volte candidata all'Oscar, interpreta invece sua madre Euphemia Bouc, rinomata pittrice e donna spregevole che non perde occasione per difendere il figlio. I due sono in Egitto perché invitati al matrimonio di Linnet Ridgeway con Simon Doyle.

Allegra, elegante e ricca ereditiera di una famiglia molto rispettata, Linnet è una giovane graziosa e sicura di sé che non ha mai provato il vero amore. A causa della sua fortuna, si è fatta molti nemici nel corso degli anni ma ciò non le vieta di lottare per ottenere tutto ciò che vuole. Simon invece non ha un lavoro ma è bello e dotato di grande fascino. Il suo cuore ha battuto per Jackie de Bellefort fino a quando questa non gli ha presentato la sua compagna di scuola Linnet. A impersonare Linnet e Simon sono l'attrice Gal Gadot, nota per Wonder Woman, e Armie Hammer, il protagonista di Chiamami col tuo nome.

Jacqueline de Bellefort, detta Jackie, è molto più intelligente di quanto sembri a prima vista. Nata in una famiglia aristocratica francese, è attualmente indigente ed è follemente innamorata di Simon: sebbene sia indipendente, forte e resiliente, farebbe di tutto per colui che le ha preferito l'amica più ricca. L'amore per Simon è ciò che la guida, la sua unica ragione di vita. Jackie ha il volto di Emma Mackey, già apprezzata nella serie Sex Education.

Nutrito è il resto del cast principale di Assassinio sul Nilo: Rose Leslie dà vita al personaggio di Louise Bourget, la giovane cameriera di Linnet; Russell Brand è Linus Windlesham, un medico aristocratico, affabile e attento alla salute, che una volta era fidanzato con Linnet e vuole fare del bene al mondo; Ali Fazal supporta il ruolo Andrew Katchadourian: nato in India e istruito a Oxford, lavora per uno studio legale che si occupa di tutti gli affari della famiglia di Linnet, di cui è il "cugino" e amico di infanzia; Sophie Okonedo è Salome Otterbourne, la seducente e magnetica cantante americana scelta per esibirsi al matrimonio di Simon; Letitia Wright è Rosalie, la nipote di Salome che, colta, divertente e ambiziosa, è dotata di irrefrenabile determinazione; Jennifer Saunders presta il volto a Marie Van Schuyler, una sorta di madrina di Linnet che ha giurato di rinunciare alla sua ricchezza per diventare comunista; Dawn French è infine Bowers, l'assistente e costante compagna di Marie van Schuyler, le cui fortune della famiglia sono state decimate dal crollo del mercato azionario.