Espandi menu
cerca

Figli

play

Regia di Giuseppe Bonito

Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Andrea Sartoretti, Massimo De Lorenzo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nicola e Sara sono una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita che scorre senza intoppi. Tutto perfetto fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile. Nonni stravaganti, amici sull'orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra attimi di felicita? e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un film che arranca da subito. Con tutto il rispetto, Mattia Torre non era Woody Allen... Unica nota positiva un finale caruccio

    commento di la criticona
  • Il primo figlio tutto bello, il secondo una tragedia, la gelosia del primogenito, squilibri tra i compiti dei genitori, la mamma rinuncia al lavoro, il papà deve continuare per andare avanti, i nonni che non se ne vogliono occupare, i giovani, i pensionati, gli amici, la crisi... RIngraziamo solo la Cortellesi e Mastrandrea per il non naufragio...

    leggi la recensione completa di tikida
  • Bravi e credibili gli attori protagonisti, ma la voce fuori campo, le scenografie e la narrazione suddivisa in capitoli rendono evidente l'adattamento teatrale, impedendo allo spettatore di immergersi completamente nelle vicende, anche a causa di personaggi di contorno abbastanza insipidi. Nevrotico e amarognolo.

    commento di Fanny Sally
  • Il film non è una schifezza, ma il tentativo di imbastire una storia, e una riflessione, sui chiaroscuri della quotidianità - più scuri che chiari - non funziona. La trama è farraginosa, praticamente inesistente.

    commento di putrella
  • Qualche buon momento, ma in generale un film non del tutto riuscito.

    commento di silviodifede
  • Tragicomica quotidianita' di due genitori...sull'orlo di una crisi di nervi.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Tragicomica storia di una coppia che scoppia, all'arrivo inaspettato del secondo figlio.Bravi gli attori e tutti i caratteristi

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questa volta, una commedia italiana mi ha lasciato sensazioni gradevoli. Nulla di straordinario, ma "Figli" è un film che gioca con sagace ironia col difficile equilibrio tra l'essere genitore con delle precise responsabilità sociali e l'essere individuo con una personalità che si vorrebbe coltivare. Si usano gli stereotipi, ma dosandoli bene.

    commento di Peppe Comune
  • Una commedia agrodolce che tratta temi attuali, soprattutto i "figli", banco di prova di ogni relazione, un test di sopravvivenza, un test che valuta la vera stabilità di un matrimonio, il vero amore tra due persone.

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • A parte le acute considerazioni di Mattia Torre che fanno da sottotesto, il film non ha un vera e propria trama e quindi risulta una serie di sketch alcuni divertenti altri un po' meno.

    commento di Artemisia1593
  • <>. ma ne siamo così sicuri? ottima commedia con ghigno scritta in stato di grazia e diretta altrettanto bene.

    leggi la recensione completa di luabusivo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Sara e Nicola (Cortellesi e Mastandrea) sono una coppia sposata con una figlia,Vivono serenamente fino a quando scoprono di aspettare un'altro figlio , causando una crisi tremenda e un equilibrio familiare sempre piu' in bilico.Sicuramente una commedia che ci sbatte in faccia la realta' e l'ironia assai rare nel nostro cinema degli ultimi tempi.Chiaramente il film e' stato girato prima del… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

La storia di Nicola e Sara è una vicenda di vita in famiglia che potrebbe riscontrarsi in qualsiasi contesto privato di chi ci vive attorno. Il gruppo familiare che pare coeso e perfetto dopo aver raggiunto l'armonia di un ritmo che finisce per risultare quello perfetto per tutti i membri, finisce per sgretolarsi con l'arrivo del quarto elemento, ovvero del secondo, inaspettato e non… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Una coppia sulla quarantina fa il secondo figlio. I sacrifici e le difficoltà fatti per la prima bambina, adesso seienne, sembrano elevarsi all’ennesima potenza. Quando fai un figlio, il primo, ti senti il re del mondo e la capacità di creare la vita si trasforma automaticamente in forza di volontà, determinazione, voglia di scoprire l’inesplorato mondo della… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Canale 5
2021
2021
2020
2020

Recensione

tikida di tikida
4 stelle

Il film regge grazie alla presenza della (sempre splendida) Cortellesi e di Mastrandrea, ma il film è di quanto più scontato si possa immaginare: luoghi comuni, stereotipi, retoriche, niente è lasciato all'immaginazione. Il primo figlio tutto bello, te lo porti dietro anche alle feste, il secondo una tragedia, la gelosia del primogenito, la babysitter che non si trova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

celbuk di celbuk
6 stelle

Ma sì dai, non mi sono abbioccato durante, come spesso mi accade con le commedie italiane e con i film della Cortellesi a cui riconosco qui una nuance semiseria nuova e godibile. Qualche spunto creativo (Beethoven al posto del frignare del bimbo, i siparietti con Dio giudicante, i tuffi dalle finestre...) e un Mastrandrea gigioneggiante portano alla fine senza neanche dolersi troppo delle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Sara e Nicola (Cortellesi e Mastandrea) sono una coppia sposata con una figlia,Vivono serenamente fino a quando scoprono di aspettare un'altro figlio , causando una crisi tremenda e un equilibrio familiare sempre piu' in bilico.Sicuramente una commedia che ci sbatte in faccia la realta' e l'ironia assai rare nel nostro cinema degli ultimi tempi.Chiaramente il film e' stato girato prima del…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Tragicomica storia di una coppia, Sara e Nicola, magistralmente interpretati da Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, i due sono innamorati e genitori di un’adorabile bambina. Il loro ménage è tranquillo e soddisfacente, ma la nascita inaspettata e casuale del secondo figlio, Pietro, sconvolge la famiglia.Il piccolo con la sua esuberanza, distrugge un equilibrio tarato su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Una coppia sulla quarantina fa il secondo figlio. I sacrifici e le difficoltà fatti per la prima bambina, adesso seienne, sembrano elevarsi all’ennesima potenza. Quando fai un figlio, il primo, ti senti il re del mondo e la capacità di creare la vita si trasforma automaticamente in forza di volontà, determinazione, voglia di scoprire l’inesplorato mondo della…

leggi tutto

Recensione

Infinity94 di Infinity94
7 stelle

Una commedia agrodolce che vede protagonisti una coppia di coniugi interpretati magistralmente da Valerio Mastrandrea e Paola Cortellesi,che dopo aver avuto il primo figlio, decidono di provarci per il secondo. E' un film attuale che tratta l'attualità,la disuguaglianza tra i due sessi,il maschilismo, la torbida quanto discussa relazione con i suoceri e i propri rispettivi genitori,la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

Iniziamo col dire che Figli è un film scritto in maniera magistrale. Mattia Torre ci ha lasciato nel suo testamento cinematografico una sceneggiatura fortemente cattiva, tagliente e politica. Un conflitto generazionale molto critico tra due modelli genitoriali in un'Italia a crescita zero (e ci sarà un motivo) dove gli anziani rappresentano una maggioranza forte, presente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Nicola e Sara sono una coppia di genitori che vive a Roma con la figlia di sei anni e con una vita che trascorre senza particolari intoppi. Quando Sara rimane inaspettatamente in cinta quella che era una normale esistenza a tre viene sconvolta dall’arrivo di Pietro.   “Il figlio”, purtroppo l’ultimo, partorito dalla mente geniale di Mattia Torre, scomparso lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito