Trama

Nicola e Sara sono una coppia innamorata e felice. Sposati da tempo, hanno una figlia di sei anni e una vita che scorre senza intoppi. Tutto perfetto fino a quando l'arrivo del secondo figlio li farà scontrare con l'imprevedibile. Nonni stravaganti, amici sull'orlo di una crisi di nervi e improbabili baby-sitter non saranno loro di aiuto. Tra attimi di felicita? e situazioni di sconforto, Sara e Nicola riusciranno a resistere e a rimanere insieme?

Commenti (4) vedi tutti

  • Questa volta, una commedia italiana mi ha lasciato sensazioni gradevoli. Nulla di straordinario, ma "Figli" è un film che gioca con sagace ironia col difficile equilibrio tra l'essere genitore con delle precise responsabilità sociali e l'essere individuo con una personalità che si vorrebbe coltivare. Si usano gli stereotipi, ma dosandoli bene.

    commento di Peppe Comune
  • Una commedia agrodolce che tratta temi attuali, soprattutto i "figli", banco di prova di ogni relazione, un test di sopravvivenza, un test che valuta la vera stabilità di un matrimonio, il vero amore tra due persone.

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • A parte le acute considerazioni di Mattia Torre che fanno da sottotesto, il film non ha un vera e propria trama e quindi risulta una serie di sketch alcuni divertenti altri un po' meno.

    commento di Artemisia1593
  • <>. ma ne siamo così sicuri? ottima commedia con ghigno scritta in stato di grazia e diretta altrettanto bene.

    leggi la recensione completa di luabusivo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

La storia di Nicola e Sara è una vicenda di vita in famiglia che potrebbe riscontrarsi in qualsiasi contesto privato di chi ci vive attorno. Il gruppo familiare che pare coeso e perfetto dopo aver raggiunto l'armonia di un ritmo che finisce per risultare quello perfetto per tutti i membri, finisce per sgretolarsi con l'arrivo del quarto elemento, ovvero del secondo, inaspettato e non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

diomede917 di diomede917
7 stelle

Iniziamo col dire che Figli è un film scritto in maniera magistrale. Mattia Torre ci ha lasciato nel suo testamento cinematografico una sceneggiatura fortemente cattiva, tagliente e politica. Un conflitto generazionale molto critico tra due modelli genitoriali in un'Italia a crescita zero (e ci sarà un motivo) dove gli anziani rappresentano una maggioranza forte, presente e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Una coppia sulla quarantina fa il secondo figlio. I sacrifici e le difficoltà fatti per la prima bambina, adesso seienne, sembrano elevarsi all’ennesima potenza. Quando fai un figlio, il primo, ti senti il re del mondo e la capacità di creare la vita si trasforma automaticamente in forza di volontà, determinazione, voglia di scoprire l’inesplorato mondo della… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Una coppia sulla quarantina fa il secondo figlio. I sacrifici e le difficoltà fatti per la prima bambina, adesso seienne, sembrano elevarsi all’ennesima potenza. Quando fai un figlio, il primo, ti senti il re del mondo e la capacità di creare la vita si trasforma automaticamente in forza di volontà, determinazione, voglia di scoprire l’inesplorato mondo della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Infinity94 di Infinity94
7 stelle

Una commedia agrodolce che vede protagonisti una coppia di coniugi interpretati magistralmente da Valerio Mastrandrea e Paola Cortellesi,che dopo aver avuto il primo figlio, decidono di provarci per il secondo. E' un film attuale che tratta l'attualità,la disuguaglianza tra i due sessi,il maschilismo, la torbida quanto discussa relazione con i suoceri e i propri rispettivi genitori,la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

Iniziamo col dire che Figli è un film scritto in maniera magistrale. Mattia Torre ci ha lasciato nel suo testamento cinematografico una sceneggiatura fortemente cattiva, tagliente e politica. Un conflitto generazionale molto critico tra due modelli genitoriali in un'Italia a crescita zero (e ci sarà un motivo) dove gli anziani rappresentano una maggioranza forte, presente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Nicola e Sara sono una coppia di genitori che vive a Roma con la figlia di sei anni e con una vita che trascorre senza particolari intoppi. Quando Sara rimane inaspettatamente in cinta quella che era una normale esistenza a tre viene sconvolta dall’arrivo di Pietro.   “Il figlio”, purtroppo l’ultimo, partorito dalla mente geniale di Mattia Torre, scomparso lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

La storia di Nicola e Sara è una vicenda di vita in famiglia che potrebbe riscontrarsi in qualsiasi contesto privato di chi ci vive attorno. Il gruppo familiare che pare coeso e perfetto dopo aver raggiunto l'armonia di un ritmo che finisce per risultare quello perfetto per tutti i membri, finisce per sgretolarsi con l'arrivo del quarto elemento, ovvero del secondo, inaspettato e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

luabusivo di luabusivo
8 stelle

FIGLI è un bel film. parti scettico temi la solita palandrata sul mammismo italico e scopri un piccolo gioiello. Il soggetto è del compianto Matteo Torre e FIGLI ha la forza dirompente della Vita. Racconta delle difficoltà del vivere quotidiano del vivere di coppia del vivere in coppia con l‘arrivo del secondo figlio ma soprattutto del vivere in questa immensa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 20 gennaio 2020
2019
2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito