Batman: Mask of the Phantasm

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman: Mask of the Phantasm

di Marco Poggi

Un fan film, con dei cosplayer come attori, dedicato a"BATMAN - LA MASCHERA DEL FANTASMA" uno dei migliori film animati su Batman se non il migliore di tutti, perché l'originale del 1993 portava la firma di Paul Dini e Bruce Timm, i creatori della bellissima serie tv anni'90 "BATMAN - THE ANIMATED SERIES".

Un fan film, con dei cosplayer come attori, dedicato a"BATMAN - LA MASCHERA DEL FANTASMA"  uno dei migliori film animati su Batman se non il migliore di tutti, perché l'originale del 1993 portava la firma di Paul Dini e Bruce Timm, i creatori della bellissima serie tv anni'90 "BATMAN - THE ANIMATED SERIES". Per chi non ha visto il film, la storia è ambientata sia prima della prima comparsa di Batman che ai giorni nostri, incentrando il tutto più sulla drammatica storia d'amore fra Bruce Wayne e la misteriosa Andrea Beaumont (ricca ragazza  orfana di madre e figlia di un miliardario ricattato da tre mofiosi,  colei che ha detto di no a una proposta di matrimonio di Bruce, che avrebbe potuto cambiargli la vita), che per  gli scontri fra Batman, il Joker e il nuovo arrivato: il Fantasma del titolo (ispirato all'antagonista, anche quello con la maschera da scheletro ed armato di falci al posto della mani, della saga a fumetti "BATMAN ANNO DUE"), bramoso di vendetta. Il film originale non durava nemmeno 90 minuti, ma questo che li riassume in 30, usando la versione audio italiana dell'epoca (poco apprezzato dai fan italiani del cartone, per via del coinvolgimeto di doppiatori che non hanno nulla a che fare con quelli della serie regolare - a me, però, la cosa non è spiaciuta, perché si può godere questo Batman  anche con una voce diversa da quella di Marco Balzarotti -) , basa tutto sul low budget, sui brevi filmati presi dai vecchi bai-film e sul look dei personaggi.  "Bruce Wayne" sarebbe anche massiccio, ma secondo me,è  troppo vecchio per il ruolo, anche per un miliardario moderno col cuore spezzato che da tempo è il cavaliere oscuro, va meglio "Andrea Beaumont", ma non mi ha detto molto il "Joker" che ha inseriro comunwque dettagli alla Heath Ledger (le labbra sfracellate  dai coltelli) in un look vintage che, nel film animato del 1993, era fra il fumetto e le interpretazioni di Cesar Romero e Jack Nichoson. I costumi sono fatti alla buona, discreto quello grigiastro Fantasma, mentre Batman sembra davvero un copia-incola con la versione del cartone. Prodotto non impeccabile, ma da vedere.